"Natura" Il nuovo Lievito secco attivo di Polselli

Un nuovo riconoscimento per il nostro forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Pian dei Pradi Altopiano della Vigolana (TN)

    Status
    Offline
    Ormai uso solo il Natura, ma devo ancora aggiustare bene la dose. La pizza è migliorata sicuro, devo però fare l'impasto un po più idratato di prima, cosi il lievito lavora meglio!
    Certo che quelli di Polselli se la prendono comoda col rispondere alle mail, sono più di 10gg che ho fatto una richiesta (nel frattempo ho anche telefonato) e devo ancora ricevere risposta <_<
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Pian dei Pradi Altopiano della Vigolana (TN)

    Status
    Offline
    Oggi sono riuscito a parlare con un responsabile e mi ha detto che la dose da usare è il trplo rispetto al lievito secco, cioè 1gr di lievito secco corrispondono a 3gr di lievito Natura!

    Edited by Mike1966 - 24/5/2016, 18:17
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Pian dei Pradi Altopiano della Vigolana (TN)

    Status
    Offline
    sto sempre aggiustando la dose, la diminuisco gradualmente, adesso sono a 150gr per un impasto da 15kg. Importantissimo farlo partire con l'acqua tiepida prima di metterlo nell'impastatrice!!! Deve fare una cremina in superficie...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mike1966 @ 24/5/2016, 15:32) 
    Oggi sono riuscito a parlare con un responsabile e mi ha detto che la dose da usare è il trplo rispetto al lievito secco, cioè 1gr di lievito secco corrispondono a 3gr di lievito Natura!

    Sai che mi sembra strana questa cosa? Io so che 1 gr di lievito di birra FRESCO corrisponde a 3 grammi di Natura.
    Visto che 1 grammo di secco invece corrisponde a 3 gr di fresco, di Natura diventerebbero almeno 9(parlando di lievitazioni a temp ambiente visto che con il frigo secco e fresco più o meno si equivalgono)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Pian dei Pradi Altopiano della Vigolana (TN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zack78 @ 4/6/2016, 09:24) 
    CITAZIONE (Mike1966 @ 24/5/2016, 15:32) 
    Oggi sono riuscito a parlare con un responsabile e mi ha detto che la dose da usare è il trplo rispetto al lievito secco, cioè 1gr di lievito secco corrispondono a 3gr di lievito Natura!

    Sai che mi sembra strana questa cosa? Io so che 1 gr di lievito di birra FRESCO corrisponde a 3 grammi di Natura.
    Visto che 1 grammo di secco invece corrisponde a 3 gr di fresco, di Natura diventerebbero almeno 9(parlando di lievitazioni a temp ambiente visto che con il frigo secco e fresco più o meno si equivalgono)

    Io faccio una lievitazione (maturazione) lunga in frigo, almeno 48h, ma a volte mi capita di dover usare le pallina dopo dopo 24h...
    Mi sembra che ci sia molta confusioni su come dosare (e attivare correttamente) sto Natura, per questo sto modificando pian piano la dose :-)

    Poi comunque anche Polselli potrebbe dare delle indicazioni, basterebbe qualche riga sulla confezione, non ci vuole tanto...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Se usi soprattutto frigo allora la tua proporzione dovrebbe andare bene.
    Che dire....hai ragione :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Pian dei Pradi Altopiano della Vigolana (TN)

    Status
    Offline
    Ecco il Natura attivato, bisogna aspettare che faccia quelli strato di cremina sopra ;)

    La dose che uso direi che è definitiva, 150gr per un impasto da 15kg. (maturazione in frigo 48h)
    Attached Image
    image

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Riesumo questo vecchio post. Ho preso anch'io il natura, sono rimasto soddisfatto del lievito, sia come profumi che gusto. Dopo un paio di settimane però ha perso "potenza", io lo tengo nella sua busta sigillata in cucina dentro un cassetto, può essere per quello? È meglio metterlo in frigo dopo averlo aperto? Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    Meglio mettete in frigo. Io ce l'ho da 10 mesi sigillato in frigo senza senza problemi
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibodj @ 5/4/2017, 16:37) 
    Meglio mettete in frigo. Io ce l'ho da 10 mesi sigillato in frigo senza senza problemi

    Grazie della dritta bibodj, in un vasetto di vetro può andar bene?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,391
    Location
    Vivo a Trieste - ma sono Napoletano D.O.C.

    Status
    Offline
    Io la lascio nel suo sacchetto chiuso ermeticamente
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Perfetto grazie nuovamente!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho comprato le farine Polselli dallo store della confraternita e ho preso anche il lievito madre Natura. volevo capire le proporzioni da usare con farina classica o vivace (sempre polselli) e o il metodo migliore di utilizzarlo.

    grazie scusate la domanda da inesperto
     
    .
102 replies since 31/3/2014, 19:26   7302 views
  Share  
.