Camera di cottura sul BBQ! Help!

temperature??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    a occhio e rapidamente:
    - fondo sospeso (platea) meglio fatto con tavelle refrattarie "industriali" o in cotto semplice fatto a mano (chi le ha provate sta ottenendo ottimi risultati) per ottenere un piano LxP 40x40 o 50x40 cm, spessore 3cm; poggi le tavelle necessarie su una delle griglie che già hai ed è fatta.

    - chiusura laterale se riesci, anche solo con una spessa lastra metallica posizionata all'occorrenza e meglio se lucidata dal lato interno; se puoi fare lo stesso anche sulla parete destra e sul fondo è anche meglio.

    - spazio posteriore 15 cm, ok.

    - per utilizzarlo accenderei prima un fuoco sotto la pietra ollare (cielo), dopo un po sposti il fuoco, posizioni la griglia con la platea e sotto di essa posizioni le braci del fuoco; continui ad alimentare il fuoco posizionando la legna contro la parete di fondo e man mano che si forma brace ne sposti un po sotto la platea per tenerla in temperatura. cottura con fiamma viva che lambisce più possibile la volta (pietra ollare); se hai a disposizione un alzalegna posizionalo sul fondo e usalo.

    sicuramente il rendimento non sarà perfetto ma spingendo col fuoco non dovresti avere grossi problemi

    saluti
     
    .
12 replies since 8/4/2014, 18:49   575 views
  Share  
.