scelta forno nuovo

sto impazzendo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grechk
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Gianluca e mi sono appena iscritto nonostante vi seguo da tanto tempo e siete un punto di riferimento per le mie pizze. Grazie a voi sono passato da una pizza immangiabile ad una molto dignitosa (con i limiti del mio attuale forno).
    Dopo tanti tentativi falliti e ricerche in vari forum tra cui questo, ho capito che per fare la pizza come in pizzeria il forno deve permettere di salire parecchio in temperatura.
    Ora, visto che devo cambiare forno, volevo prendere l'occasione per fare un ulteriore passo avanti per arrivare a fare una pizza da pizzeria e non da panettiere (con tutto il rispetto verso i panettieri e le pizze che fanno) però mi sto scontrando con troppi problemi, primo fra tutti l'estetica, visto che ho una cucina country mettere un forno in acciaio è un pugno in un occhio. Detto ciò, dopo tante ricerche su siti di vendita e produttori non sono riuscito a venirne a capo.
    La richiesta è la seguente (se qualcuno riesce ad aiutarmi):
    forno da incasso 60 cm
    estetica country o al massimo tutto nero visto che metteremo il piano ad induzione
    temperatura massima almeno a 300° (cambia qualcosa rispetto il mio attuale che in teoria dovrebbe raggiungere 270?)
    che non costi un botto... posso spingermi fino a 1000 € che mi sembra già un buon budget (o no?!)
    per favore non ditemi ilve e4 perchè mia moglie me lo ha bocciato per il prezzo e per il piccolo volume interno di 35 lt. (soprattutto per questo)

    ho visto che molti forni adesso hanno la possibilità di usare le resistenze in molte combinazioni a differenza del mio che per esempio non può attivare solo quella sotto, questo discorso potrebbe essere vantaggioso per la cottura della pizza o è puramente una questione di temperatura?

    saluti, Gianluca
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Vivo a Zurigo, originario di Belluno

    Status
    Offline
    Ciao gianluca, perché buttare il vecchio forno ad incasso quanto con pochi euro lo puoi trasformare in un autentico mostro della cottura?

    L'iniziativa della modifica del forno é partita dall'utente volvo. Io ho poi portato avanti la sua idea e ho raggiunto ció che all'inizio per me era impensabile. Prenditi un pó di tempo e leggiti tutti gli interventi

    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...63210683&st=195

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68280510
     
    .
  3. grechk
     
    .

    User deleted


    Ciao, il vecchio forno non viene buttato, semplicemente mia mamma deve cambiare il forno e visto che io ho la casa in ristrutturazione sfrutto l'occasione per regalargli il mio forno e io lo compro nuovo sfruttando le detrazioni sul risparmio energetico (il mio forno è in classe C, adesso praticamente tutti sono almeno A).
    Visto che faccio questo cambio volevo prendere la palla al balzo e trovare un forno che permetta di cuocere la pizza in maniera decente.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Io approfitterei della convenzione della Confraternita e mi prenderei un bel forno F1. Allora sì che faresti una pizza da pizzeria. Io penso che i forni tradizionali non riescano ad arrivare a simili risultati.
     
    .
  5. carminpizz
     
    .

    User deleted


    che io sappia l'unico forno da incasso in grado di raggiungere temperature da pizza è l'ILVE PIZZA
    questo per intenderci
    www.ilve.it/pizza.asp
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Carmine ho visto i prezzi dell'Ilve....sono sconvolto! Con quei soldi ci compri un bel FAL!
     
    .
  7. carminpizz
     
    .

    User deleted


    si gli ilve sono cari, bisogna dire che sono forni con i controc...leggo ora che l'aveva già escluso, sorry mi era sfuggito

    a questo punto dico di prendere un forno qualsiasi a cui affiancare un f1, credo che sia la soluzione migliore, spendere un fracco di soldi per prendere un forno che comunque non ti darà risultati entusiasmanti non vale la pena a mio avviso

    Edited by carminpizz - 2/5/2014, 23:26
     
    .
  8. grechk
     
    .

    User deleted


    qualcuno sa a che temperatura arrivano gli ilve "normali"?
     
    .
  9. carminpizz
     
    .

    User deleted


    dai un occhio anche agli AEG fanno un modello con un volume interno di 74l con temperatura max di 300°
     
    .
  10. grechk
     
    .

    User deleted


    Grazie della dritta... ho visto che aeg ne ha molti che arrivano a 300°, purtroppo quasi tutti in acciaio... ora ho selezionato un modello, che anche se ha una linea moderna è nero, quindi dovrebbe accompagnarsi bene con la futura piastra ad induzione. Alla moglie l'ardua sentenza ;)
     
    .
  11. giglio1187
     
    .

    User deleted


    io t consiglio un ottimo forno, forno pizza elettrico Stima dell'azienda Stimasrl. Dagli un'occhio!!
     
    .
  12. grechk
     
    .

    User deleted


    Alla fine ho scelto il forno AEG BE5303071B... un compromesso che non mi permetterà di far pizze come vorrei... in futuro mi attrezzerò di qualcosa di più serio dedicato alla pizza.

    Grazie a tutti
     
    .
11 replies since 2/5/2014, 19:38   628 views
  Share  
.