Come ho costruito il forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. merangio
     
    .

    User deleted


    Rieccomi,
    proseguo con la descrizione della costruzione del mio forno.

    Dopo i muri di supporto e dell'arco della base ho preparato l'armatura per la gettata della base del forno.

    B1iHsBz

    I fori dei blocchi di cemento hanno al loro interno un ferro verticale da 10mm. e sono stati riempiti.
    Se guardate bene, sull'arco ci sono ancora i cunei di legno che ho usato per tenere in posizione i mattoni, non fate il mio stesso errore, toglieteli quando la malta non è ancora indurita, io non l'ho fatto è mi sono dannato per toglierli.

    Il tavolato l'ho ben puntellato,

    co9c8pN

    ed ho aggiunto la maglia di rete elettrosaldata. Mi pare che come armatura possa bastare,

    yDPYvVk

    poi ho fatto la gettata con una miscela di 300kg di cemento con un Mc. di inerti. Come da prassi ho messo anche le monetine portafortuna.

    CD3mG5Z

    Il risultato finale è questo.

    wHrTBjy

    I puntelli non bisogna toglierli, bisogna lasciarli fino a maturazione della gettata, di norma 28 giorni. Io li ho lasciati per molto più tempo.
    Ora vi descrivo come ho isolato la base del forno.
    Il progetto cartaceo è questo,

    6qMnZCG

    Vi state chiedendo a cosa servono i tubi di ventilazione ?.
    Nella prospettiva futura il forno sarà all'interno di un locale chiuso e, per evitare che l'aria necessaria per la combustione venga a mancare oppure si debba lasciare una porta aperta, d'inverno è abbastanza fastidioso, ho pensato a questa soluzione. Ho aggiunto altri due tubi anche nella parte alta, li vedremo in seguito.

    Ecco i tubi

    6HUYeJX

    il canonico strato di stagnola

    XkNsxZA

    e la gettata di argilla espansa con cemento per uno spessore di 10 cm.

    Wi85WMY

    Per evitare che nelle fasi successive di lavoro l'argilla espansa venga rimossa, l'ho coperta con un leggero strato di boiacca di sabbia e cemento.

    5GSTJCd

    e questo è il lavoro ultimato.

    yaz8FVF

    Per posizionare i mattoni di refrattario della base del forno, ho bisogno dell'esatto ingombro degli archi della bocca del forno.
    Questo è il progetto su carta.

    cFTOea2

    La prova del primo arco, quello più interno.

    uKjtI8V

    Il secondo arco.

    tvMt9MS

    Ed il terzo arco.

    7iyIWhU

    Come avete visto, i primi due archi sono in refrattario, il terzo in mattoni comuni.

    Ora che ho le dime dei tre archi procedo con i lavori.

    La base l'ho costruita mettendo uno strato 1 cm. di sabbia, uno strato di mattoni refrattari messi in piano, uno strato di stagnola, 1 cm. di sabbia e uno strato di mattoni refrattari messi in piano.
    Il progetto cartaceo è questo.

    afHABk7

    Una fila di mattoni per i fianchi del forno,

    Qy5whg6

    la prova d'ingombro degli archi,

    xYpmCh5

    lo strato di sabbia,

    sUn6ttZ

    il primo strato di mattoni refrattari posizionati a spina di pesce.
    NON sono stati cimentati, sono solo appoggiati.
    Per capirmi meglio e controllare se c'erano degli errori ho disegnato anche l'ingombro interno del forno.

    5Vj1Oly

    Ho portato a raso i vuoti colmandoli con argilla espansa. Sul frontale ho iniziato la base per la soglia di marmo della bocca del forno.

    4p07D8g

    E avanti con l'opera,
    lo strato di stagnola,

    Xsb31Ig

    lo strato di sabbia e l'ultimo strato di mattoni refrattari.
    Questi mattoni devono essere messi con la massima cura e possibilmente non utilizzando mattoni rovinati.
    Questi mattoni sono quelli che si vedono e sono quelli a contatto con il fuoco.

    hvEpUUl

    rjaBtfv

    Ho preparato la base per la soglia di marmo. Ho usato un marmo di granito rosa dello spessore di 4 cm.

    pCaTwir

    SJOuCig

    Ho portato a raso tutta la base riempiendo i vuoti con la solita argilla espansa.

    Ecco fatto, ora si può iniziare la costruzione della cupola.
    Ho pensato di costruire una cupola con una volta ellittica e questi sono i progetti cartacei.

    gayRkWU

    2Q5xr7v

    Per ora penso possa bastare, ci vuole un bel po di tempo per preparare queste pagine.

    Spero vi stia piacendo e vi torni utile la descrizione che vi espongo.
    Sicuramente potevo fare di meglio ma, mi è venuto così.

    Ciao, alla prossima.
     
    .
125 replies since 14/5/2014, 22:40   155999 views
  Share  
.