salsa tipo ketchup facile facile e buona?

sapete qualche ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    la mia piccola bimba è una drogata di ketchup...che sia con le patate al forno, le crocchette di ceci o chissà che altro ogni occasione è buona per sfondarsi di ketchup

    non è che avete mai provato a farlo in casa? magari con una ricetta che non preveda settemila ingredienti diversi che poi non userei più?
    grasssssssie
     
    .
  2. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Premetto che questa ricetta é difficile da riprodurre,un po' come la Nutella,si assomigliano ma non é come l'originale.

    Però il gusto si avvicina molto,e sai quello che mangi!
    Provala, mi saprai dire:
    150 gr di concentrato di pomodoro
    180 gr. Di miele di acacia
    120 gr, di aceto di mele
    55 gr. Di acqua
    30 gr. di zucchero di canna
    7 gr. Di sale
    Mezzo cucchiaino di cipolla essiccata
    Un quarto di cucchiaino di polvere di aglio essiccata

    Mettere tutto in una pentola capiente,portare a bollore e mantenerlo per 20 minuti,mescolando spesso.
    Spegnere il fuoco,coprire con il coperchio e lasciare finché é fredda.
    Io poi la metto in vasetti piccoli,sterilizzo fino a fare il sottovuoto.se ne avanza un po',metto in frigo senza sterilizzare e consumo in pochi giorni.

    Edited by bubusettete - 27/3/2016, 19:36
     
    .
  3. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    grazie mile lo provo assolutamente!!!
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    io la faccio così... con mela e pera
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...8468317#ketchup

    è una ricetta che avevo visto alla prova del cuoco e la trovo geniale! :)

    Pomodoro avanzato della pizza (pelati frullati con olio sale origano e basilico)
    una mela con buccia a tocchetti
    mezza pera con buccia
    sale
    zucchero
    peperoncino
    un chiodo di garogano
    cannella

    Tagliare a tocchetti la frutta e metterla a cuocere assieme agli altri ingredienti un'oretta mescolando di tanto in tanto. Passare al passaverdure e rimettere sul fuoco una decina di minuti.
    Se lo volete con quella consistenza del prodotto commerciale si può usare un cucchiaino di fecola di patate
    a fine cottura diluito in pochissima acqua, aggiunto e mescolato ed ecco il vostro budino!
     
    .
  5. Gnammmm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 23/4/2015, 18:47) 
    io la faccio così... con mela e pera
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...8468317#ketchup

    è una ricetta che avevo visto alla prova del cuoco e la trovo geniale! :)

    Pomodoro avanzato della pizza (pelati frullati con olio sale origano e basilico)
    una mela con buccia a tocchetti
    mezza pera con buccia
    sale
    zucchero
    peperoncino
    un chiodo di garogano
    cannella

    Tagliare a tocchetti la frutta e metterla a cuocere assieme agli altri ingredienti un'oretta mescolando di tanto in tanto. Passare al passaverdure e rimettere sul fuoco una decina di minuti.
    Se lo volete con quella consistenza del prodotto commerciale si può usare un cucchiaino di fecola di patate
    a fine cottura diluito in pochissima acqua, aggiunto e mescolato ed ecco il vostro budino!

    Ciao Pino..m'intriga questa ricetta ma...giusto per avere un'idea...quanto pomodoro avanzi dalla pizza?? :huh: :huh: scherzi a parte...giusto per avere un'idea delle proporzioni..su una mela e 1/2 pera quanto pomodoro usi??
    Grazie mille
    bye1bye1
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Vedi qui x le dosi www.cucinaconrob.it/ketchup-fatto-in-casa/

    Mi son dimenticato l'aceto ma ci va ;)
     
    .
  7. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    Grazie! Le provo a ruota
     
    .
  8. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    allora non avevo mele bio ne pere in casa allora ho provato la tua bubu ma per pigrizia ho messo tutto nel bimbi e cotto in ebollizione per 20 minuti...alla fine devo aver cotto troppo e si è asciugato, sapeva tanto di caramello ma poco di pomodoro allora ci ho buttato dentro un po più di sale e 500 grammi di passata e ho cotto altri dieci minuti...l'ho messo nel barattolo della calvè e h a fatto fessi tutti! nessuno si è accorto della differenza, giusto mio marito perché avevo un altro barattolo di calvè e la mia era leggermente più densa..ma insomma ottima!
     
    .
  9. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zuccherodicanna @ 14/5/2015, 11:46) 
    allora non avevo mele bio ne pere in casa allora ho provato la tua bubu ma per pigrizia ho messo tutto nel bimbi e cotto in ebollizione per 20 minuti...alla fine devo aver cotto troppo e si è asciugato, sapeva tanto di caramello ma poco di pomodoro allora ci ho buttato dentro un po più di sale e 500 grammi di passata e ho cotto altri dieci minuti...l'ho messo nel barattolo della calvè e h a fatto fessi tutti! nessuno si è accorto della differenza, giusto mio marito perché avevo un altro barattolo di calvè e la mia era leggermente più densa..ma insomma ottima!

    Brava, hai fatto la versione bimby ,molto più pratica! Anche perché a me la ricetta bimby mica mi era piaciuta!
     
    .
  10. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    Pensa che io ho scoperto solo ieri che C era la ricetta bel ricettario. Non lo leggo mai. Comunque grazie età avvero buono. Poi la modica è perché ho corto troppo io
     
    .
  11. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zuccherodicanna @ 14/5/2015, 22:34) 
    Pensa che io ho scoperto solo ieri che C era la ricetta bel ricettario. Non lo leggo mai. Comunque grazie età avvero buono. Poi la modica è perché ho corto troppo io

    Sono contenta ti sia piaciuto,quello del ricettario non replicarlo,non ne vale la pena,credimi!
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    bella questa ricettina bubu, solo che ho provato a farla pure io nel bimbi.
    Non avevo il concentrato di pomodoro, quindi ho messo la passata (autoprodotta) e ho cotto per quasi un'ora.
    Ho ridotto il miele e aumentato lo zucchero di conseguenza, solo che il miele ancora si sentiva, ne ho messi solo 40 grammi... vabbè ma quelli sò gusti! :)
    Comunque devo restringerlo ancora, mi è rimasto troppo liquido.
    Veramente ottimo devo dire!
     
    .
  13. Zuccherodicanna
     
    .

    User deleted


    Ah domenicano nemmeno io avevo il concentrato e quindi ho usato il "concentrato con verdure" della mutti ma forse è stato anche meglio così
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    TV

    Status
    Offline
    Ciao a tutti !!!
    Ketch-up o salsa rubra (detto alla maniera italiana) è cmq una salsa dolce a base di ingredienti vegetali e senza olio. Io la faccio da tantissimo tempo e adopero cipolla (3 grosse tagliate a spicchi), sedano (1 costola intera, grossa), carota (3 grosse), peperone (1), chiodi di garofano (6-7), cannella (2 stecche), pomodori pelati (8 scatole) e 2 cucchiai colmi di estratto di pomodoro (quello cretoso fisso che mi procura l'ortofrutta siciliano, una bomba !).
    Addenso il tutto usando farina di carruba o frumina (3 cucchiai) e lascio cuocere per circa 1/1:30.
    Elimino a fine cottura con una schiumarola la cannella e i chiodi di garofano e frullo col minipimer il tutto.
    I vasetti sono Bormioli, sterilizzati a secco 100°C in forno per 15' con i tappi svitati e messi anch'essi in forno. Lascio raffreddare un po' il composto e lo invaso caldissimo, ma non bollente. Dopodichè chiudo i vasetti, li capovolgo e lascio che si crei da solo il vuoto (il tappo non fa più clic-clac premendolo).
    Il prodotto industriale ci ha "fatto" il palato, ma non è detto che debba essere il modello ideale, anzi ...
     
    .
  15. bubusettete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 15/5/2015, 07:59) 
    bella questa ricettina bubu, solo che ho provato a farla pure io nel bimbi.
    Non avevo il concentrato di pomodoro, quindi ho messo la passata (autoprodotta) e ho cotto per quasi un'ora.
    Ho ridotto il miele e aumentato lo zucchero di conseguenza, solo che il miele ancora si sentiva, ne ho messi solo 40 grammi... vabbè ma quelli sò gusti! :)
    Comunque devo restringerlo ancora, mi è rimasto troppo liquido.
    Veramente ottimo devo dire!

    Scusa Fabrizio,
    ho visto solo ora il tuo post.
    probabilmente è venuta più liquida perche la salsa ha una consistenza diversa dal concentrato di pomodoro,ma condivido pienamente sull'utilizzo di ingredienti autoprodotti!
    Che miele hai usato?io di acacia,trovo che abbia un gusto più delicato rispetto ad altri (poi noi,al mio paese,siamo circondati,di acacie intendo,ed é di facile reperibilita vista la produzione locale).
    Sono contenta che ti sia piaciuto,poi ognuno aggiusta un pò la ricetta a proprio gusto personale,intanto è una bella soddisfazione farselo da sé, non trovi?

    CITAZIONE (Farfariello @ 2/6/2015, 08:12) 
    Ciao a tutti !!!
    Ketch-up o salsa rubra (detto alla maniera italiana) è cmq una salsa dolce a base di ingredienti vegetali e senza olio. Io la faccio da tantissimo tempo e adopero cipolla (3 grosse tagliate a spicchi), sedano (1 costola intera, grossa), carota (3 grosse), peperone (1), chiodi di garofano (6-7), cannella (2 stecche), pomodori pelati (8 scatole) e 2 cucchiai colmi di estratto di pomodoro (quello cretoso fisso che mi procura l'ortofrutta siciliano, una bomba !).
    Addenso il tutto usando farina di carruba o frumina (3 cucchiai) e lascio cuocere per circa 1/1:30.
    Elimino a fine cottura con una schiumarola la cannella e i chiodi di garofano e frullo col minipimer il tutto.
    I vasetti sono Bormioli, sterilizzati a secco 100°C in forno per 15' con i tappi svitati e messi anch'essi in forno. Lascio raffreddare un po' il composto e lo invaso caldissimo, ma non bollente. Dopodichè chiudo i vasetti, li capovolgo e lascio che si crei da solo il vuoto (il tappo non fa più clic-clac premendolo).
    Il prodotto industriale ci ha "fatto" il palato, ma non è detto che debba essere il modello ideale, anzi ...

    Proverò anche la tua versione,ho comprato proprio ieri i vasetti mignon della bormioli che ho utilizzato per la gelatina di sambuco,penso che siano della misura ottimale.
    grazie per la condivisione!
    p.s. io i tappi non li metto in forno ma li bagno con alcool a 95 gradi (quello per liquori), i vasetti li puoi anche tranquillamente sterilizzare in microonde con un dito d'acqua all'interno.
    stai un attimo e non devi preriscaldate il forno.
    e d'estate eviti il caldo in cucina! :D
     
    .
24 replies since 23/4/2015, 14:47   464 views
  Share  
.