Tris d'impasti, 39 pizze

Cotte in F1 e Subito Cotto da 80 di Zio-Ciro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    Ad Igea mi è ritornato lo spirito del "test" spinto dopo le lezioni del Grandissimo Salvatore di Matteo ho deciso di provare 3 impasti, il Mastomix(senza strutto), la pizza STG e l'impasto per le pizze "a libretto", quest'ultimo l'ho cotto nel Subito Cotto, 29 panetti per un totale di 7.250g d'impasto a mano :lol:

    Qui metterò solo qualche pizza, alla fine ci sarà il link con tutte(più o meno) le foto

    Panetti Mastomix dopo 3ore e mezza
    IMG_4555

    Panetti STG dopo 7 ore
    IMG_4557

    Mastomix
    IMG_4561
    IMG_4564
    IMG_4565
    IMG_4566
    IMG_4572


    Pizza STG:
    IMG_4573
    IMG_4574
    IMG_4576


    Impasto pizza "a libretto"

    IMG_4600
    IMG_4584
    IMG_4595
    Bufala, patate lesse e nduia
    IMG_4654

    Qui tutte
    https://plus.google.com/photos/11083865188...=CLWB1fWf9-HbXw

    Ciao
    Antonio
     
    .
  2. Pere153
     
    .

    User deleted


    Wow :woot: Antò complimentti

    A mano??? tutta quella roba :wacko:

    Non ti chiederò quali sono le migliori Pizze tanto credo che lo so già, quelle cotte nel FaL! :rolleyes:

    A che temperature cuoci nel FaL? vedo che quelle cotte nel FaL il cornicione gonfia di più, qual'è il motivo; la temperatura più alta della Platea? o la grammatura dell'impasto? la stesura direi di no siccome è lo stesso metodo.

    Complimenti ancora

    Ciao
    :D

    Edited by Pere153 - 1/6/2014, 23:26
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    nono... spiegate stà cosa del libretto.... era nella seconda lezione, quella di Domenica?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    PDR, Dek...si narra che i vecchi pizzaioli facessero le pizze a libretto cn l impasto, o parte di esso, avanzato dal giorno prima...

    Mast...sempre sul pezzo ...
    Sai ke in foto la STG NN È PER NULLA male ?
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pere153 @ 1/6/2014, 23:25) 
    Wow :woot: Antò complimentti

    A mano??? tutta quella roba :wacko:

    Non ti chiederò quali sono le migliori Pizze tanto credo che lo so già, quelle cotte nel FaL! :rolleyes:

    A che temperature cuoci nel FaL? vedo che quelle cotte nel FaL il cornicione gonfia di più, qual'è il motivo; la temperatura più alta della Platea? o la grammatura dell'impasto? la stesura direi di no siccome è lo stesso metodo.

    Complimenti ancora

    Ciao
    :D

    Grazie Pietro... sì ho fatto tutti e 3 gli impasti a mano... i primi due erano entrambi da mezzo litro d'acqua, l'altro era da due litri e mezzo + altri 250g la mattina successiva e farina e sale in proporzione.
    Quelli cotti nel forno a legna erano da 250g, non ho misurato la temperatura perché ho dimenticato il termometro a casa mia.
    L'impasto con riporto era più "tenace" anche perché l'avevo in una posizione scomoda e il più delle volte il panetto di deformava e prendeva un po' di forza. In più la pala GMatal si riscaldava troppo nell'attimo dell'infornata e non ho potuto tirare benissimo i panetti altrimenti si attaccava il disco, ho rimpianto la pala di legno un sacco!
    Grazie
    CITAZIONE (Dekracap @ 1/6/2014, 23:26)
    nono... spiegate stà cosa del libretto.... era nella seconda lezione, quella di Domenica?

    Sì Dek... in pratica si rinfresca l'impasto del giorno precedente con il 10% d'acqua sul peso dell'impasto che si va a rinfrescare e si aggiunge sale e altra farina in proporzione mantenendo un punto pasta più morbido!
    CITAZIONE (DELTAGIALLA @ 1/6/2014, 23:32)
    PDR, Dek...si narra che i vecchi pizzaioli facessero le pizze a libretto cn l impasto, o parte di esso, avanzato dal giorno prima...

    Mast...sempre sul pezzo ...
    Sai ke in foto la STG NN È PER NULLA male ?

    Grazie Giusè... Niente male, ma 70 secondi sono troppi per la margherita, 60 di quelli alla nutella ed è perfetta... secondo me è un buon impasto per il FAL non per un elettrico!

    Antonio
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    A ok era la spiegazione dell'impasto con PDR della Domenica.... nessuno ne parla.... mi tocca aspettare i video :(
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 1/6/2014, 23:40) 
    A ok era la spiegazione dell'impasto con PDR della Domenica.... nessuno ne parla.... mi tocca aspettare i video :(

    Te l'ho spiegato io ora :woot:
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Eh avevo gia' scritto.... In pratica un impasto con il 1000% di pdr :woot:
    Ma in pratica quante ore ha la pasta vecchia e dopo quanto si cuoce il nuovo impasto? Io che ne usavo circa l'80% pensavo di esagerare!
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ho impastato verso le 18, alle 8.30 questa mattina ho ripreso l'impasto,quindi dopo circa 14 ore e mezza.

    Dopo circa 4 ore dallo staglio puoi stendere... io ho iniziato a stendere dopo 3!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Sei diventato un fuoriclasse. Spirito del miglioramento continuo e poi quell'impronta di cui ti ho già scritto in passato. Hai il marchio di fabbrica e il mastomix è un impasto con i controc....!!!
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Cioè l'impasto ha 24h, rinfresco, altre 20h?
    Ma con poca aggiunta cosi rilievita abbastanza o molto meno?
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 2/6/2014, 00:04)
    Sei diventato un fuoriclasse. Spirito del miglioramento continuo e poi quell'impronta di cui ti ho già scritto in passato. Hai il marchio di fabbrica e il mastomix è un impasto con i controc....!!!

    Grazie grazie:) :wub:
    CITAZIONE (Dekracap @ 2/6/2014, 00:08) 
    Cioè l'impasto ha 24h, rinfresco, altre 20h?
    Ma con poca aggiunta cosi rilievita abbastanza o molto meno?

    No Dek... allora non hai capito nulla... l'impasto napoletano è breve... in teoria!

    Ho iniziato alle 18... rinfrescato alle 8.30 del mattino seguente e infornato verso le 13.30 quindi meno di 20h totali
     
    .
  13. fpizzari77
     
    .

    User deleted


    Spettacolo Antonio... Che languorino a quest'ora, quale hai trovato più buona?
     
    .
  14. pizzaioloterrone
     
    .

    User deleted


    Bravo Antonio!!!!
     
    .
  15. erminio78
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero gran belle pizze !!
     
    .
38 replies since 1/6/2014, 22:13   1017 views
  Share  
.