Impasto a mano - Maurizio Capodicasa

Appunti e video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    bravi ragazzi! poi magari raccogliamo tutti i video quando pronti in un unico post...

    faceva un caldo porco la dentro... mi pare circa 27°!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 28/5/2014, 17:22) 
    bravi ragazzi! poi magari raccogliamo tutti i video quando pronti in un unico post...

    faceva un caldo porco la dentro... mi pare circa 27°!

    ottimo Andrè ... :shifty: ma ottimo soprattutto ad asimmetrico ... non ho preso un appunto ne fatto una foto ... :)

    Edited by ustica 61 - 28/5/2014, 18:09
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piterpizza @ 27/5/2014, 19:55) 
    Ad Al e Guido un ringraziamento per quanto documentato.
    Al poi quando ti sei specializzato fai un fischio che ti dico se è buona, tanto quando accendi vedo il fumo.

    Volentieri solo che mi manca il forno
    Ho appena fuso il Melchioncino (sigh)
    Ma come si fa a mettere tutta quella plastica in un forno?
    E' vero che è previsto che appena arriva a 300 gradi si spegne per 2 giorni però ...

    Ho chiesto help nella sezione FAL e mi hanno preso in giro :wacko:

    Al
     
    .
  4. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Dai Al sono convinto che tra 15gg avrai il tuo FAL, importante ponderare bene a cosa ti serve prima di comprare.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    Ciao, non ho ben chiaro un passaggio.
    Una volta terminato l'impasto sul banco, l'impasto va subito messo in frigo o va fatta prima partire la lievitazione a TA?
    Ve lo chiedo perché ho provato a replicare l'impasto a casa ma il prodotto non ha avuto una lievitazione ottimale, nonostante abbia fatto almeno 10 h in frigo, poi staglio e altre 3 h a TA.

    Larry73
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    Ciao, quando Capodicasa ha fatto vedere lo staglio e poi la preparazione della pizza dessert ha parlato dell'impasto.
    Ha detto che partendo da tutta la farina e poi aggiungendo l'acqua, l'impasto riesce ad assorbire un po' più di acqua; lavorando però l'impasto con la macchina si parte dall'acqua perché la macchina nella zona sottostante fa fatica a lavorare e si potrebbero formare dei grumi.
    Ha per caso spiegato allora perché nell'impasto a mano è comunque partito dall'acqua, anche se facendo al contrario si riesce ad assorbire più acqua e non si avrebbero i problemi tecnici della macchina?

    Larry73
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Forse perchè doveva tenersi della farina per le pieghe
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Offline
    scusate se metto in mezzo anche altri big del settore pizza in teglia (fra tutti Massimo Bosco), ma perchè Capodicasa dice di mettere l'impasto in frigo tra i 7 e i 9° invece in molti mettono l'impasto in frigo a 4°? dove sta la differenza?
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Che lievita, mette forse meno lievito di altri
     
    .
  10. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Quoto Dek, a 4* la lievitazione quasi si ferma, a 7/9* viene rallentata ma l'impasto cresce.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Offline
    raga, forse ho capito male io, ma penso che anche lui faccia la stessa cosa ... ecco un suo commento al suo impasto a mano

    CITAZIONE (Mauryto @ 1/6/2013, 22:41) 
    Vediamo di chiarire questo impasto presentato durante i tre giorni della Convention ad Igea Marina . Parliamo di pizza in teglia . Parliamo di impasto 24 /48 /72 ore maturazione in frigo . Bene, occorrono farine che ci consentono questo tipo di gestione cioè ricche di proteine ,w alto , farine mix con soia etc.. ( semilavorati per pizzeria ) di cui non possiamo parlare di w ( farine tipo Di Marco - circa 18 % proteine) . Partendo da questi presupposti ( ognuno può usare la farina che desidera ,ma ottima,alta qualità etc..) vediamo l'impasto : noi (Di Marco &figli e Capodicasa M .) insegniamo la sua esecuzione e gestione applicando la tecnologia del freddo . Si parte nella fase di impastamento da temperature basse ( ( 8/9 gradi min. / Max 12 gradi ) sia estate che inverno utilizzando se occorre ghiaccio mescolato in acqua . La pizza in teglia vuole ed esige impasti ad alta idratazione circa 85 % ) dove la dose usata con farine Di Marco risulta la seguente (riferimento 1 Lt acqua ) .Per semplicità mi riferisco a 10 Lt .di acqua : 10 Lt acqua (fredda ) - kg . 12.000 farina -lievito secco 2/6 grammi -olio ex.v. 20 gr. -sale 25 gr. Usare preferibilmente impastatrici a doppia velocità . La temperatura di partenza si calcola facendo la somma temp.acqua + farina diviso per 2 ( nn serve essere estremamente precisi ma vicini realtà ) diciamo per esempio 10 gradi. Di seguito viene riportata la sequenza nella impastatrice :
    Acqua 80 % = 8 Lt. Iniziali ( trattenere 2 Lt ) - poi tutta la farina (12 kg) indi il lievito stabilito e avviare iniziando per qualche min. In prima velocità . Poi subito in velocità 2 ,dove l'impasto privo del 20% acqua(2 Lt) si stringe e scalda aumentando di temperatura fase dove consumiamo pian piano i 2 Lt acqua ( nn tutti ma tali e a discrezione sufficienti a non forzare motore e portare impasto da 10 gradi a 18 - 20 gradi ) i
    A questa temperatura si mette il sale ( 18 gradi per estate -20 gradi inverno) ,dopo qualche min. Mettere olio ( in questo momento impasto acqua rimanente circa 200 grammi ) consumata durante la fase per arrivare a temp. 18 opp 20 gradi. Terminare impasto con la rimanente acqua fino a temperatura di 20 gradi estate ( in questo caso il sale sarà aggiunto a 16-17 gradi ) oppure 23/24 gradi Max periodo invernale . Questo impasto necessita di riposo in vasca ( da una ora a due ore ) dove in questo tempo occorre fare i famosi giri vasca o rigeneri ,3-4 giri( ogni 10 - 15. Min ,per inverno con temp . Ambiente sotto i 24 gradi) e 1 giro ogni mezza ora con temp. Superiori a26/27 gradi (estate )Terminata questa fase si toglie impasto e si mette in ceste .Il frigo deve essere tale da mantenere la sua temperatura a 6 max 8 gradi a 24 ore quindi frigo a 4 Max 5 gradi .Questa temperatura impasto 6-8 gradi) consente di portare l. 'Impasto da 24 a 72 ore .Per la cronaca ( ho letto qualche risposta anomala) questa tecnica e ' imperniata sul freddo dove durante l ' impasto ( totale circa25 min ) le proteine si legano meglio e la maglia glutinica si stira consentendo una ottima stesura in teglia . Questo e.'quanto sapere .

    da quello che ho capito, il frigo deve stare a 4-5° ma l'impasto avrà una temperatura che oscilla tra i 6 e 8° ... ho capito bene?
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io ho sempre parlato di temperatura impasto... quando misuro la temp del frigo misuro gli alimenti, non le pareti.
    Se fai un impasto piccolo o grande poi al questione cambia, se l'impasto lo porti a 4° si ferma, deve essere ad 8°, sul frigo però non posso impostare i gradi come in uno professionale, ma la potenza, dunque l'unico parametro di verifica sono i cibi...
     
    .
56 replies since 27/5/2014, 09:40   4166 views
  Share  
.