prima con fornetto ferrari delizia starato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Biggi Francesco
     
    .

    User deleted


    ho preso il fornetto, starato e ho fatto la prima pizza. ho usato un metodo un po stano perchè sono stato interrotto, ma nn è venuta cattiva, ho messo 500g di farina nella Mum 300 ml d'acqua e 4/5 g di lievito di birra quello in cubetti. incordato, ho aggiunto il sale e l'olio 20 g di entrambi, incordato di nuovo ho tolto la pasta dall'impastatrice ho dato 2 pieghe e ho messo in una ciotola coperta,avrei voluto metterla in frigo ma per vari motivo nn l'ho messa, è stata fuori dal frigo 3 ore.sono tornato a casa e l'ho messa in frigo x 18 ore. tolta dal frigo ho fatto 4 panielli e li ho lasciati a TA x 5 ore circa forse qualcosa di piu. panielli belli, anche se c'erano bolle abbastanza grandi e nn so se vanno bene, cmq facili da stendere. scaldato fornetto e infornato, pizza buona, forse andava un pelo piu sottile... cosa ho sbagliato? suggerimenti?

    ah... farina caputo rossa
    Attached Image
    piz

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ciao
    se la pizza ti è piaciuta vuol dire che andava bene
    in effetti è bella da vedersi
    dalla tua descrizione di sicuro hai messo troppo lievito secondo quelli che sarebbero i canoni del disciplinare
    quanto sale hai messo?
     
    .
  3. Francescano
     
    .

    User deleted


    dalla fettina in fondo sembrerebbe un po doppia ma l'aspetto generale è bello

    sicuramente troppo lievito però
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Per me anche troppo olio. Prova a farne una senza olio e senza frigo per valutare la tempistica del tuo forno e non superare i 200 grammi per panetto.

    Il risultato è comunque ottimo. Considera che fino a qualche anno fa un debutto del genere in confraternita era da fuochi da artificio. La maggiore disponibilità di informazioni, ricette e impasti ha consentito a gente come te e me di subentrare su livelli che un tempo ci saremmo sognati.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    In ultimo guardati qualche video sulla stesura della verace su youtube, sembra stesa al mattarello (alta uguale dal cornicione al centro)
     
    .
  6. Biggi Francesco
     
    .

    User deleted


    sicuramente troppo lievito e poca manualità nella stesura, devo fare un po di pratica! cosi a occhio forse un po troppa pasta. mi consigliate di togliere l'olio?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Complimenti.
    Un pò troppo condita per i miei gusti. Ma io non faccio testo mi piace più bianca che condita.

    Al
     
    .
6 replies since 28/5/2014, 18:01   185 views
  Share  
.