E SE LA PROSSIMA VOLTA NE FACCIAMO DI PIU'??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mandrake75
     
    .

    User deleted


    Ok!! Ma se l'hai preso da mr. Malt il densimetro sará sicuramente da birra, per la pils che stai facendo occorrono da 5 a 7 gr. Di zucchero per litro di birra. Ovviamente piú zucchero usi prima dell'ibottigliamento piú la birra poi si gasserá.
     
    .
  2. Fra72
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe, la birra che ho preso sabato ha iniziato a fermentare,ma dopo 24 ore ha quasi smesso di gorgogliare, l'ho mescolata e ha ripreso...ma oggi di nuovo non gorgoglia quasi più. La temperatura è di circa 22 gradi, che dici è il caso che aggiungo lievito o è normale così'.

    Francesco
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    fermo non fargli prendere ossigeno , lasciala dormire :)
     
    .
  4. mandrake75
     
    .

    User deleted


    Il lievito che io uso nella birra é un lievito speciale che io mi faccio proburre in belgio, la birra quando fermenta ha 2 fasi la fase tunultuosa che avviene subito dopo l'avvio di fermentazione e si vede il gorgogliatore che bolle molto vigorosamente e poi si ha la fase che io chiamo fine di fermentazione ovvero la fermentazione é piú lenta ma piano piano va avanti ed il gorgogliatore ha una fase molto ridotta puó fare anche una bolla ogni 3/4 ore, tutto questo perché?
    Perché man mano che il lievito fermenta mangia gli zuccheri presenti nella birea e quidi fa scaldare la birra produce anidrite carbonica ed alcool, quindi dopo la fase tumultuosa non bisogna agitare la birra perché se il gorgogliatore non borbotta o borbotta in modo ridotto é solo perché il lievito ha mangiato buona parte degli zuccheri ed ora sta finendo piano piano il suo lavoro.
    Quindi come dice onorino non agitate la birra altrimenti puó prendere aria ed andare ad osdidarsi e poi il lievito non si depositerá bene sul fondo, ma flutterá nella birra.
    Il 31 avete fatto la birra tra 15 giorni la dovete imbottigliare ora lasciatela stare!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    E mo che ho fatto la cavolata di agitare la brodaglia per far ripartire la fermentazione, che faccio?
     
    .
  6. Fra72
     
    .

    User deleted


    ok, ricevuto ... non la tocco più
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    la birra ? non capire male :P
     
    .
  8. stefano 1977
     
    .

    User deleted


    grazie a giuseppe è stato istruttivo e interessante ....infine mi ha dato molto piacere conoscere alcuni dei confratelli dal vivo ...
    un saluto
    stefano1977
     
    .
  9. Fra72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onorino @ 2/6/2014, 22:53) 
    la birra ? non capire male :P

    :D :D :D
     
    .
  10. mandrake75
     
    .

    User deleted


    Lasciate riposare il liquido meraviglioso che abbiamo fatto tra un pó!!! Potrete dirmele di tutti i colori!!! Ho ancora un pó di tempo prima che la assaggiate e potete criticarlaaaaaaa!!!!!!!!! Ah ah ah ah!!!!!
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Peppe e grazie per l'interessante lezione che ci hai fatto sabato scorso!
    Io mi prenoto per la cotta da 1000 litri! fatemi sapere quando la farete!
    Anche a me ha fatto molto piacere conoscere i mitici Ettore e Rino!
    A dire il vero speravo di assaggiare un mitico maritozzo di Rino, sarà per la prossima volta! Io porto il pane allora, Rino tu porti il guanciale? :D

    Giuseppe, una domanda. Ho letto che dici di non agitare il contenitore. Visto che ho depositato il contenitore in cucina per terra, e naturalmente da li non sarà comodo imbottigliare e lo dovrò spostare, mi conviene già metterlo nella posizione definitiva? in modo da non agitarlo prima dell'imbottigliamento?

    @stefano 1977 ciao stefano, ci siamo conosciuti sabato! :D
     
    .
  12. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Mandrake, visto che sei un gran maestro, comincia a stilare la lista per il prossimo incontro, io pure mi prenoto per tre persone, visto che non avendo spazio a casa mia mi porto coloro che ospiteranno la mia birra. Intanto mi sto bevendo quella fatta da mio cognato 2 mesi fa'.
    Ciao attendo notizie.
     
    .
  13. mandrake75
     
    .

    User deleted


    Con questo post rispondo ad entrambi:
    La birra puó essere spostata ma delicatamente di solito per imbottigliare si sposta il contenitore o la sera prima o un paio di giorni prima in modo che il lievito ed i residui di fermentazione si risedimentino sul fondo;
    Per la cotta da 1000 litri ci stiamo organizzando e sicuramente la faremo a luglio!!!!
    Grazie a tutti per il sostegno!!!! Anche se a molti ha dato fastidio della popolaritá della mi iniziativa io cerco di andare avanti ed a ogni corso alzo la posta in termini di litri di birra!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Ciao mandrake,
    allora anche se l'ho agitata pensi che lasciandola riposare un paio di giorni recupero la situazione?
     
    .
  15. mandrake75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tulcia @ 3/6/2014, 13:57) 
    Ciao mandrake,
    allora anche se l'ho agitata pensi che lasciandola riposare un paio di giorni recupero la situazione?

    Certo il tempo agiusta tutto al limite se agitandola troppo ti ha preso un po di aria la birra ti si ossiderá un po!!! Cioé ti potrá venire un pó piú scura!!!
     
    .
54 replies since 1/6/2014, 08:35   635 views
  Share  
.