Prima monitorizzazione temperature dopo modifica termostato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Unperugino
     
    .

    User deleted


    Buonasera, sono felice possessore di un G3 Ferrari Delizia acquistato un mese fa ed al quale per ora ho realizzato la sola modifica del termostato. Quest'oggi, in occasione dell'acquisto del mio pirometro laser, ho realizzato la misurazione delle temperature raggiunte, i cui dati vi riporto qui sotto:
    Termostato ad 1: spia spenta dopo 4:30minuti, temperatura rilevata a centro platea 160 gradi.
    Termostato a 2: spia spenta dopo 10minuti, temperatura rilevata a centro platea 320 gradi.
    Termostato a 2,5: spia spenta dopo 15minuti, temperatura rilevata a centro platea 410 gradi.
    Termostato a 3: dopo 19minuti, temperatura rilevata a centro platea 450 gradi; dopo 21 minuti si è spenta la spia e la temperatura rilevata a centro platea è stata di 480 gradi.
    Ho notato che le temperature a bordo platea, soprattutto sotto l'attacco della resistenza superiore e sulla parte frontale, sono inferiori anche di 50 gradi rispetto al centro, secondo voi è normale?
    Nei prossimi giorni vorrei completare la mod M1 con la foderazione della cupola e l'inserimento del deflettore per poi ripetere il test.
    Voi a quanti gradi arrivate?
    Attualmente cuocio in 4 minuti...decisamente troppi... :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    è normale che ci metta cosi tanto.
    Con una resistenza cosi piccola finche il forno è vuoto la temperatura va su ma appena ci metti dentro una pizza fredda magari piena di ingredienti freddi da frigo, fa quel che puo...
     
    .
  3. STEFANOTESTA91
     
    .

    User deleted


    Se metti il reflettore la distribuzione del calore risulta più uniforme... Fallo il fornetto cambia del tutto dopo
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Unperugino @ 23/12/2015, 22:58) 
    Buonasera, sono felice possessore di un G3 Ferrari Delizia acquistato un mese fa ed al quale per ora ho realizzato la sola modifica del termostato. Quest'oggi, in occasione dell'acquisto del mio pirometro laser, ho realizzato la misurazione delle temperature raggiunte, i cui dati vi riporto qui sotto:
    Termostato ad 1: spia spenta dopo 4:30minuti, temperatura rilevata a centro platea 160 gradi.
    Termostato a 2: spia spenta dopo 10minuti, temperatura rilevata a centro platea 320 gradi.
    Termostato a 2,5: spia spenta dopo 15minuti, temperatura rilevata a centro platea 410 gradi.
    Termostato a 3: dopo 19minuti, temperatura rilevata a centro platea 450 gradi; dopo 21 minuti si è spenta la spia e la temperatura rilevata a centro platea è stata di 480 gradi.
    Ho notato che le temperature a bordo platea, soprattutto sotto l'attacco della resistenza superiore e sulla parte frontale, sono inferiori anche di 50 gradi rispetto al centro, secondo voi è normale?
    Nei prossimi giorni vorrei completare la mod M1 con la foderazione della cupola e l'inserimento del deflettore per poi ripetere il test.
    Voi a quanti gradi arrivate?
    Attualmente cuocio in 4 minuti...decisamente troppi... :(

    E'nella norma.Applica la teglia usa getta sulla volta e regola il termostato M1 (21 min. sono un po' pochi).Nella saz. modding troverai come fare.B.P.
     
    .
  5. Unperugino
     
    .

    User deleted


    Il termostato l'ho già regolato, non so se fare solo la modifica della parabola o aggiungere anche il deflettore. Considerate che ho il Delizia con resistenze tonde da 600W. Comunque, leggendo qua e là nel forum, ho capito che i miei 4 minuti di cottura sono probabilmente molto influenzati dall'eccessivo peso dei panielli: 250g. Portandolo attorno ai 210g potrei guadagnare un minutino? La mia paura è che diminuendo così tanto la grammatura mi venga fuori un mini disco di impasto....già con 250g faccio fatica a stenderlo fino a 28cm.

    CITAZIONE (STEFANOTESTA91 @ 24/12/2015, 00:03) 
    Se metti il reflettore la distribuzione del calore risulta più uniforme... Fallo il fornetto cambia del tutto dopo

    Non arriverò mai al livello del tuo "bocca di fuoco" ;) ghghggggg anche se mi piacerebbe! Ma quella ditta spagnola di resistenze esiste ancora??
     
    .
  6. STEFANOTESTA91
     
    .

    User deleted


    anch'io sotto i 250g riesco a fare solo pizze baby... se penso che qui da me le pizzerie per la maggiore usano panelli da 190 a 210g mi viene la pelle d'oca :P
    io a 240/250g riesco a cuocere in 3 minuti ma ho fatto la mod 1 completa...
     
    .
  7. Unperugino
     
    .

    User deleted


    Scusa la risposta era per Winter ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    allora capitolo parabola e deflettore: la prima migliora qualcosina, il secondo (con le resistenze tonde) è perfettamente inutile (se non di danno addirittura)
    Capitolo cottura: che senso ha diminuire il peso dei panetti per abbassare il tempo di cottura??? cos'è una gara a chi la cuoce prima??? è ovvio che piu è piccolo il panetto, meno ingredienti conterra' e meno tempo richiedera' per cuocere, ma che senso ha??
     
    .
  9. STEFANOTESTA91
     
    .

    User deleted


    Quoto winter
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    Gubbio - PG

    Status
    Offline
    fabrizio il diametro dei fornetti del delizia è quello che è,
    per cui non potrai mai avere una pizza larga quanto una cotta sul FAL e/o F1.

    Per cui 250gr di pasta sono troppi.
    Io li faccio da 190gr e riesco a stendere abbastanza da avere una pizza larga quasi quanto la pietra.
    E' una baby pizza lo so, ma con i fornetti purtroppo la dimesione è quella e non ci si può fare nulla.
    come si dice dalle mie parti
    "la botte di vino piena e la moglie ubriaca non si possono avere" :P
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexpierotti @ 25/12/2015, 10:07) 
    Per cui 250gr di pasta sono troppi.
    Io li faccio da 190gr e riesco a stendere abbastanza da avere una pizza larga quasi quanto la pietra.
    E' una baby pizza lo so, ma con i fornetti purtroppo la dimesione è quella e non ci si può fare nulla.
    come si dice dalle mie parti
    "la botte di vino piena e la moglie ubriaca non si possono avere" :P

    Si sono troppi per una verace,ma se si vuol proprio fare una PizZa da 250 gr. non e' che non viene.Viene una focaccia cotta su pietra.Per me,e si che ne ho fatte l'ideale è tra 190-200 gr.,ma parliamo di pizza verace.Quoto la botte... :D B.Natale e panelli ben maturi a todos ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    io l'ho sempre fatte da 250.....
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Winter (fabrizio) @ 25/12/2015, 18:59) 
    io l'ho sempre fatte da 250.....

    ma vedi è anche una questione di gusti,di quanta ne vuoi mangiare ma soprattutto di come uno si trova meglio.Io ho iniziato con 245 gr per poi arrivare 190-195 gr perche ' forse ho notato che e' il formato che mi riesce meglio, queste con diametro d resistenze del napoli con sopra le vecchie tonde mentre con la Coera arrivo a 220 tranquillamente perche' il diametro della res. e + grande(24 cm).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Winter (fabrizio) @ 25/12/2015, 18:59) 
    io l'ho sempre fatte da 250.....

    Troppi!
    Io ultimamente li faccio da 230 grammi per l' f1 e stendo a oltre 30 cm.
    Ovvio che più roba c'è da cuocere più tempo ci vuole.
    Un disco più sottile cuoce prima, non si biscotta e si avvicina di più ad una napoletana.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zack78 @ 25/12/2015, 19:37) 
    CITAZIONE (Winter (fabrizio) @ 25/12/2015, 18:59) 
    io l'ho sempre fatte da 250.....

    Troppi!
    Io ultimamente li faccio da 230 grammi per l' f1 e stendo a oltre 30 cm.
    Ovvio che più roba c'è da cuocere più tempo ci vuole.
    Un disco più sottile cuoce prima, non si biscotta e si avvicina di più ad una napoletana.

    CITAZIONE (cosimo747 @ 25/12/2015, 13:34) 
    CITAZIONE (alexpierotti @ 25/12/2015, 10:07) 
    Per cui 250gr di pasta sono troppi.
    Io li faccio da 190gr e riesco a stendere abbastanza da avere una pizza larga quasi quanto la pietra.
    E' una baby pizza lo so, ma con i fornetti purtroppo la dimesione è quella e non ci si può fare nulla.
    come si dice dalle mie parti
    "la botte di vino piena e la moglie ubriaca non si possono avere" :P

    Si sono troppi per una verace,ma se si vuol proprio fare una PizZa da 250 gr. non e' che non viene.Viene una focaccia cotta su pietra.Per me,e si che ne ho fatte l'ideale è tra 190-200 gr.,ma parliamo di pizza verace.Quoto la botte... :D B.Natale e panelli ben maturi a todos ;)

    cvd
     
    .
37 replies since 23/12/2015, 22:58   923 views
  Share  
.