Forno a Botte mobile

consigli per la progettazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brese
     
    .

    User deleted


    Un saluto alla Confraternita,
    sto progettando un forno a barile mobile che vorrei proporre ad alcuni clienti.
    Vi sarei grato se mi potreste dare un'aiuto nella progettazione di alcune fasi importanti nelle quali, personalmente, non potrei che andare ad occhio.

    Pareri tecnici o semplici opinioni sono ben'accette.

    Questo il disegno del progetto:
    YGca11pl
    LUrOWIkl
    OO4bIKNl

    Il forno poggia su una base di 150x180cm.
    Il miei dubbi riguardano, credo comprensibilmente, la parte portante.
    Ho trovato dei lastroni di ferro da 120cm di larghezza.
    Mi viene spontaneo pensare a due lastroni di 75x180 saldati insieme (elettrodo).
    Gli spessori disponibili sono 0,3, 0,6 e 1 cm. Ad occhio opterei per il 1cm, spero che mi convincerete che lo 0,6 è più che sufficiente.
    RZPUoXil

    A sostenere il tutto un telaio con tubi da 5x5, 2mm di spessore. In alternativa al tubo quadrato, c'è qualcosa su base rettangolare 9,5x4,5cm (sempre 2mm di spessore).
    PruCLdal

    Per le gambe farei un fodero su base quadrata 13x13 e lungo 20cm nel quale infilerei la gamba 10x10.
    Domanda: tra 13x13 del fodero e il 10x10 della gamba c'è troppo spazio libero? Temo di si.
    Con un disegno come questo,
    1FJ8N8ul
    pensate che potrei rendere stabile il tutto nonostante i 3 cm di differenza tra fodero e gamba?

    Altra domanda, una volta costruito il telaio, sarebbe opportuno una minigettata portante sulla quale poi iniziare a poggiare l'isolante per il piano cottura o iniziare direttamente sul piano perchè tanto la fase portante è svolta dal telaio sottostante?

    Grazie a tutti e spero che quanto ne verrà fuori potrà essere di aiuto per tutti.
    Ciao..

    Edited by Notturno Italiano - 22/9/2015, 19:17
     
    .
  2. triaforni
     
    .

    User deleted


    ciao walter...che progettone.
    i miei complimenti.
    allora partiamo da una considerazione....un mattone pesa 2.6 kg e per fare il tutto te ne serviranno cirva 450 ad occhio.
    quindi sono piu di mille chili.
    in piu manca tutta la malta e i mattoni per foderare.
    ora fatta sta premessa io considero che sia piu che sufficiente il foglio di ferro da 3 mm...sembrerebbe sottile ma non ti spaventare...io uso il 2 millimetri...l'importante è nervare bene la struttura e quindi io opterei per uno scatolato con sezione rettangolare e saldato di taglio ...

    per quanto riguarda le gambe io metterei sul 10x10 una piattina di ferro saldata sui lati per aumentare lo spessore e lasciare massimo 4/5 mm di gioco

    poi manca un accorgimento nella struttura.
    dovresti mettere sotto il telaio di nervatura che sostiene le lastre due scatolati per inforcare il tutto con un muletto ed due barre possibilmente di sezione tonda per eventuale tiro a 4 con un camion gru
     
    .
  3. Brese
     
    .

    User deleted


    Grazie per i preziosissimi consigli..
    I mattoni sono 310 oltre a circa 80 di quelli di gasbeton.
    Anche qui un dubbio: per meglio isolare il fondo doppio giro di gasbeton o uno di gasbeton e ugual spessore (7cm)di gittata di argilla espansa?

    Davvero usi il 2 cm? Ti confesso che mi é corso un brivido sulla schiena..
    Quindi il sezione rettangolare 9,5x4,5 potrebbe andare..

    Sai che non mica ben capito come fisseresti le gambe? Ti ringrazio ancora, ciao

    Ok ho capito, usare il 13x13 come fodero e aumentare il 10x10 con delle piattine saldate.

    Per la forca muletto... i foderi delle gambe spuntano dal telaio per 14 cm, in modo tale da tener sollevato il tutto quando appoggiato a terra sui 5 punti (centrale compreso)..

    Vediamo se riesco a trovare dello scatolato per le forhge, solitamente che dimensione hanno?

    ottimo consiglio i tubolari per la gru dall'alto.
     
    .
  4. triaforni
     
    .

    User deleted


    secondo me devi pensare ad una struttura che sia il piu leggera possibile.
    per il fondo usa tre strati di fibra una lamiera di ferro anche da 7/10 poi uno strato di gasbeton e poi la plate.
    fai in modo di lasciare lateralmente pertutto il perimetro un 10/15 cm di spazio per poter fare una gettatina di calcestruzzo per far si che il tutto non si muova all'interno della base.
    quindi in questo modo avresti una base alta 19 cm ma super coibentata.
    praticaal tuo progetto devi inserire una lamiera da 1 mm alta 20 cm e sufficientemente lunga per fare tutto il perimetro della base in acciaio in modo da ottenere un contenitire.

    per le forche usa uno scatolato da 220x10
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ciao... io userei scatolato 60x30x2 si avrebbe piu nervatura.
     
    .
  6. triaforni
     
    .

    User deleted


    io avrei lo stesso progetto per il mercato italiano ma con una variante non indifferente ma poiché è solo un progetto su carta non so quanto sia funzionale e quindi ne dovrei fare un fal di prova e testarlo.
    la mia idea è ridurre drasticamente i pesi.
    per esempio un forno a botte 60x80 di camera combustione piu 20x60 camera fumi ho stimato un peso massimo di 110 kg comprensivo di coibentazione e si potrebbe ancora scendere a 80 kg utilizzando un prodotto che con solo e dico solo 1 mm di spessore garantirebbe il giusto isolamento l'unico problema è che essendo un materiale aereospaziale è difficile ma non impossibile reperirlo ed infine il prezzo è un po salato.
    quando sarò un po piu libero mi metterò all'opera per il primo forno "0" super leggero ma super coibentato.
     
    .
  7. Brese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triaforni @ 23/9/2015, 05:32) 
    secondo me devi pensare ad una struttura che sia il piu leggera possibile.
    per il fondo usa tre strati di fibra una lamiera di ferro anche da 7/10 poi uno strato di gasbeton e poi la plate.
    fai in modo di lasciare lateralmente pertutto il perimetro un 10/15 cm di spazio per poter fare una gettatina di calcestruzzo per far si che il tutto non si muova all'interno della base.
    quindi in questo modo avresti una base alta 19 cm ma super coibentata.
    praticaal tuo progetto devi inserire una lamiera da 1 mm alta 20 cm e sufficientemente lunga per fare tutto il perimetro della base in acciaio in modo da ottenere un contenitire.

    per le forche usa uno scatolato da 220x10

    Stasera provo a fare un disegnino per vedere se ho ben capito...
     
    .
  8. Brese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeans7412 @ 23/9/2015, 05:46) 
    ciao... io userei scatolato 60x30x2 si avrebbe piu nervatura.

    Vedo se riesco a trovarlo, purtroppo nella mia zona non tutto é facilmente reperibile. grazie

    Edited by Brese - 23/9/2015, 09:24
     
    .
  9. Brese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triaforni @ 23/9/2015, 05:53) 
    io avrei lo stesso progetto per il mercato italiano ma con una variante non indifferente ma poiché è solo un progetto su carta non so quanto sia funzionale e quindi ne dovrei fare un fal di prova e testarlo.
    la mia idea è ridurre drasticamente i pesi.
    per esempio un forno a botte 60x80 di camera combustione piu 20x60 camera fumi ho stimato un peso massimo di 110 kg comprensivo di coibentazione e si potrebbe ancora scendere a 80 kg utilizzando un prodotto che con solo e dico solo 1 mm di spessore garantirebbe il giusto isolamento l'unico problema è che essendo un materiale aereospaziale è difficile ma non impossibile reperirlo ed infine il prezzo è un po salato.
    quando sarò un po piu libero mi metterò all'opera per il primo forno "0" super leggero ma super coibentato.

    praticamente un forno targato NASA..
     
    .
  10. triaforni
     
    .

    User deleted


    si infatti :D

    ma toglimi una curiositá. ..se puoi...
    a che prezzo venderesti questo forno in Thailandia?

    intendo quello a botte :B):
     
    .
  11. Brese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triaforni @ 23/9/2015, 10:19) 
    si infatti :D

    ma toglimi una curiositá. ..se puoi...
    a che prezzo venderesti questo forno in Thailandia?

    intendo quello a botte :B):

    Certo che puoi, non credo ci sia nulla di male...
    Lo propongo a 140.000thb, trasporto escluso, per la thailandia è un prezzo comunque basso, ma sai, io voglio iniziare a lavorare.

    Il bath oscilla molto, diciamo che se fosse a 40 sarebbero 3.500€

    In italia a quanto lo vendi?
     
    .
  12. triaforni
     
    .

    User deleted


    considerando le dimensioni ma con forma a galleria in italia forse sui 3000 mila....
    io per un forno circolare da 120 chiedo 3000...ma poiché molti sono alla canna e io lo faccio per passione e come secondo lavoro mi tocca fare sconti di stagione :B):
    invece i forni che ho in mente super leggeri ma coibentati li voglio proporre a 1200 quindi meno di quelli in acciaio ma con caratteristiche semiprofessionali

    quindi far diventate il fal un oggetto indispensabile...creare un bisogno anche a chi non ha mai pensato di impastare farina e acqua.

    trovo che cmq il potere di acquisto in thailandia non sia male sinceramente mi immaginavo un paese più in povertà con i ricchi turisti

    oltremodo un forno come il tuo nel progetto avrebbe solo di costi vivi 1200 euro circa e tanta manodopera...magari da te riesci ad reperire i materiali ad un prezzo piu vantaggioso

    ti faccio un esempio. ...
    un mattone refrattario io lo pago 0,77 euro
    un sacco di malta 15 ed una struttura in acciaio come la tua da assemblare...quindi solo ferro non meno di 500 euro

    se poi devo considerate il prezzo del trasportatore vado fuori di brutto.
    perche un forno da 2000/2500 kg non te lo alza una gru piccola ma ci va un tre assi con un bel braccio.
    pensa il mio trasportatore per fare torino brescia andata e ritorno piu carico e scarico mi ha preventivato 800 euro.
    quindi se io devo accollare quella cifra al cliente mi sento un vaff in diretta.
    purtoppo molta gente non sapendo il grosso lavoro che c'è dietro un fal e pensando che siano solo mattoni in croce pensa di comprare un forno al prezzo delle patate

    per questo ho in testa di creare un prodotto accessibile funzionale ed economico eliminando la soluzione dei prefabbricati che ti costano 350 euro ma poi paghi un muratore per 1500...
    tu che ne pensi e scusa se mi sono dilungato
     
    .
  13. Brese
     
    .

    User deleted


    l'idea di partenza è la medesima, ossia dare un forno anche a chi non ha mai pensato di averlo, rendere accessibile un prodotto visto quasi esclusivamente come uno strumento professionale.
    E il pensiero vola a tutti i giardini delle ville dei vari expat che hanno tanto tempo libero, o alle famiglie della classe hi-so (high society) thailandese che dovranno averne uno perchè... va di moda. E gli vendi anche il corso per panificare, fare pizza ecc.... e qui è solo questione di marketing.

    La Thailandia vive grandi contrasti, un'operaio o dipendente qualsiasi non guadagna oltre 10,15.000thb (ma stiamo parlando di eccezioni, normalmente sono 10.000thb... ossia 300thb al giorno, pochi euro), poi ci sono le classi agiate che prendono stipendi di lusso anche per un'italiano fino ad arrivare a chi ... vabbè alla ricchezza non c'è limite. Seppur in questi anni si sta creando una classe benestante, che poi son quelli che vengono a provare la cucina italiana, mangiano pizza, conoscono la carbonara(magari con panna e prosciutto, ma per loro si tratta di carbonara e come tale la pagano.....) (parentesi, da me solo tradizionale guanciale e pecorino, chiusa parentesi)... ho clienti che vengono anche due, a volte tre, a settimana.

    Hai fatto un calcolo esatto, mi viene a costare circa 40.000thb, 1.000/1.200€ oltre a manod'opera... e qui vedremo.. perchè il forno a mezza cupola necessita di un numero indefinito di tagli con il flessibile che solo pochi, anzi, solo una persona so che è in grado di farli (e bene), e mi costa parecchio. Il mezzo barile vedremo, ho calcolato pochi, pochissimi tagli, su questo aspetto mi gioco gran parte del mio margine.

    i mattoni che ho usato fin'ora li ho pagati 25thb, 0,6€, quelli che vorrei usare per il mezzo barile mi costeranno 0,82, maggior qualità, resistenza e sopratutto fatti meglio (più precisi).
    ho sempre usato calce mista a sabbia e cemento, un costo praticamente irrisorio, nel mio forno dopo un'anno non si evidenziano problemi.
    Per la struttura ho preventivato tra le 400€ e le 500€, come vedi praticamente il linea con i tuoi costi.

    A conti fatti a me costa forse un pochino meno, ma nemmeno molto.
    Qui giochi sul fatto che concorrenza pochissima e mercato molto ampio, considerando anche i paesi limitrofi... hai voglia a costruire forni.. sono convinto ci sia moltissimo da poter fare.

    comunque i miei complimenti, riuscire a costruire forni in italia, con la tradizione che c'è e la concorrenza spietata non deve essere facile. anzi, tanti complimenti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Mi è sembrato di leggere "mobile" nell'oggetto.
    1000kg di soli mattoni abbinato alla parola "mobile" non mi pare sensato.

    A meno che non si intenda mobile con una gru.
     
    .
  15. triaforni
     
    .

    User deleted


    ciao gandalf se vai a dare un occhiata al mio post "il mio forno su ruote" potrai vedere un forno finito su ruote.
    beh effettivamente la gru è stata fondamentale...ha fatto il suo sporco lavoro ma ti assicuro che io ho lavorato in garage e il forno ogni sera lo spostavo da solo per farci stare la macchina...si non lo spostavo di molto ma ogni sera si faceva i suo bei 3 metri.
    peso del forno 1200kg
    non è fantascenza...è solo fisica applicata :B):
     
    .
35 replies since 22/9/2015, 15:36   1857 views
  Share  
.