Pizzata di stasera buona ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Impasto
    1000 gr di farina Tre Mulini tipo Pizza
    590 gr acqua
    20 gr olio E.V.O.
    1 gr circa lievito di birra
    35 gr sale

    Impasto a mano 2/3 della farina con tutta l'acqua olio sale e lievito finchè non ottengo un liquido omogeneo.
    Lascio riposare per un ora e finisco ad impastare.

    Metodo d'impasto finale? Metto la mano al centro della ciotola a mo' di spirale e giro la ciotola lasciando arrotolare l'impasto intorno alle mani.
    Ogni tanto lo "stacco" dalle mani e faccio lo stesso. Tempo 30-40 minuti e tanto sudore.
    Dopo di che l'impasto diventa un velo ed è incordato.

    Puntata 15 ore a t.a. circa 28-29°.
    Dopo di che staglio e faccio panetti e subito metto nel frigo per 16 ore circa, lascio lievitare altre 2 ore a t.a. e stendo i panetti.

    Faccio 6 pizze perchè una l'ho fatta troppo larga per il mio fornetto e la "butto" piegandola a "mo di calzone"con il pomodoro, la cuocio bene e la conservo per il cane che va matto per la pasta della pizza!

    Cottura con Melchioni Bella Napoli che si è "annerito" già tanto da quando ce l'ho.

    Cottura 5 minuti perchè altrimenti non mi soddisfa molto. Ho voluto provare la Pizzarella della Land ma non la prenderò più per il sapore che è "inesistente" e non sa per niente di mozzarella.

    Ho fatto tutte margherite per questioni di tempo che non ho avuto per preparare i condimenti.

    Ecco una foto di una delle pizze. Cornicione bello alto ma le pizze erano buone ma leggermente biscottate.
    E' solo una questione di forno? Il sapore dell'impasto mi è piaciuto tantissimo.


    (Ho editato, la vecchia foto presentava un errore di luminosità che ho corretto con un programma, era troppo scura e i colori facevano pena)
    Consigli?
    Grazie mille ragazzi! :cry: :cry:

    Edited by thepresident94 - 30/7/2014, 03:13
     
    .
  2. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Ciao,visivamente è molto bella...in virtù del fatto del tempo di cottura,io aumenterei un po' l'idratazione...e se può piacerti lo stesso,magari lo strutto al posto dell'evo!
     
    .
  3. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Ciao modigliani grazie mille per la risposta, proverò ad aumentare l'idratazione anche se non riesco a gestire un impasto troppo idratato :(

    Cosa succede se utilizzo lo strutto al posto dell'EVO? Diventa più morbida?
     
    .
  4. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Ciao Pres,figurati! :)
    Io mi aiuto con un tarocco di plastica per "gestire" l'impasto a mano...e poi vado di pieghe e qualche riposo!
    Lo strutto dona più morbidezza alla pasta...e secondo me migliora anche il gusto della pizza! :)
     
    .
  5. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Domani corro a comprare lo strutto e dopo domani impasto. (Ho messo 10 kili in due mesi mannaggia!!!)
    L'idratazione a quanto me la consigli? Per il tarocco va bene anche per prelevare i "panetti" dal contenitore?
    ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Sono passato da tutte le modifiche possibili del fornetto, ti assicuro che quando scendi sotto i 2 minuti di cottura ti cambia il mondo. Metti in pausa gli impasti e concentrati sul modding...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    direi che un idro del 63% è più che buona...

    Ascolta tutti i consigli che ti hanno dato e non sbaglierai..
    Complimenti

    ciao
     
    .
  8. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Quindi ragazzi il problema della mia non soddisfazione è proprio la cottura lunga?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    purtroppo si, la napoletana vuole temperature infernali e tempi corti ... :rolleyes:
     
    .
  10. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Il mio problema è che le modifiche non le so proprio fare!
    E' questo il mio destino? La mia pizza morirà biscottata?
     
    .
  11. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Un impasto più idratato sicuramente aiuta per cotture un po' più lunghine,ma come giustamente dice N01a se riuscissi a "truccare" un po' il fornetto sarà più facile raggiungere un risultato abbastanza prossimo a quel che ti aspetti!
    Ci sono tante guide da seguire nelle sezioni apposite...dai dai che ce la fai!!! :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Ci sono anche mercenari agguerriti con cacciaviti tra i denti pronti ad essere assoldati per moddare.

    article-2627471-1DCE630A00000578-890_634x754
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    concordando con Ivan sia per i consigli che coi complimenti a The President voglio però dire a n01a che la foto è un po' inquietante :shifty:
     
    .
  14. thepresident94
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi avete fatto morire dalle risate, secondo me la ragazza aveva mangiato una mia pizza biscottata e non riusciva più a toglierla dai denti :D :D :D proverò a modificare il fornetto.......nel caso brucio tutto....chi sono questi mercenari?? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Grazie Wagliù :P
     
    .
13 replies since 29/7/2014, 23:08   228 views
  Share  
.