Il mio impasto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gep4ever
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, dopo le presentazioni d'obbligo arrivo a scrivere del mio impasto (che nasce dopo una serie innumerevoli di prove... da tenere ben presente che ancora ho difficoltà a far uscire "perfetto" l'impasto quando "peso" con precisione digitale tutti gli ingredienti, mentre ad occhio mi viene un amore :cry: ).

    Negli ultimi tempi, grazie anche ai consigli di altri forum, sono arrivato a fare pizze con lievitazione più lunga e con una ridotta quantità di lievito che fa si che l'impasto venga leggero e, il più delle volte, morbido, come piace alla mia metà :D :D :D ). Il io impasto base è:

    1kg di farina;
    500/600 ml di acqua (che non so se corrispondano a 500/600 g di acqua);
    30/35 g di sale;
    3/4 g di sale (al momento è molto ad occhio, non avendo una digitale, ma il cubetto è spaccato in 4, hihihi);
    olio (nota dolente, non riesco mai a pesare, in ml o g la quantità).
    L'impasto è quasi sempre preparato la mattina, per essere lavorato intorno alle 18:30 e infornato verso le 19 (nella maggior parte dei casi sono 8 ore di lievitazione).

    Cosa ne pensate? Fino ad oggi, soprattutto da chi mangia la pizza non ci sono state lamentele, e questo è la prima cosa, ma se sono qui è per correggere eventuali errori e per migliorare (visto che ho provato a cercare chi mi insegnasse per emigrare, ma è un mestiere che si tengono stretto tutti... ). Tenete presente che la pizza va in un forno elettrico, teglia da forno, senza puntata, stagliata, apretto (sia perché non ho contenitori al momento, sia perché come accennato faccio quella da teglia).

    Arriviamo al problema dell'ultima preparazione: una volta aperto il vaso di pandora dell'impasto, ho dovuto aggiungere altra farina, in quanto l'impasto continuava ad essere troppo "azzeccoso". Come mai? Troppa acqua?( la lievitazione è avvenuta a TAtra le 6 e le 8 ore circa).
    Grazie a tutti.

    P.S. inizio col chiedervi scusa già da ora in quanto sarò uno scocciatore professionista, tanta è la mia voglia/fame di nozioni che mi porteranno prima o poi a diventare un "semi"professionistamatoriale da fare concorrenza a chi (fortuna per lui)può spendere 800 euri per i corsi da pizzaiolo... Quindi se vi stancate, potete cacciarmi già da ora, evitando di vedere giorno dopo giorno le mie domande, curiosità, richieste e spero, foto delle preparazioni. :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
32 replies since 11/7/2014, 17:12   849 views
  Share  
.