Pizzata per domenica a mezzogiorno: consiglio impasto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, domenica a mezzogiorno mi hanno detto di fare una pizzata per il compleanno della mamma... ;)
    Però, che impasto posso fare per queste tempistiche: sabato sera impasto; puntata in frigo? Alle 08.00 staglio dei panetti. Temperature se come fino ad addesso 28°
    Ho a disposizione caputo blu e rossa (la rossa nel sacco da 10 kg. quindi più debole), forno F1.
    Grazie a tutti! :woot:
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Comunque vada a finire sei un eroe ad alzarti domenica alle 8 a far panetti :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Grande Pino, grazie per il supporto morale :woot:
    E' la mia prima a mezzogiorno!
     
    .
  4. ealiel
     
    .

    User deleted


    Ciao goldrake! Io mi comporterei in questo modo (considerando di infornare alle 13):
    sera impasto , puntata un'oretta a ta e poi frigo fino alle 8. Staglio a freddo e fermentazione a TA fino ad infornare. Con 28°C (beato te! qui siamo a 20°C!!!!) non avrai problemi! Il calore delle mani porterà la pasta ad una temperatura più alta e i 28°C faranno la restante parte di lavoro :D

    Guido
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    io impasterei la sera e farei direttamente i panetti , alle 8 li togli dal frigo ed inizi a pregare che si riprendano , userei un 2 grammi di lievito , da freddo un po' di spinta ci vuole.
     
    .
  6. ealiel
     
    .

    User deleted


    Se hai spazio nel frigo ti consiglio anche io di mettere direttamente i panetti stagliati. Quoto per il lievito

    Guido
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    Bello sentire le varie opinioni :) io farei (e l'ho già provato con soddisfazione) un 14h impastando alle 22 del giorno prima, staglio ore 8:00 del giorno pizzata tutto a TA con Caputo Rossa e 1,2gr/L di lievito..
     
    .
  8. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PizzaBike @ 8/7/2014, 10:29) 
    Bello sentire le varie opinioni :) io farei (e l'ho già provato con soddisfazione) un 14h impastando alle 22 del giorno prima, staglio ore 8:00 del giorno pizzata tutto a TA con Caputo Rossa e 1,2gr/L di lievito..

    Lui però ha 28°C e tutto a ta con quelle temperature , nonostante l'uso della rossa, potrebbe essere un pò rischioso, soprattutto perchè è un compleanno :D Più che altro potrebbe trovarsi panetti eccessivamente rilassati con 14 h di ta :).
    Di solito anche io faccio in inverno un 14-24h ma con temperature sui 19/22°C
    Guido
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,385

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ealiel @ 8/7/2014, 10:37) 
    CITAZIONE (PizzaBike @ 8/7/2014, 10:29) 
    Bello sentire le varie opinioni :) io farei (e l'ho già provato con soddisfazione) un 14h impastando alle 22 del giorno prima, staglio ore 8:00 del giorno pizzata tutto a TA con Caputo Rossa e 1,2gr/L di lievito..

    Lui però ha 28°C e tutto a ta con quelle temperature , nonostante l'uso della rossa, potrebbe essere un pò rischioso, soprattutto perchè è un compleanno :D Più che altro potrebbe trovarsi panetti eccessivamente rilassati con 14 h di ta :).
    Di solito anche io faccio in inverno un 14-24h ma con temperature sui 19/22°C
    Guido

    ..mha ti dirò.. io l'ho fatto con le stesse tempistiche ai 27° e con n28 non penso cambi poi tantissimo, inciderà magari anche l'umidità (fortunatamente dove son io non ho mai percentuali di umidità elevatissime..), ma ho avuto sempre panetti in buono stato ;)
     
    .
  10. ealiel
     
    .

    User deleted


    :) :) :)

    Guido
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Grazie molte a tutti! Questi 2 giorni la temperatura è scesa a 24-25°, complice le pioggie estive... vedremo cosa prevedono per il fine settimana.
    Non ho mai usato il frigo, a parte qualche teglia...
    Addesso penso cosa fare, poi vi aggiorno.

    P.S.: se i panetti vanno messi in frigo: rigorosamente in contenitore ermetico?
    shiny
     
    .
  12. ealiel
     
    .

    User deleted


    nono..niente ermetico, basta coprirli con pellicola (ben chiusi ovviamente). Io in frigo uso solo pellicola e la pasta è sempre rimasta con il giusto livello di umidità. :D

    Guido
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho guardato le previsioni per sabato/domenica e hanno messo pioggia. Quindi penso 22-23°
    Pensavo metà farina blu e metà rossa; strutto 20 grammi per litro, sale 40 grammi per litro, idratazione 64%, lievito non sò se usare 2 grammi per litro d'acqua.
    Ho guardato lo spazio nel frigo e se metto l'impasto ci sta, se faccio subito lo staglio le palline non mi staranno (ho calcolato 18 panielli da 200 grammi).
    Cos'è meglio per non rischiare?
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goldrake74 @ 10/7/2014, 21:30) 
    Ciao a tutti, ho guardato le previsioni per sabato/domenica e hanno messo pioggia. Quindi penso 22-23°
    Pensavo metà farina blu e metà rossa; strutto 20 grammi per litro, sale 40 grammi per litro, idratazione 64%, lievito non sò se usare 2 grammi per litro d'acqua.
    Ho guardato lo spazio nel frigo e se metto l'impasto ci sta, se faccio subito lo staglio le palline non mi staranno (ho calcolato 18 panielli da 200 grammi).
    Cos'è meglio per non rischiare?

    Salve,
    con quelle temperature (se proprio ne sei sicuro) puoi anche evitare il frigo e fare tutto a TA con solo Caputo Blu e ci siamo forse sui 2 gr/lt di LDB anche se mi terrei un pochino più basso; per essere sicuro diminuirei l'idro al 60% ed aumentare un pochino il sale a 50 gr/lt.
    Questa è la mia ipotesi d'impasto... ;)
     
    .
13 replies since 7/7/2014, 18:41   250 views
  Share  
.