Pareri, opinioni e impressioni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,474
    Location
    Te sognando Crotone

    Status
    Anonymous
    Ci terrei ad avere le vs impressioni ed opinioni su questo pane che ho fatto nei giorni scorsi.
    Mi aspettavo più alveolatura visto che la levitazione era ottimale.
    Il bel taglio centrale è merito del consiglio che mi ha ha dato shakin89 (Taglio a sfogliatura)

    Una cosa che prima nonmi capitava mai è stata la lunghezza della puntata a TA con una temperatura di circa 27°, l'impasto ci ha messo circa 4 ore a lievitare (con la solita quantità di lievito che utilizzavo prima).
    Può essere dipeso dall'IDRO?
    Prima facevo un'idro al 55% questo l'ho fatto al 65%. La maggior idro può allungare i tempi di lievitazione???

    Anche la crosta me l'aspettavo un pò più croccante (in passato con la farina bianca mi veniva bella croccante) visto che ho cotto nel forno di casa a GAS, ma con la possibilità di inserire quando voglio la venmtola che ho fatto girare per circas 25 minuti.
    Però a differenza di Prima, se lo metto di taglio per affettarlo la crosta regge e il pane non mi si schiaccia come accadeva prima.

    400 Gr Farina 0 (mi è stata regalata in busta anonima)
    135 Gr Farina di Semola di Grano duro rimacinata molino F.lli Chiavazza
    135 Gr Farina di Orzo Integrale Bio Molino Agostini
    430 Gr Acqua
    1 Gr Lievito di Birra secco
    14 Gr sale

    Ho impastato 50Gr di farina 0 con 50Gr di acqua e 1Gr di lievito

    Poi ho impastato la restante farina con l'acqua e ho lasciato riposare 20 minuti circa.
    Poi ho inserito il primo impasto ed ho finito l'impasto inserendo verso la fine il sale.

    4 ore a TA poi ho formato il pane e altre 2 ore e 1/2 di appretto.

    Infornato in forno caldo circa 235° per 10 minuti, poi 20 minuti a 210° (dopo 15 minuti acceso la ventola) e
    altri 18 minuti a 180° sempre con ventola accesa.

    Il fondo del pane è parecchio scuro forse perchè avevo precedentemente scaldato la teglio sul fondo del forno (le altre volte la scaldavo un pò più in alto).

    Ecco il risultato.








    Sono tutt'orecchi.
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    un parere spassionato? vedi sotto:
    nutella11

    SONO PRONTO!!! nosweat
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,474
    Location
    Te sognando Crotone

    Status
    Anonymous
    Sono pronto anch'io dopo un mese di dieta e 7 kg persi :D

    E domenica a pranzo Pizza in Teglia, prova di pizza ripiena e calzone alla Nutella
    vediamo che esce fuori.
     
    .
2 replies since 11/7/2014, 18:20   113 views
  Share  
.