Pulire la pietra refrattaria...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84

    Status
    Offline
    Ovviamente non lavare :D
    Come si fa? Ho una pietra da forno, da una parte la uso per le teglie e dall'altra per mettere direttamente pane e pizza, si è un po' annerita sia di qualche spolvero di farina che, soprattutto... di un piccolo incidente quando la tonda mi si è aperta, troppo sottile al centro e la pietra si è intrisa un po'.
    Ora la pietra fa fumo ad usarla ed emana un odore acre di olio bruciato, come posso farla rinascere?
    In quello Ferrari avendolo messo a temperatura elevata si è schiarita... ma nel forno "normale" che a più di 250° non arriva continua a puzzare, mi è stato intimato di non usarla e la cosa mi dispiacerebbe visti i risultati notevolmente migliori che senza...

    Domanda accessoria, ma nei forni siano essi a legna che elettrici come l'F1, come si pulisce in caso di "incidenti"? Sempre e solo pirolisi, bastano le temperature?
    Grazie dei suggerimenti,
    Alberto
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Sul gas acceso ovviamente :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84

    Status
    Offline
    Ok, grazie! Lo farò quando sono solo in casa altrimenti mia mogli mi fucila :B):
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberto_a @ 16/5/2014, 18:50) 
    Ok, grazie! Lo farò quando sono solo in casa altrimenti mia mogli mi fucila :B):

    Ciao, anche io ho problema analogo dopo un po' di cotture... soprattutto dopo che una pizza si è bucata... hai sperimentato qualche metodo di pulizia?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    basta mettere cielo e platea a palla e piano piano torna bianchissima come era in origine! ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 10/7/2014, 16:39) 
    basta mettere cielo e platea a palla e piano piano torna bianchissima come era in origine! ;)

    grazie del consiglio!
     
    .
5 replies since 16/5/2014, 15:06   2306 views
  Share  
.