la yogurtiera

piccola scimmietta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    le patatine comprate surgelate e passate in forno sono cancerogene, sallo!
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    infatti io friggo solo quelle fresche dell'orto del babbo, ma in olio di palma esausto che mi procuro dalla friggitoria sotto casa, gli da un colorito stupendo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    immagino :D
     
    .
  4. ealiel
     
    .

    User deleted


    Ciao!!!!!! Io lo yogurt con yogurtiera lo faccio spesso però ho rinunciato a farlo con il parzialmente scremato. Solo con il latte di lidl mi è venuto bello cremoso altrimenti sempre un pò semiliquido. Cmq poco male perchè ci faccio lo yogurt greco per il quale la mia mogliettina ha una predilezione :D

    Guido
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    dicci dicci come lo fai lo yogurt greco? costa un botto.........
     
    .
  6. ealiel
     
    .

    User deleted


    Cioa chiara! In pratica lo yogurt greco si ottiene per colatura dello yogurt normale. Dopo l'uso di vari "attrezzi" sperimentali (cotone, garza , lino) ho trovato un metodo molto più pratico e veloce. Ho comprato i filtri per caffè americano e una fuscella per ricotta , comprensiva di contenitore (in qualsiasi supermercato , di quelle vendute insieme alle ricottine da 250 gr). Una volta fatto lo yogurt lo riverso all'interno del filtro che posiziono nella fuscella per ricotta che, a sua volta, metto sollevata all'interno del contenitore. Posiziono tutto in frigo e lascio stare per almeno 12 ore. In questo modo il siero del latte colerà via e lascerà spazio ad uno yogurt densissimo e saporitissimo. Più tempo sta più diventa denso. L'unica accortezza è quella di verificare che il livello del siero non tocchi il filtro altrimenti il lavoro è vanificato. Basta svuotare il siero ogni tanto. (io in 12 -24 ore lo svuoto due volte), o usare un recipiente in cui la fuscella sia abbastanza sollevata. NON BUTTARE IL SIERO! Io lo uso per i dolci o per il pane (soda bread ad esempio :D)
    Uso tantissimo il greco in quanto amo la cucina indiana e comprarlo mi costava tantissimo. Adesso con poco ottengo un ottimo yogurt :D

    Guido
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Fantastica questa cosa! Ci provo di sicuro!

    Anche nei dolci si usa un sacco, ho giusto un paio di ricettine sotto mano.........
     
    .
  8. ealiel
     
    .

    User deleted


    :) :)

    L'unica cosa negativa è che di partenza devi avere almeno 500 gr di yogurt in quanto , tolto il siero, ti rimane poco yogurt. Però, in qualsiasi caso, economicamente conviene.

    Guido
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Io uso latte milbona intero, fermenti lattici bio, 8 ore in yogurtiera e niente sapore aspro. Veramente buono.
    Ciao
     
    .
  10. ealiel
     
    .

    User deleted


    ma poi riutilizzi uno yogurt per farne altro o compri sempre i fermenti lattici?

    Guido
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    allora non parti dallo yogurt già pronto, i fermenti li usi una sola volta?
     
    .
  12. ealiel
     
    .

    User deleted


    dici a me chiara?

    Guido
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Torna all'anteprimaArticolo precedente|Articolo successivo Silvercrest
    Bilancia digitale da cucina
    10.99 €*
    Alla confezione
    Sensore di peso ad alta precisione per pesare in modo preciso fino a 5 kg (11 lb)
    Spegnimento automatico, funzione tara, azzeramento automatico e indicazione di sovraccarico
    Con ulteriore funzione di peso per acqua e latte in ml
    Con indicazione LCD luminosa
    IngrandisciIndietroAvantiArticolo
    Articolo 1 Articolo 2
    3 anni di garanzia

    approfittate anche nel prendere la bilancia ... è eccezionale ... comoda, precisa, temperatura, timer e vi lava pure i piatti ... :o: :P :lol: :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ealiel @ 15/7/2014, 13:03) 
    dici a me chiara?

    Guido

    no no dicevo a Goldrake74, anche io ne ho preso una bustina ma ancora mai provati, diciamo che almeno economicamente non sono vantaggiosi
     
    .
  15. ealiel
     
    .

    User deleted


    si infatti....io come starter uso sempre uno yogurt di buona qualità che contenga più lattobacilli...e riutilizzo poi uno yogurt per le altre produzioni...

    guido
     
    .
40 replies since 15/7/2014, 08:05   478 views
  Share  
.