IL POST DEFINITIVO SULLO YOGURT FATTO IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fab@NL
     
    .

    User deleted


    ciao, io vivo in olanda su una fattoria dove facciamo lo yoghurt con i fermenti.
    per fare lo yoghurt e importante che il latte lo facci cuocere a 85 gradi C e mantenerlo per 5 minuti a quella temperatura, la temperatura e molto importante perché se vai troppo alto avrai più siero nello yoghurt o la struttura sarà meno densa.
    Dopo 5 minuti d'orologio ( se lo fai più a lungo ti dara pure altre strutture) raffredda il latte tra i 40 e 45 gradi. dopo di che lo puoi mettere o i fermenti o lo yoghurt. ( a mettere dello yoghurt non l'ho mai fatto ma 1 litro mi sembra in eccesso, potresti provare a diminuire, credo che già un paio di cucchiai siano sufficienti. dopo 5 minuti di mescolare mettiti lo yoghurt nei recipienti. questi li devi mettere nella yoghurtiera a 40/42 gradi C per 4 a 5 ore fino a quando lo yoghurt sarà pronto, lo yoghurt e pronto quando ha un PH di 4,4 o vedi che la struttura non sia più liquida.
    noi abbiamo una camera con un termosifone a ventola su quella temperatura. un altra maniera e mettere lo yoghurt nel lavandino con acqua di quella temperatura con una coperta in modo che la temperatura non scenda molto, pero e più difficile a tenere la temperatura corretta. i batterie che sono nello yoghurt sono thermo batterie quindi reagiscono sulla temperature calde, più anno freddo più ci vorra per ottenere il PH giusto e quindi la struttura giusta. durante e dopo questa fase e importante no fare urti o botte allo yoghurt perché questo fara pure in modo che si formerà più siero. mettilo poi nel frigo, il giorno dopo sarà freddo per mangiarlo.
     
    .
53 replies since 15/7/2014, 12:38   3082 views
  Share  
.