IL POST DEFINITIVO SULLO YOGURT FATTO IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chiara e Tuorlo
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fab@NL @ 7/1/2015, 00:04)
    ciao, io vivo in olanda su una fattoria dove facciamo lo yoghurt con i fermenti.
    per fare lo yoghurt e importante che il latte lo facci cuocere a 85 gradi C e mantenerlo per 5 minuti a quella temperatura, la temperatura e molto importante perché se vai troppo alto avrai più siero nello yoghurt o la struttura sarà meno densa.
    Dopo 5 minuti d'orologio ( se lo fai più a lungo ti dara pure altre strutture) raffredda il latte tra i 40 e 45 gradi. dopo di che lo puoi mettere o i fermenti o lo yoghurt. ( a mettere dello yoghurt non l'ho mai fatto ma 1 litro mi sembra in eccesso, potresti provare a diminuire, credo che già un paio di cucchiai siano sufficienti. dopo 5 minuti di mescolare mettiti lo yoghurt nei recipienti. questi li devi mettere nella yoghurtiera a 40/42 gradi C per 4 a 5 ore fino a quando lo yoghurt sarà pronto, lo yoghurt e pronto quando ha un PH di 4,4 o vedi che la struttura non sia più liquida.
    noi abbiamo una camera con un termosifone a ventola su quella temperatura. un altra maniera e mettere lo yoghurt nel lavandino con acqua di quella temperatura con una coperta in modo che la temperatura non scenda molto, pero e più difficile a tenere la temperatura corretta. i batterie che sono nello yoghurt sono thermo batterie quindi reagiscono sulla temperature calde, più anno freddo più ci vorra per ottenere il PH giusto e quindi la struttura giusta. durante e dopo questa fase e importante no fare urti o botte allo yoghurt perché questo fara pure in modo che si formerà più siero. mettilo poi nel frigo, il giorno dopo sarà freddo per mangiarlo.

    grazie! E' bello immaginare la fattoria in Olanda, chissà che buono il vostro yogurt!

    CITAZIONE (dany.1974 @ 7/1/2015, 06:52)
    Visto che é stato riesumato..... Chiara in farmacia vendono la yogurtiera con un unico contenitore, un cilindro di plastica che va poi inserito in un cilindro piú grosso che é il "fornellino", l avevo pagata 8 anni fa sui 20 euro. Prov ad il kefir, non ti serve neanche la yogurtiera peró lo yogurt é piú acido e piú liquido, tipo latte denso.

    Ciao Dany in realtà sai che io sono pazza come un cavallo e infatti ho 2 yogurtiere: una con i vasetti monoporzione, e una con il cilindro grande.
    Fra le due però funziona molto meglio la prima per i miei gusti
     
    .
53 replies since 15/7/2014, 12:38   3082 views
  Share  
.