IL POST DEFINITIVO SULLO YOGURT FATTO IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea_pax79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Farfariello @ 28/3/2015, 14:42) 
    Arrivo con qualche mese di ritardo .... ma spero di poter dare una mano anch'io !. :-))

    Dunque, ho fatto anch'io la trafila della yogurtiera che dopo tre volte di utilizzo è stata prima messa nella casetta in giardino e poi regalata.
    Oggi procedo come un treno, dopo aver fatto tesoro dell' esperienza accumulata (anni) e dei suggerimenti raccolti in giro.
    Di yogurt ne esistono di moltissimi tipi ed il prodotto finale dipende dal latte e dai fermenti utilizzati. Uso, come tutti credo, latte vaccino e dico che chiunque può cominciare a farne in casa con GRANDE soddisfazione partendo, come già si è detto, da un vasetto di Y naturale (io uso quello intero), NON zuccherato o addizionato di succo d'uva o robe simili e con fermenti VIVI.

    Allora, non state a perdere tempo pensando quale Y di quale Azienda sia il migliore: il requisito base è uno solo, cioè che deve essere fresco, con fermenti vivi e senza conservanti.

    Procedura
    Uso un pentolino che contenga 1l di latte (intero). Il vasetto di Y starter deve essere messo fuori dal frigo e può essere portato a temperatura tiepida in prossimità del fornello.
    Va benissimo sia il latte crudo (da distributore) sia quello da supermercato, anc'esso di qualsiasi Azienda. Non uso latte microfiltrato o UHT, dunque solo quello fresco e con scadenza solita.
    Si porta DOLCEMENTE il latte all'ebollizione e lo si fa andare a fiamma bassisima (sempre in ebollizione) per 5'-10' al max.

    N.B: Questo passaggio è FONDAMENTALE per conferire allo Y la densità finale.

    A questo punto si spegne sotto la pentola, si copre con un coperchio e lo si lascia raffreddare lentamente, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio (va bene lo stesso dal'inizio alla fine della procedura, purchè pulito) affinchè il latte non formi quella pellicola in superficie.

    Raggiunta la temperatura di 44°C (i lattobacilli sono termofili, ma schiattano se la temperatura è superiore), che potrete controllare con un termometro a stelo (ne ho comprato uno su Amazon per 6 €, oppure (+ empirico) usando le mani.
    Come ?
    Dovete toccare la pentola con le palme delle mani e sentirla ban calda ma che non scotti.

    A questo punto versate il vasetto di Y starter nel latte, mescolate bene e avvolgete il tutto in una coperta o un pile e ponete in forno (spento) oppure dentro un mobile, oppure in lavanderia ad incubare per 6-8 ore.
    Io mi regolo preparandolo la sera, così al mattino è pronto.

    Il risultato è SPLENDIDO e TRAVOLGENTE !! otterrete uno Y fisso, una mappazza densa e profumata che dovrete rompere, mescolare e mettere in frigo per assaporarlo solo dopo qualche ora.
    Non avrete mai più il problema di dover pulire i vasetti perchè potete gestire il tutto utilizzando la pentolina originale oppure (come me) versando tutto in una ciotola (uso quella piccola di acciaio dell'Ikea) da coprire con un coperchio e tenere in frigo.
    Non dico altro a questo punto per non annoiarvi e vi invito a PROVARE. Naturalmente potrete utilizzare lo stesso Y per preparare il succcessivo quando vedrete che ne è rimasto un fondo pari alla quantità del vasetto di partenza.
    Poichè il preparato è stato ottenuto sterilizzando il latte, iniettandogli solo dello starter, non dovete temere contaminazioni esterne. Curatevi solo di prendere la quantità che mangerete sempre con un cucchiaio pulito. Non ho mai avuto problemi di conservazione anche oltre 1 settimana ... beh ! sfido a farlo durare tanto comunque.
    Spero di essere stato chiaro, sennò fatemi un fischio ....

    Ciao farfariello, ho provato a seguire la tua procedura ma mi sorgono un po di dubbi. 1) Per portare il latte dolcemente ad ebollizione ho impiegato quasi mezzora con il risultato di perderne quasi mezzo litro. 2) a che temperatura porti il latte? Io ho notato che già intorno agli 85 gradi comincia ad evaporare.3) come di comporti con la comparsa della pellicola pannosa? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    85 gradi? Io porto il latte a 38/39 gradi, poi spengo il gas e travaso il tutto! Ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Visto che voglio iniziare a produrre formaggi e yogurt (ho già il caglio animale liquido), mi chiedevo: produrre uno yogurt usando come starter uno yogurt da supermercato, a che risultati porta? Alla fine i fermenti sono sempre gli stessi per tutti, cambia solo il latte....... La differenza di sapore è avvertibile ?

    Ad inizio thread viene richiesto il latte in polvere. A che serve? Non mi piace come idea........ Ne ho una tonnellata per i dolci, ma produrre yogurt, cioè latte fermentato, partendo da una polvere non mi ispira.

    Viene anche chiesto di far bollire il latte. A che pro? Se è quello del supermercato, è già stato pastorizzato, la bollitura a cosa serve ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    allora io solitamente faccio sempre gli yogurt partendo da uno naturale comprato

    il latte in polvere credo che addensi, e comunque ne usi pochino

    la bollitura se non erro dovrebbe far iniziare la cagliatura ma sentiamo chi ne sa più di me, in questo campo non sono molto esperta
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Sulla "quasi" bollitura del latte ci sono diversi pareri per cui credo non sia indispensabile. Io la faccio e man, mano che si forma la pellicina di panna la tolgo e me la pappo. Una goduria. Come starter mi trovo molto bene con l'Activia della Danone. Su due litri di latte ne uso un mezzo vasetto. Per le volte successive però potrai utilizzarne un po' di quello autoprodotto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ma tecnicamente cosa cambia tra fare uno yogurt in casa usando come starter il vasetto del supermercato o mangiare direttamente il vasetto ? Alla fine, cambia solo il latte, dato che i fermenti sono gli stessi usati dal produttore originale.

    Non vedo l'utilità. cioè, prendo uno yogurt Yomo, non voglio usare il loro latte, mi faccio il mio partendo dai loro fermenti, ma per il resto, non cambia nulla...

    Forse sarebbe diverso dal partire direttamente dai fermenti vivi.

    Per quanto riguarda le quantità, funziona come il lievito che si moltiplica oppure devo usare, ad esempio, un vasetto di starter ogni TOT litri di latte intero ? Posso ad esempio fare il mio yogurt partendo da 1 litro di latte ed usando 1 cucchiaino di yogurt del supermercato ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    A naso dovrebbe funzionare come il lievito negli impasti. Meno ne metti piú devi aspettare per decomporre gli zuccheri.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Chiaraaaaaaaaaaa sto facendolo yogurt greco!che gioia!il kefir è una gran soddisfazione!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io ieri il PERFETTO YOGURT AL CAFFE'

    Tuorlo ha detto che è perfetto yogurt_caff%C3%A8-1024x680
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Beeeeeeello! Kefir o l altro?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    normale

    Ho parlato ieri sul gruppo dell'utilità di fare lo yogurt col kefir ma mi dicono che muore
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Noooooooo ma davvero?strano però.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 2/9/2015, 08:50) 
    io ieri il PERFETTO YOGURT AL CAFFE'

    Uhm, non vedo la ricetta ed il procedimento passo-passo, quindi, fino ad allora, farò finta di niente ed ignorerò il tuo perfetto yogurt al caffè. :D :D :D :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ghghghgh ne ho appena mangiato uno ed è proprio perfetto! ora lo scrivo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 2/9/2015, 11:38) 
    ghghghgh ne ho appena mangiato uno ed è proprio perfetto! ora lo scrivo

    Molto bene, vado a leggere subito.

    Ma per chi non avesse la yogurtiera ? Lascio tutto in forno spento luce accesa? Per quanto tempo ?

    Perchè io ho la yogurtiera, il problema è ricordarsi dove è stata messa....
     
    .
53 replies since 15/7/2014, 12:38   3041 views
  Share  
.