cornetti pizzaroma :-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jaws
     
    .

    User deleted


    x Daniele ....sono off topic qui ma ti volevo chiedere la ricetta dei cornetti sfogliati che hai dato al rusticone e che ha realizzato e sembravano ottimi... puoi??? grazie!
     
    .
  2. zippolo
     
    .

    User deleted


    Ciao, l'ha descritta in questo post

    www.pizza.it/forum/impasti/x-marios-pizza-tonda-romana
     
    .
  3. jaws
     
    .

    User deleted


    grazie mille Zippolo!

    giusto la margarina sfoglia non so dove si possa trovare ...
     
    .
  4. zippolo
     
    .

    User deleted


    Alla metro o simili, altrimenti dovresti provare in un qualche supermercato ben fornito o in una pasticceria
     
    .
  5. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    x zippolo grazie per aver postato la ricetta :-)

    x jaws ciao gabrii ..scusa ma mi sono collegato adesso ... comunque per la margarina te la dò io .. tanto ne compro sempre pacchi da 10 kili ... sono dei fogli da 2 kili l'una ... quando ti serve me lo dici .. è inutile se ne usi poca a comprarla .... poi ne parliamo bene sabato ..
    daniele
     
    .
  6. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    vi rimetto di seguito la mia ricetta dei cornetti stracollaudatissima

    farina manitoba (W360) g 1000
    acqua g 300-350
    zucchero semolato g 200
    burro (o margarina) g 200
    uova g 200
    sale g 20
    lievito birra fresco g 20
    vanillina pz 2
    scorza di 2 limoni
    puoi mettere anche
    la scorza di arancia
    malto (facoltativo) g 40

    margarina sfoglia g 250-300 ogni chilo di impasto
    conta che io ne metto g 600 sul totale di questo impasto

    a mano :
    metti dentro una ciotola l'acqua-lo zucchero-l'uovo-il lievito-la vanillina e la scorza di 1 limone ...misceli bene e poi cominci ad agiungere la farina ( mescolando continuamente) fino a metterla tutta ... ed infine metti il sale e poi il burro.

    con impastatrice :
    metti tutta la farina e aggiungi un pò d'acqua con il lievito sciolto ..fai girare e aggiungi la restante acqua ..poi aggiungi le uova .... quindi lo zucchero e gli aromi .... il sale ..e infine il burro (morbido)



    finito di impastare metti la palla formata in un contenitore per alimenti in frigo per 12 ore (puoi arrivare tranquillamente a 24 di frigo)..
    passate le 12 ore ... tiri fuori l'impasto e aspetti circa 1 ora (deve tornare a temperatura ambiente )....dopodichè lo stendi con il mattarello e a 2/3 della superficie ci metti la margarina sfoglia ...e fai la prima chiusura a 3 ... poi ne devi fare altre due da 4 ( come si fà per la pasta sfoglia ... per le pieghe guarda qui : www.gennarino.org/pastasfoglia.htm ) dopo che hai fatto le pieghe stendi l'impasto (a cm. 0,4-0,5 di spessore) e ricavi i triangolini e li arrotoli
    ( www.gennarino.org/cornetti_rossana.html)
    e lasci lievitare finche non raddoppiano ... quindi spennelli con dei tuorli d'uovo ed inforni ( altrimenti tuorli d'uovo e un pò di latte ) .

    cottura forno casa : ( acceso preventivamente di circa 20 minuti ) impostato a 180° .... cottura per circa 20 minuti ( dopo 15 minuti controlla se hanno preso colore ) quando li tiri fuori devi spennellarli con una emulsione fatta di zucchero-acqua-e un pezzetto di scorza di limone
    ( l'emulsione fatta di 2 cucchiai d'acqua e g 100 di zucchero )

    fine

    per qualsiasi cosa chiedete pure

    EDIT: ho corretto le dosi su indicazione di Pizzaroma. Notturno

    Edited by Notturno_Italiano - 3/3/2012, 19:27
     
    .
  7. coppi.
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa che chiedo, è un bel cornetto alla prossima zingarata!!!!!!!!!

    :P :P :D :D :P :P

    ciao Danièèèèè... stammi bene!!!
    un abbraccio!!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Appena torna il fresco questa ricetta la provo!

    Così rompo anche il tabu' della sfogliatura.

    Grande Daniele.....
     
    .
  9. jaws
     
    .

    User deleted


    ciao Daniele , non preoccuparti , tanto ci saremmo visti sabato e ti avrei chiesto di persona la ricetta ;) , per la margarina sei gentilissimo , questo autunno te ne chiedero un poco per provare la ricetta !!! grazie mille
     
    .
  10. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao stèè ... io te li vorrei fare assaggiare caldi caldi ..te dico sono fenomenali ..stessa cosa i bomboloni fritti ..

    x ettore la ricetta è ultra testata ..guarda su pizza.it il rusticone ha postato le foto dei cornetti .... semmai ci mettiamo io tè e gabri .e li facciamo insieme

    un abbraccio a tutti
     
    .
  11. Urian MoriQuessir
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa per l'eresia che sto' scrivendo: se non dovessi trovare la margarina sfoglia, andrebbe bene quella normale o e' meglio che lascio proprio perdere? Che diversita' di risultati otterrei?

    Grazie!
     
    .
  12. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao urian ...ma quale eresia ..puoi sostituire sia con la margarina normale che con il burro ...solamente che ..dopo ogni volta che avrai fatto una piega ..devi per forza rimettere tutto l'impasto in frigo (invece la margarina sfoglia tiene di più )

    scusa ..aggiungo ...in frigo per 30 minuti in ogni sfogliata
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    AH, ma questa non l'avevo capita!!!

    Per questo si usa la margarina sfoglia??

    Ti evita il frigo a ogni piega!!!!!!

    MITICO!!!!!!!!!!

    (ci arrivo, eh?.... piaaaaano piano, ma ci arrivo!) :D
     
    .
  14. tittinas
     
    .

    User deleted


    Questi sono i miei con una modifica sulla quant di liev,con la ricetta di ateliercucina su youtube
     
    .
  15. atpietro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 15/7/2011, 19:00) 
    AH, ma questa non l'avevo capita!!!

    Per questo si usa la margarina sfoglia??

    Ti evita il frigo a ogni piega!!!!!!

    MITICO!!!!!!!!!!

    (ci arrivo, eh?.... piaaaaano piano, ma ci arrivo!) :D

    Prendo spunto da questo commento di Notturno per fare i complimenti a questi cornetti di pizzaroma
    Veramente un opera d'arte!

    Volevo fare però una critica, non a pizzaroma, ci mancherebbe, ma alla pasticceria artistica moderna
    Secondo il mio modesto parere si cerca di creare un prodotto esteticamente perfetto ma con lacune "salutari" gravi

    Utilizzare la margarina perchè sfoglia meglio e accellera il processo è molto comodo ma poco salutare per chi poi consuma il prodotto.
    Consiglio, almeno per noi produttori caserecci, l'utilizzo del più sano (e gustoso) burro, anche se con risultati leggermente inferiori e più tempo di realizzo ...

     
    .
103 replies since 13/7/2011, 08:38   4692 views
  Share  
.