Ciao a tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jamiz
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutto il forum.
    Sono capitato qui qualche mese fa cercando informazioni su come realizzare un forno a legna in acciaio inox, e sono stato veramente "ispirato" dal post di Ro.bi e della sua realizzazione.
    Partendo dalla sua descrizione tecnica e copiando le linee da delle realizzazioni commerciali (vedi Alfapizza)ho progettato e realizzato il "mostro" che si può vedere sotto nelle fasi finali di assemblaggio (mancala copertura).
    Posterò a breve la foto del risultato finale "messo a dimora" e provato per la prima volta lo scorso fine settimana.

    Risultato fantastico!! :D

    Provengo da decennale esperienza con forno tradizionale a cupola in refrattario e muratura che ho dovuto demolire a settembre 2013 per problemi burocratici, ho cercato quindi di sostituirlo con un oggetto di pari caratteristiche funzionali e qualitative (capienza, altezza, mantenimento del calore ecc.) ma con la peculiarità della mobilità (è posizionato su ruote)che lo rende "immune" da permessi, concessioni edilizie ecc.

    Pur essendomi ispirato nelle forme alla produzione commerciale in acciaio inox il risultato è molto più vicino al forno a cupola in muratura dal quale ho voluto riprendere il sistema di uscita dei fumi (frontale), la volta interna (quasi sferica), la superfice interna (1000x1000) e l'altezza della bocca (450 mm) che ne consente l'utilizzo non solo per la pizza ma anche per cucinare permettendo l'inserimento di pentole e tegami anche piuttosto alti.

    La cosa che mi ha più meravigliato provandolo è la velocità di riscaldamento ed il consumo di legna, abituato con il forno tradizionale che andava acceso ameno 2-3 ore prima consumando 100kg di legna, questo in 1 ora con 15Kg è a regime pronto per le pizze e rimane (chiudendo lo sportello anch'esso coibentato) a 250 C° fino al giorno dopo.

    A presto

    30
    34
    40
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Benvenuto...adesso non ti resta che impastare... :)
     
    .
  3. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Un saluto anche a te e benvenuto. Complimenti per la tua opera. :)
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Benvenuto in Confraternita,io per "tigna" lo rifacevo in mattoni!!!! Magari meglio di quello che avevi prima,visto che necessitava di 100 kg di legna.....qualcosa che non andava c'era di sicuro,ma va benissimo anche questo!!!! Complimenti!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ciao, complimenti e benvenuto!! :)
     
    .
  6. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Benvenuto e complimenti anche da parte mia! :)
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    benvenuto anche da parte mia :)
     
    .
  8. jamiz
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per l'accoglienza, allego le foto della realizzazione definitiva :)

    208
    203
     
    .
7 replies since 1/8/2014, 15:49   65 views
  Share  
.