Pizza con impasto senz'acqua

Il mio esperimento di domenica scorsa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    Esperimento azzardato ma interessante, bravo ANdy
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 3/8/2014, 01:17) 
    Grazie.... Per ora sono fermo all'aereoporto di Buffalo causa maltempo.... Fortuna il wifi :D

    …Dek dai dici la verità: sei stato già "scacciato" dalla consorte, vero? ahahahahah :P
    Divertiti ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    @Pinomerenda & Lugonez: Heheehhh mi sa che ha ragione Pino, comunque mi sa che qua tra bruciati e pazzoidi sia in buona compagnia... ;)

    @thepresident: Grazie per i complimenti, sapore e retrogusto ottimi, ma nessuna traccia del sapore dell'acqua. Sembrava tanto per intenderci un buon impasto maturo.
    Considera però che per fare una prova più precisa avrei dovuto fare due indiretti con stesse tempistiche, stessa farina, ma uno con acqua e l'altro con liquido di governo. Ma c'è tempo per farne ancora di sperimentazioni... :D
    Pizze cotte con F1, mattone in cotto fatto a mano, temperature 450°C/450°C.

    @Orex31: Grazie per il video, non avevo pensato minimanente di cercarne sull'argomento. Interessante il discorso sulle 12h massime per i fermenti lattici, ma lì si parla di latticello ed ha infatti colore e consistenza simile al latte, io ho usato liquido di governo che se non dico una fesseria, viene pure pastorizzato e quindi i fermenti lattici dovrebbero essere già defunti.

    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 1/8/2014, 08:17)
    le pizze sono straordinarie...ma tu per la prova hai usato la Di Marco e quella spinge con qualsiasi cosa e in qualsiasi situazione! :P
    Dovevi fare le prove con la stessa farina per avere la differenza acqua/latticello ;)

    Grazie Emma, devi considerare però che la farina era scaduta da oltre un anno e quindi le caratteristiche organolettiche saranno sicuramente variate. Aveva di sicuro preso umidità (la conservavo in cantina), e comunque ne ho fatti tanti di indiretti con la Di Marco ma non ricordo di aver avuto panetti così gonfi. Concordo sulla stessa farina e stessa metodologia per fare le prove, ma per gli ospiti volevo fare un impasto con una farina buona ed ovviamente non scaduta, e quindi avendo rimasto quantità sufficiente solo di Polselli sono andato su un diretto.

    CITAZIONE (Franko61 @ 1/8/2014, 08:30)
    Bella prova,anche mastanto ha fatto qualcosa del genere parecchio tempo fà,generalmente l'acqua di conserva delle mozzarelle(siero)oltre a contenere fermenti lattici contiene anche una buona percentuale di sale..quello aggiunto da te era sufficente?

    Grazie Franko, non sapevo di Mastanto...sono stato parecchio tempo lontano dal forum per impegni vari, ed anche ora riesco solo saltuariamente a collegarmi e leggere qua e là e scrivere qualcosa. :(
    Il sale aggiunto andava bene, ma a fine impasto per assicurarmene ne ho assaggiato un po' (prassi usuale l'assaggio dell'impasto... :P)

    CITAZIONE (mastanto @ 1/8/2014, 10:11)
    Bellissime Andyyyyyyyyyyyyyyyyy :wub:

    Ho letto anche io un sacco di post in merito... ed era il primo esperimento che avrei fatto appena ho una busta di mozzarella come dico io :woot:

    Tra l'altro si può fare a meno del lievito in questo caso :lol:

    Antòòòò!!! Grazie carissimo!!! :D Per il discorso lievito forse si può farne a meno col vero latticello, hai mai provato col solo liquido di governo? In ogni caso ha reso molto bene, e quasi sicuramente la prossima prova ripeto l'esperimento :rolleyes:

    CITAZIONE (DannyBD @ 1/8/2014, 11:12)
    Mastantò ti quoto!

    Non ricordo chi, ma tra i professionisti campani c'è uno che non utilizza LdB ma solo il latticello delle mozzarelle per la lievitazione... non ricordo tempistiche e modalità.

    Parliamo di latticello e non liquido di governo. Per latticello intendo il liquido che esce quando si preme la mozzarella... Nella bel test di Andy parla di liquido di governo se non vado errato.

    Si DannyBD, hai scritto bene. Ho usato liquido di governo e non latticello.

    @nicodvb & homer76: In pratica si potrebbe considerare il liquido di governo come acqua salata con l'aggiunta di un po' di acido citrico che dà quindi il solo effetto di rendere l'impasto più incordato ed elastico, giusto? Direi comunque niente fermenti lattici...dovrebbe essere pastorizzato... :unsure:

    CITAZIONE (ramirez1 @ 1/8/2014, 15:28)
    Cia Andrea sei sempre un campione! Campione in tutti i sensi sia come cuoco che come simpatia. Complimenti per l'esperimento che hai fatto e per i prodotti che hai ottenuto.
    Ciao anche al bolognese Nico campione anche lui in lievitati ,specialmente quelli dolci , vecchia gloria dei forum.
    Volevo aggiungere qualcosa alla discussione.
    Quello che dice Nico è vero sull' acido citrico (da non confondere con l'ascorbico) può dare lo stesso effetto dell' ac.acetico cioè l'irrigidimento del reticolo proteico, nel latticello che usano come liquido di governo oltre al citrico si può anche riscontrare il lattico che deriva proprio dalla fermentazione lattica dei lattobacilli, il citrico l'aggiungono apposta per accorciare i tempi.
    Le proteine contenute invece possono essere la caseina che non ha nessuna influenza sulla rigidità dell'impasto

    Gabriele!!!! Ciaoooo!!!! Grazie per i complimenti, carissimo!!! In pratica essendo acido accorcia i tempi in quanto l'acidità si comporta tipo pasta madre, ma nello stesso tempo incide su forza ed elasticità della maglia glutinica. Sarà quindi per questo che ho trovato panetti più gonfi e più tenaci del solito a parità di metodologia e tempistiche degli altri poolish che faccio di solito?

    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 1/8/2014, 19:39)
    ma bravo Andreino!!

    Mi complimento e come al solito annoto "mentalmente" come cosa interessante da provare.

    Quindi "scientificamente"parlando dovrebbe solo irrigidire la maglia e nient'altro... però forse un po' ne guadagna il gusto??

    Andréééé!!!! Grazie anche a te!!! :D Oltre ad irrigidire ti confermo il guadagno del gusto. Da quanto visto poco fa nei video e letto qui sopra, pare si comporti un po' come la pasta madre e quindi accelerando la maturazione....se non ho capito male! ;)

    CITAZIONE (ramirez1 @ 1/8/2014, 21:10)
    Sicuramente si xchè nel liquido di governo ci si trova acido lattico ed un PH più basso dell'acqua , diciamo che (anche se non è la stessa cosa) è un po come usare lievito naturale....l'acido lattico è in grado di sviluppare più flavor ....

    ...ecco appunto... avevo capito bene. Grazie Ramirez! :P

    CITAZIONE (Lia1971 @ 1/8/2014, 22:53)
    Salve,
    ricordo che tempo fa anche Vikauars fece questo esperimento utilizzando esclusivamente l'acqua di governo delle mozzarelle e senza alcun lievito.
    Interessante e davvero belle foto Andy e ti faccio i miei complimenti ma ahimè non potrò mai replicare visto che in famiglia abbiamo la nostra Serena che è intollerante al lattosio :(

    Grazie anche a te Liano dei complimenti! Non sapevo di Vikauars...andrò a cercare quand'avrò un po' di tempo. Ma senza lievito era poi riuscito a lievitare ugualmente l'impasto? :huh:
    Mi spiace per Serena, ma hai provato a farlo con lunghe lievitazioni? Il lattosio è uno zucchero, e con le lunghe lievitazioni poi i lieviti se lo pappano... E' un po' il discorso del parmigiano. Quello dovrebbe mangiarlo senza conseguenze. Anche mia figlia da piccola era intollerante, ma con i formaggi stagionati nessun problema (ce lo disse anche la pediatra).

    CITAZIONE (Dekracap @ 2/8/2014, 04:15)
    Incursione flash :D

    Ciao andy, non vedo le foto, ma so' che posso fidarmi... Ciecamente. :woot:
    Volevo solo dire che la tenacita' dei panielli ci sarebbe stata comunque secondo me, perche un 65% con la Pinsa chiuso alle 12 e cotto alle 20 passando pure per qualche ora nel congelatore e' un miracolo averlo steso senza rullo compressore :D se poi calcoli che la farina in scadenza (e la tua era ben oltre) tende ad assorbire di piu.... E' come se avessi fatto un 65% con una W1000!!esagero ma se riprovi con quella farina dagli piu tempo.....
    Ps: perche hai rigenerato?

    Deeekraaaaa!!!! Sposino novello!!! Azz...non riesci proprio a star lontano da pizze e forum, eh? ;)
    Non preoccuparti per le foto, pensa a divertirti e passare una buona luna di miele, valà! :D
    La tenacità secondo me non ci sarebbe stata, in quanto di Pinsa ne ho usato un saccone da 25 kg e quasi tutto con tempistiche e metodologia simile a quella fatta in quest'esperimento.
    8 ore di appretto sono sufficienti a rendere i panetti ben stendibili (a differenza della 5 Stagioni Oro). Per l'idro considera che la farina era strascaduta ed aveva comunque assorbito parecchia umidità (oltre un anno in cantina). Sono andato come fa Mastanto, "a mano". Ho cioè sentito l'impasto e portato ad un punto pasta ideale. Viste le sue condizioni, è già tanto che siano venute fuori delle pizze decenti, che alla fine al palato sono pure risultate molto buone oltre che visivamente (per me) di aspetto piacevole. :D

    In ogni caso credo che proseguirò in queste sperimentazioni per un po'... stay tuned! :B):
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Io l'avevo fatto con il liquido delle pesche sciroppate :woot: con quello delle mozzarelle mai... chissà con quello della provola affumicata fresca che bontà viene :wub:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64685343
     
    .
  5. Pere153
     
    .

    User deleted


    Ciao Andy, mi era sufuggito questo interessante 3D, non finisci mai di stupirmi senza ¡acqua! :P sei un Grande. Pizze bellisime.

    Poi interessante come sempre leggere a Nicodvb e anche Ramirez ;)
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andy ITA @ 6/8/2014, 07:34) 
    ...
    Grazie anche a te Liano dei complimenti! Non sapevo di Vikauars...andrò a cercare quand'avrò un po' di tempo. Ma senza lievito era poi riuscito a lievitare ugualmente l'impasto? :huh:
    Mi spiace per Serena, ma hai provato a farlo con lunghe lievitazioni? Il lattosio è uno zucchero, e con le lunghe lievitazioni poi i lieviti se lo pappano... E' un po' il discorso del parmigiano. Quello dovrebbe mangiarlo senza conseguenze. Anche mia figlia da piccola era intollerante, ma con i formaggi stagionati nessun problema (ce lo disse anche la pediatra).

    ...

    Grazie a te Andrea ma purtoppo l'intolleranza di Serena è abbastanza "alta" nel senso che non tollera nemmeno quantità infinitesimali di lattosio: esempio latte Accadì che ha lo 0,01%, parmigiano stagionato 36 mesi, ecc... :(
    Come dice il gastroenetrologo che col tempo le cose dovrebbero migliorarsi, ma devono passare parecchi anni... speriamo bene ;)
     
    .
35 replies since 1/8/2014, 00:44   1761 views
  Share  
.