linguine di gragnano con vongole e fiori di zucca, alici al forno con zucchine alla scapece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erminio78
     
    .

    User deleted


    Stamattina ho comprato delle vongole freschissime per degustare le linguine del pastificio di gragnano Gentile ^_^ e poi alici per farle al forno.

    Gli ingredienti del primo:
    vongole lupini;
    linguine gentile;
    aglio;
    olio evo;
    sale di cervia e pepe;
    fiori di zucca;

    Ho messo le vengole a spurgare in acqua di mare. Poi ho preso 6 fiori di zucca e li ho fatti essiccare in effeuno, circa 1,5 h a 85°.
    Ho pulito e fatto aprire le vongole, ho soffritto leggermente altri fiori di zucca con olio evo ed aglio, poi ho aggiunto le vongole ed il liquido filtrato, ho aggiustato di sale e pepe.
    Ho cotto le linguine ed a metà cottura le ho aggiunte al condimento, aggiungendo mestoli di pasta all'occorrenza fino a terminare la cottura al dente.
    Ho impiattato ed aggiunto i fiori essiccati ed un po di prezzemolo:



    per il secondo ho fatto le alici al forno e zucchine alla scapece:
    per le alici le ho pulite, deliscate, poi ho fatto un mix di pan grattato a cui ho aggiunto aglio, prezzemolo, origano, cipolla, pepe, capperi tagliati sottili,rosmarino, ho disposto le alici in vari strati e ad ogni strato ho aggiunto olio evo ed il mix di pan grattato. Ho cotto in effeuno a circa 200° per 30 minuti accendendo solo la platea, poi ho fatto dorare sopra con giusto 2 minuti di resistenza superiore.
    Per le zucchine invece le ho tagliate, poi le abbiamo fritte in olio di arachide a 180°, poi condite con aceto, sale menta e pepe, disponendole a strati ed ecco il secondo:

     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Apri sto benedetto Ristorante!!!!!! Hai gia i menu'!!!!!
    Grande e completo!!!
     
    .
  3. erminio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 29/7/2014, 15:53) 
    Apri sto benedetto Ristorante!!!!!! Hai gia i menu'!!!!!
    Grande e completo!!!

    grazie Franco, ma non mi va di licenziarmi dal lavoro che già faccio ^_^ ^_^ che mi piace e lo faccio con passione ^_^ e poi sgobberei molto di più dietro i fornelli eheheh :D :D
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Questo è vero ma sai che soddisfazione servire certe leccornie e vedere l'espressioni compiacite di chi mangia??
     
    .
  5. erminio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franko61 @ 29/7/2014, 16:25) 
    Questo è vero ma sai che soddisfazione servire certe leccornie e vedere l'espressioni compiacite di chi mangia??

    si Franco in questo hai ragione, anche se ci vorrebbe uno chef serio per assaggiare e magari approvare o no quello che faccio...Però l'espressione più bella e che mi soddisfa di più è questa, vedere nostra figlia che ci ruba le linguine dal piatto e mangiarle con gusto ^_^ ^_^ ^_^
    Questo per me vale più di 100 commensali che apprezzerebbero eheheh
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Eeeeeee so soddisfazioni!!!!!!
     
    .
  7. carminpizz
     
    .

    User deleted


    5 cappelli da chef per te :D
     
    .
  8. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie carmine troppo gentile, ma nemmeno uno me ne merito :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Ma se proprio non vuoi aprire un ristorante , potresti cucinare a domicilio , tipo a casa mia tutti i giorni .
    Sempre meraviglie , complimenti
     
    .
  10. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie Marcello, diciamo che basta che cucino ed inforno il posto non conta,o casa mia o tua sarebbe lo stesso :D
     
    .
  11. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Cos'altro aggiungere?!? :woot:

    Erminio sempre a manetta!!! :)
     
    .
  12. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Erminio mi spiace per te, ma questa sera la bimba ti ruba la scena, bellissima e a quanto pare ha preso del papà in quanto a fame. Complimenti doppi.
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    Chef Erminio non ci sono parole: la foto soddisfatta della tua piccina vale più di 1.000.000 di parole!!! :wub:
    winner_first_h4h winner_first_h4h winner_first_h4h winner_first_h4h winner_first_h4h winner_first_h4h
     
    .
  14. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie gentilissimi :wub:
     
    .
13 replies since 29/7/2014, 13:59   249 views
  Share  
.