Primo Test biscotto acquistato on-line

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,ho acquistato su internet questa pietra/biscotto per il fornetto p134h.

    www.palepizza.it/prodotti.asp?shop=1762&intProdID=33820

    Circa 15 giorni fa ero passato in una fornace a circa 30 minuti di auto da dove abito per chiedere informazioni per un piano in cotto.
    La signora con cui avevo parlato,molto gentile per carità,non mi ha convinto molto ad effettuare l'acquisto...ad OGNI mia domanda riguardante il fatto se il loro cotto poteva andare bene per cuocervi la pizza, mi rispondeva sempre alla stessa maniera: Questo cotto è fatto per i pavimenti ma ognuno ci può fare un po' quello che vuole!
    A me sarebbe bastato o un si o un no...
    Così ho deciso di tagliare la testa al toro,evitando di fare altri giri inutili risparmiando soldi di gasolio e tempo ed ho ordinato comodo comodo da casa!
    Come ho letto qui sulle pagine della confraternita,oltre al famoso biscotto sorrentino si possono trovare anche soluzioni più economiche ottenendo comunque risultati simili.
    Detto questo, non voglio nè incentivare ma nemmeno sconsigliare questo tipo di biscotto,vorrei soltanto rendervi partecipi delle mie prime impressioni.
    Il prodotto è arrivato con corriere espresso nel giro di una decina di giorni perfettamente sano e integro dovuto ad un eccellente imballaggio,
    Dopo averlo pulito,lavato e "disidratato" nella serata di ieri,era tanta la voglia di collaudare il nuovo acquisto che oggi in qualche modo sono riuscito ad organizzarmi per un impastino veloce....9h in tutto,idro 63%,panetto da 240 gr.
    Ho regolato il termostato del cielo al max e la platea a 400° e dopo circa 40 minuti quando la pietra misurava(da pirometro) 450° ho iniziato ad infornare le pizze.
    Per la cottura ci sono voluti 90 secondi...
    Comunque tutto sommato i fondi andavano abbastanza bene.

    image

    image

    image

    image

    Così ho alzato al max anche il termostato della platea per cuocervi un focaccino.Quando (sempre da pirometro) la temperatura segnava 480° ho infornato.
    Qui,complice ovviamente l'assenza di condimento,sono bastati 60 secondi

    image

    ed il fondo anche stavolta non mi è dispiaciuto.

    image

    Come già detto tra soluzioni più dispendiose o più economiche o tra la comodità di acquisto oppure meno,le alternative non mancano...ognuno potrà decidere in base alle proprie necessità,esigenze,possibilità di movimento e logistica!
    Sperando di aver fatto cosa gradita a rendere questa testimonianza e di non aver incasinato ulteriormente le idee vi saluto tutti quanti!
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Bella prova ;)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ottimo test ed ottime pizze, se puoi posti le foto del tuo biscotto, cosi chi vuole comprarlo ha un'idea di com'è fatto e a cosa somiglia....
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Chiaro e utile.Bravo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Molto utile Ivan, gran belle pizze complimenti.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Riuscita perfetta... :)
    io ho comperato la pala in faggio su quel sito...molto ben fatta, anche a detta di Piter che ha quella di Ustica
    e le teglie per F1
    Purtroppo ancora non posso utilizzare né f1 né teglie né pala....la mia prova deve attendere ancora un po'.
    Nel frattempo mi riempo gli occhi con le vostre!!! :P
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 14/6/2014, 08:08) 
    Ottimo test ed ottime pizze, se puoi posti le foto del tuo biscotto, cosi chi vuole comprarlo ha un'idea di com'è fatto e a cosa somiglia....

    Salve,
    complimenti e quoto la richesta ;)
     
    .
  8. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Di nuovo ciao e grazie a tutti,ecco le foto della pietra dopo il primo utilizzo...

    image

    image

    image

    Questa è la parte sotto,un po' meno liscia ma piana come la faccia opposta...essendo estremamente ignorante in materia,chiedo a voi se è possibile capovolgerla di volta in volta in modo da pizzare da un lato ed allo stesso tempo pulire la faccia a contatto con la resistenza inferiore...

    image
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bel lavoro..! Sei soddisfatto allora rispetto all'originale? Ciao
     
    .
  10. carminpizz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Modigliani @ 14/6/2014, 02:44) 
    Ciao a tutti,ho acquistato su internet questa pietra/biscotto per il fornetto p134h.

    www.palepizza.it/prodotti.asp?shop=1762&intProdID=33820

    Circa 15 giorni fa ero passato in una fornace a circa 30 minuti di auto da dove abito per chiedere informazioni per un piano in cotto.
    La signora con cui avevo parlato,molto gentile per carità,non mi ha convinto molto ad effettuare l'acquisto...ad OGNI mia domanda riguardante il fatto se il loro cotto poteva andare bene per cuocervi la pizza, mi rispondeva sempre alla stessa maniera: Questo cotto è fatto per i pavimenti ma ognuno ci può fare un po' quello che vuole!
    A me sarebbe bastato o un si o un no...

    personalmente penso che la signora con cui hai parlato sia stata molto onesta, ricordiamo che l'idea di cuocere la pizza su mattonelle di cotto per pavimenti è nata nel forum, giustamente una persona che li ha sempre venduti per lo scopo per cui sono nate di fronte a una domanda inaspettata si trova quanto meno spiazzata, la pietra che hai comprato è stata fatto proprio fiutando il business sul forum, dalle prove anche di altri confratelli si comporta molto bene ma a mio avviso il prezzo è davvero ingiustificato dato che le fornaci vendono questi mattoni a pochi euro l'uno...o addirittura come è successo a molti te li regalano
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Bel test e ottima pizza fratacchione
    Può essere che è la prima tua pizza che vedo?
     
    .
  12. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grisuele @ 14/6/2014, 17:07)
    Bel lavoro..! Sei soddisfatto allora rispetto all'originale? Ciao

    Ciao Grisuele...ti dirò,per ora direi di si! Al posto dell'originale avevo già piazzato due tavelle refrattarie da 3 cm che però non mi permettevano di superare i 420/430° di temperatura perchè altrimenti il fondo veniva troppo "strinato"!
    Ma anche loro cmq meglio dell'originale sicuramente... :)

    CITAZIONE (carminpizz @ 14/6/2014, 17:14)
    personalmente penso che la signora con cui hai parlato sia stata molto onesta, ricordiamo che l'idea di cuocere la pizza su mattonelle di cotto per pavimenti è nata nel forum, giustamente una persona che li ha sempre venduti per lo scopo per cui sono nate di fronte a una domanda inaspettata si trova quanto meno spiazzata, la pietra che hai comprato è stata fatto proprio fiutando il business sul forum, dalle prove anche di altri confratelli si comporta molto bene ma a mio avviso il prezzo è davvero ingiustificato dato che le fornaci vendono questi mattoni a pochi euro l'uno...o addirittura come è successo a molti te li regalano

    Ciao Carmine,grazie per l'intervento..come ripeto,essendo totalmente ignorante in materia e non avendo letto proprio tutto quello che è stato scritto a riguardo,ho optato per una soluzione sicuramente più dispendiosa (30€ comprese spese di trasporto) ma PER ME sicura,che mi ha permesso di non rubare altro tempo al mio lavoro e risparmiare soldi di gasolio.
    Ribadisco che questa soluzione nè la consiglio,nè la sconsiglio...ho scritto solo per dare un contributo alternativo in caso qualcuno avesse dubbi o fosse intenzionato a percorrere questo tipo di strada,consapevole però del fatto che soluzioni più economiche esistono!
    Come già scritto,la scelta poi dipende da tante variabili...in primo quanto una persona ha la possibilità di reperire un prodotto senza troppi problemi! :)


    CITAZIONE ($áÑÐÖkån @ 14/6/2014, 17:27) 
    Bel test e ottima pizza fratacchione
    Può essere che è la prima tua pizza che vedo?

    Grazie fratacchione Marcello! :)

    Postata pubblicamente si...è la prima pizza che vedi! :ph34r:

    Nonostante faccia la pizza due volte la settimana...ce n'ho messo di tempo eh?!? :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Bravo Modì!!! beh...QUEL fondo della focaccia a 480....stica!! per me ottimo acquisto...
     
    .
  14. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 14/6/2014, 18:04) 
    Bravo Modì!!! beh...QUEL fondo della focaccia a 480....stica!! per me ottimo acquisto...

    Grazie mille Andrè...la prossima volta provo a tenere da subito i termostati a manetta,poi vediamo che succede! :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie Modigliani aspettiamo le tue nuove creature e sperimentazioni ciao Emanuele
     
    .
51 replies since 14/6/2014, 01:44   1733 views
  Share  
.