Pizza Trapanese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Bella si, bella condita e molto appettitosa.
    Ma un cubetto di lievito su 500 gr di farina... :blink:
    Si potrebbe ridurre moltissimo allungando i tempi....ho l'impressione che alla fine il sentore di ldb verrà fuori.
     
    .
  2. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Allora, quella ricetta si trova su internet ma è una versione estremamente casalinga della rianata, anche solo per quel "farina" decisamente generico.
    E' innegabile però che in ogni caso la pizza trapanese si faccia con tempi di lievitazione brevi e maggiori quantità di lievito, che la fanno rassomigliare di più ad una focaccia, con un'idro anche piuttosto bassa.

    In giro si trova la ricetta di un pizzaiolo che ha lavorato a Trapani. Secondo me si potrebbe ancora affinare un po' ma per ora la riporto così com'è.

    Le dosi sono da pizzeria e le riporto alla lettera:
    Acqua: 10 litri
    Zucchero: "un pugno"
    Farina 00 (casillo 220w): 11kg
    Farina di semola di grano duro: 7kg
    Sale: 500gr
    Lievito secco: 180gr
    Olio EVO: "un bicchiere"

    Staglio immediato e appretto di 3h

    E' veramente tanto lievito e maturazione molto breve e sarebbe il caso di adattarla a una maturazione migliore.

    In ogni caso, per chi volesse provare, questa se si vuole è una ricetta utilizzata effettivamente in una pizzeria a Traoani!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    post interessante, poi me lo leggo per bene
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lucavkt @ 14/9/2015, 09:19) 
    Allora, quella ricetta si trova su internet ma è una versione estremamente casalinga della rianata, anche solo per quel "farina" decisamente generico.
    E' innegabile però che in ogni caso la pizza trapanese si faccia con tempi di lievitazione brevi e maggiori quantità di lievito, che la fanno rassomigliare di più ad una focaccia, con un'idro anche piuttosto bassa.

    In giro si trova la ricetta di un pizzaiolo che ha lavorato a Trapani. Secondo me si potrebbe ancora affinare un po' ma per ora la riporto così com'è.

    Le dosi sono da pizzeria e le riporto alla lettera:
    Acqua: 10 litri
    Zucchero: "un pugno"
    Farina 00 (casillo 220w): 11kg
    Farina di semola di grano duro: 7kg
    Sale: 500gr
    Lievito secco: 180gr
    Olio EVO: "un bicchiere"

    Staglio immediato e appretto di 3h

    E' veramente tanto lievito e maturazione molto breve e sarebbe il caso di adattarla a una maturazione migliore.

    In ogni caso, per chi volesse provare, questa se si vuole è una ricetta utilizzata effettivamente in una pizzeria a Traoani!

    Tutto è migliorabile ma già questa va molto meglio, 1% di lievito sulla farina rispetto al 5% della versione casalinga e prima o poi la provo di sicuro, magari con una farina debole, grazie della ricetta ;)
     
    .
  5. bubusettete
     
    .

    User deleted


    sono stata 3 volte a Trapani e non l'ho mai mangiata,uff ! <_<
    e non sapevo nemmeno di questa pizzeria ex bordello,( ho visto che è in una parallela di via fardella, perciò in pieno centro) quando ci torno devo provvedere !!! :D
     
    .
  6. ferdisamo
     
    .

    User deleted


    E' una ricetta di partenza...la farina andrebbe conosciuta meglio. Un po' come la caputo che è un punto di riferimento per la pizza verace...Magari qualche pizzaiolo trapanese ne sa qualcosa in più'!
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Anch'io come Ettore farei carte falsela seconda, bel contrasto tra croccantezza e fusione ingredienti!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!

    riesumo questa vecchia e interessante discussione...... questa sera ho programmato la Rianata :P
    e siccome so che la pizza siciliana di solito cuoce ad una temperatura più bassa e più a lungo rispetto alla verace....... chiedevo se qualcuno l'ha provata nell F1 e con quali temperature e tempi ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Per la Cronaca ho cotto a 300° (cielo e "platea" .....termostato platea rotto) in circa 3,5 '
    ottima pizza, sapore strepitoso! replicherò sicuramente e al prossimo giro faccio le foto ;)
     
    .
  10. Andréé
     
    .

    User deleted


    Mai mangiata. Differenze con la focaccia messinese (a livello di impasto, non condimenti)? Mi spiego meglio, se hai mani mangiato quella messinese, hai sentito differenze?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    No mai mangiata e non avevo mai mangiato nemmeno la rianata è stata una piacevole scoperta :wub:

    Edited by stevegil - 24/7/2017, 22:24
     
    .
  12. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stevegil @ 15/7/2017, 11:35) 
    Buongiorno a tutti!

    riesumo questa vecchia e interessante discussione...... questa sera ho programmato la Rianata :P
    e siccome so che la pizza siciliana di solito cuoce ad una temperatura più bassa e più a lungo rispetto alla verace....... chiedevo se qualcuno l'ha provata nell F1 e con quali temperature e tempi ;)

    Ciao, io ho da poco preso l'F1 e per ora ho fatto una prova con la pizza trapanese. Sono stato se non ricordo male sui 350 sotto (Biscotto) e 350/400 sopra. Devo dire che a termine cottura risultava più morbida dell'originale che presenta una superficie più croccante.
    Quindi penso che per il prossimo esperimento abbasserò un po' la temperatura o prolungherò la cottura (almeno da Calvino il cornicione della pizza è sempre tendente al bruciacchiato).
    Per ora faccio un diretto di 8 ore con l'80% di semola rimacinata e 20% di 00.
     
    .
41 replies since 24/8/2014, 22:40   6760 views
  Share  
.