Torta al testo umbra

Quanto impastare ??? Con impastatrice ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Sono di perugia e la torta al testo la conosco e l'ho mangiata spesso da considerare che ho 63 anni ...
    la torta al testo nel corso degli anni ha avuto una evoluzione nei componenti
    mia nonna e mia suocera ( ancora in vita ed ha 90 anni e di torte ne faceva due tre volte la settimana nei periodi
    di lavori nei campi perchè non ci dobbiamo dimenticare che la torta al testo nasce in campagna per accompagnare o sostituire
    il pane che a quei tempi si faceva si faceva una volta a settimana )
    Dosi per ottenere due torte di circa 420/450 per la misura di un testo moderno casalingo che è ben piu piccolo di quelli di una volta:
    farina gr.500 tipo 1
    acqua si adoperava quella fatta con le vecchie bustine di IDROLITINA ( erano due bustine )
    Olio EVO 1 cucchiaio
    Sale 10 gr.
    STOP
    Si impastava il tutto e si faceva una specie di palla e la si lasciava riposare coperta con un canovaccio
    La cottura era fatta sul TESTO che era di lamiera di metallo dello spessore di circa 4 mm lo si faceva
    scaldare sul caminetto ( per fare in fretta si mettevano le potature delle viti ) per vedere quando era giunto il momento
    un po di farina ed era quello il segnale ( se non la bruciava subito la temperatura era ottimale) considerate che il diametro era
    di circa cm.50 ve lo dico perchè mio nonno era fabbro e di testi ne ha costruiti a bizzeffe . La torta si adagiava sul testo caldo
    e con l'aiuto di una forchetta si picchettava su tutta la superficie si lasciava cuocere 5/7 minuti e poi si rigirava sull'altro lato.
    Considerate che lo spessore della torta veniva circa 2 cm. ( questo era lo spessore per mangiarla con gli affettati ) un po piu alta quando
    doveva accompagnare gli intingoli tipo quello del coniglio o del pollo all'arrabbiata ( logicamente le dosi andavano aumentate.
    Quindi nella ricetta storica non vi erano agenti lievitanti o latte o altro.
    Negli anni sessanta si iniziò a fare la torta inserendo il bicarbonato ( ma parliamo di i cucchiaino piccolo da caffè ) come agente lievitante
    e la torta una volta cotta si riconosceva subito perchè era di colorazione più giallina.
     
    .
30 replies since 18/9/2014, 22:14   953 views
  Share  
.