Salve a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zàp Brannigan
     
    .

    User deleted


    Me ne ricordo Cosimo del fuso! difatti ieri ero meravigliato che alle mie 12.00pm qualcuno mi rispondesse!
    Ciao Shakin , grazie per la domanda! quel che mi chiedono di fare è una normale pizza, col bordo ben in risalto, di media grandezza.
    Sono giorni che l'impasto è troppo elastico, quando lo tiro (ultimamente lanciandolo per aria) e lo lascio sul tavolo tempo di condirla e si restringe...
    Uso come farina la 5 stagioni per pizza napoletana, che ho letto essere molto forte e quindi capace di assorbire molta acqua... loro stavano sul 55%, io senza dirgli niente mi son spinto al 60%. Il problema è che il mio capo, che lavora in cucina e non in pizzeria, ultimamente vuole che butti nell'impasto 15 palline dell'impasto della sera prima... non so dove l'abbia letto, ma un mio "collega" in Italia mi ha detto che è una procedura oramai abbandonata...
    Ieri ho fatto così:
    diviso la farina in 30% e 70% e lasciata lontana dal forno per un paio di orette
    sciolgo il lievito in poca acqua e poi lo aggiungo alla tanica d'acqua fredda
    30% in macchina, fatta girare per un paio di minuti, poi aggiunta l'acqua+lievito ( acqua precedentemente raffreddata in frigo)
    dopo un paio di minuti aggiunto lentamente il restante 70% di farina nella "mia!" impastatrice a spirale
    7-8 min aggiungo la poca acqua tenuta da parte con l'aggiunta di sale all'impasto e purtroppo le palline di'impasto vecchio, ma questo vedrò di eliminarlo dalla ricetta al più presto
    verso la fine aggiungo l'olio

    ogni impasto è da 18 kg
    H2O 10.8 litri 60%
    lievito 35gr 0.2%
    olio e sale 300gr (1.6%)

    Poi riposo in macchina 15 min coperta, poi sul tavolo, palline e cella frigorifera
     
    .
19 replies since 22/9/2014, 17:16   129 views
  Share  
.