autolisi + frigo 48h

chi mi da un consiglio??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vincedebby
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti confratelli, viste le temperature ballerine di questi gorni, ho deciso di provare per la prima volta un impasto maturato in frigo e chiedo lumi a chi è più sapiente di me...quindi quasi tutti...
    La mia farina è Caputo pizzeria e vorrei provare un 48 ore con autolisi.
    Quanto lievito? quanto appretto a TA?
    durata dell'autolisi?
    grazie a chiunque mi darà una mano.
     
    .
  2. vincedebby
     
    .

    User deleted


    Up
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Se metti i paletti così già hai fatto tutto tu, se vuoi un consiglio su questa farina allora il discorso è un altro poiché 48h sono eccessive anche se lo metti in frigo a 2°C
     
    .
  4. vincedebby
     
    .

    User deleted


    Ciao Antò grazie della risposta. Pensavo anche io che 48 ore su Caputo blu fosse troppo ma ho visto le pizze di Gsans che con Caputo blu buttata in frigo già a panetti porta fino a 96 ore!!! E dalle foto sembrano squisite....lui fa un po di autolisi prima ,poi staglia e schiaffa in frigo...te k ne pensi??
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Mai provato tutte quelle ore
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    48h comunque le regge, non è il suo range ottimale ma li fà, in frigo poi... saranno con fondo bianchino.

    io andrei sui 3 o 4g di lievito al litro, impasti e schiaffi in frigo, poi tra 2 gg a pranzo stagli e metti a TA per 6 orette....
     
    .
  7. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Scusate ma perchè fare lievitare tante ore per fare una napoletana?
    Vorrei una risposta esauriente.
    Non venitemi a dire perchè si digerisce meglio! ( è sicuramente il condimento molto meno digeribile di un impasto anche poco maturato)
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io credo che l'unico motivo possa essere esasperare la maturazione per avere una miglior cottura con poca potenza, vedi Ferrarini poco moddati, soprattutto se si vuole la mako :)
     
    .
  9. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Ma non ne vale la pena! ( secondo me ).

    La perdita di "fragranza" è ( quasi ) totale.
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 25/9/2014, 10:02) 
    Io credo che l'unico motivo possa essere esasperare la maturazione per avere una miglior cottura con poca potenza, vedi Ferrarini poco moddati, soprattutto se si vuole la mako :)

    Una miglior cottura???
    Un impasto stramaturo cuoce più lentamente!!!
     
    .
  11. paolopf3
     
    .

    User deleted


    ...quindi

    NON CONVIENE ;)
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Paolo, lo sai che la penso come te :wub:
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    ALT, andato oltre è un conto, al limite è un altro... coi ferrarini si è sempre portato al limite, col frigo, la maturazione, ricordatevi DaiConan pre-F1 ;)

    Anche se l'obbiettivo è questo meglio allungare molto l'apretto...
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Se zuccheri non ce ne sono, ti mangi una cosa bianca e insapore con i puntini... quando la maglia inizia a cedere fatica a cuocere all'interno poiché le microcamere d'aria non ci sono più. Come il pan di spagna che se non lo monti bene o lo fai smontare dentro non cuoce perché manca l'aria.

    Ora non ho mai mangiato una pizza di DaiConan né con il ferrarino né con l'f1 ma ho mangiato pizze fatte con le caratteristiche simili alla caputo blu su 12h e su 48h la prima aveva colore, bellezza e sapore, la seconda né colore e né sapore ma in questo forum avrebbe fatto furore!
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Certo che è piu anemica, ma si cuoce lo stesso, se vai troppo oltre è come dici tu, è cruda e bassa...
    Non voglio convincervi, ho detto solo quale è una motivazione per allungare i tempi.
     
    .
22 replies since 24/9/2014, 14:24   1581 views
  Share  
.