autolisi + frigo 48h

chi mi da un consiglio??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Possiamo parlare all'infinito, sarà sempre un disorso in loop.
    Ogni tot di tempo salta fuori e ogniuno ha il suo modo di vedere e sentire le cose. Lo ripeterò all'infinito e in loop :woot: . La prova unica da fare è vedere le reazioni dei bambini e della gente che mangia, io ho modificato per anni le mie ricette, senza parlare: cambio lievito, autolisi , poolish, diretti, indiretti, farine forti deboli...medie, mozzarella pelati..le persone sono diverse è vero ma alla fine si riescono a tirare delle somme.
    Si accorgono loro, in una pizzeria è il cliente che ti dice: hai cambiato qualcosa all'impasto? hai cambiato forno?
    sono più buone, sono meno buone, sono più morbide....
    Io sono uno di quei clienti (lo dico perchè è giusto che il pizzaiolo abbia dei feedback).

    Alla fine comunque la pizza è buona in ogni sua forma e noi...che vogliamo la perfezione a volte creiamo discussioni che non servono e che a un comune mortale farebbe sorridere.

    Mast unico appunto: la pizza maturata bene non rimane cruda, al contrario diventa una sfoglia che si sbriciola ma bisogna farla maturare bene, se rimane cruda il problema è da ricercare in qualcos'altro (una maturazione errata o non bilanciata ad esempio).
     
    .
  2. vincedebby
     
    .

    User deleted


    bene,tutto chiaro...cioè no..ognuno ha un metodo per arrivare al suo risultato ottimale ed è giusto che lo persegua. Il problema è che io non sono arrivato al mio e sto impastando da mesi due volte a settimana per fare esperimenti. Io intendevo maturare parecchio la pizza con la speranza di conferirgli dei profumi e sapori più "da pizzeria"...cosa che finora col 12 ore diretto nn sono riuscito ad ottenere purtroppo. Io vorrei arrivare a fare una pizza verace morbida ma ben cotta e colorita,cornicione alto ma vuoto sapore gustoso ma senza usare strutto e additivi....c'è una scorciatoia per arrivare a ciò con un ferrarino moddato?? C'è qualcuno che mi può evitare un anno di prove e riprove dandomi una ricetta e modalità definita?lo so che dipende dalla temperatura ambiente,dall'umidità dell'aria da se il napoli ha vinto o perso al San Paolo etc.. ma quando vedo pizze di Mastanto,di Pere e di molti altri di voi mi verrebbe voglia di guardarli in un video e copiare passo passo come un cinese pur di arrivare a tali risultati....
    Grazie confratelli e abbiate pazienza :)

    Mi piacerebbe una pizza così.....(Michele condurro style..)


    pizza-antica-margherita-di-gino-sorbilo-foto-di-tommaso-esposito-640x478
     
    .
  3. vincedebby
     
    .

    User deleted


    ??
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ah niente..... ti pare che se sapessimo fare, non dico col Ferrarino, ma anche con F1 e FAL, la pizza di Michele, il forum esisterebbe? :woot:

    Anche quelli che hai citato tu non si sentono arrivati, sognano una pizza migliore e come la fanno la vogliono ancora meglio.... sicuramente col tuo forno la lunga maturazione può regalarti soddisfazioni, ma tutto deve essere bilanciato...

    Sai che puoi fare? Cerca i primi post dell'utente Davidetex, non credo ci siano piu foto perchè ha avuto problemi col server ma fidati, erano ottime pizze, fatte con il Ferrarino M1, aveva seguito passo passo tutte le indicazioni piu classiche e semplici per cuocere bene con quel forno, e l'aveva fatto alla grandissima, risultati favolosi, nelle discussioni interveniamo spesso sia io e DaiConan...
    Ti arà d'aiuo secondo me :)
     
    .
  5. vincedebby
     
    .

    User deleted


    Grazie Dek,proverò subito a cercare...ma da dove si cerca una discussione partendo dal nome dell'utente?? Cmq complimeti per l'umiltà!alcuni di voi fanno pizze sevondo me magistrali,ma tutti non si sentono arrivati! Bravi...e grazie,si impara tanto qui..

    Bene,ho appena guardato foto e video di Davidetex e ho capito una verità assoluta: col fornetto non arrivo alla pizza che vorrei fare io...ma nemmeno lontanamente. Ho bisogno di un F1 anche io...mi manca lo spazio in cucina però...umh..se convinco mia moglie a buttare il microonde potrei metterlo li...ma richio il divorzio! :)
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sicuro eh? posta i link di quelle discussioni.. io ricordo signore pizze...
    Ah, quella di Michele..... scordatela :D
     
    .
  7. vincedebby
     
    .

    User deleted


    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67243327
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Quella che esce dal video è molto bella e cotta perfettamente.... per andare oltre oltre che sull'impasto bisogna moddare di piu il fornetto, e bene...
     
    .
22 replies since 24/9/2014, 14:24   1586 views
  Share  
.