Costruzione di un forno in acciaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. babo84
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    CUNEO

    Status
    Offline
    Io sono un "appassionato" di edilizia (sono ing iscritto all' albo, faccio qualche pratica ma non é il mio lavoro principale), e nello specifico mi appassionano i temi della riduzione dei consumi delle abitazioni.

    Non ha molto senso il "doppio isolamento".

    Ha senso scegliere un materiale in base alla sua conducibilità ed agli spessori disponibili, alla sue resistenza al fuoco ed al suo costo.

    Se non ci sono limiti di spazio, consiglio un isolante granulare proprio perché costa relativamente poco, anche se ha una lambda un po' peggiore. E se possibile, NON impastarlo con cemento perché peggiorano di molto le caratteristiche termiche.

    Se ci sono limiti di spazio, allora puo' essere opportuno cercare una fibra con una conducibilità minore (lambda più basse di 0,035 per esempio).

    Per capirci, otterrai lo stesso identico risultato con 10 cm di verniculite (conducibilità 0,05) oppure con 8 cm di lana di roccia (conducibilità 0,04). Devi valutare i costi dei prodotti e la loro resistenza al fuoco.

    A volte si sceglie di utilizzare fibra ceramica nei primi strati attorno alla camera, solo perché ha una resistenza al fuoco più elevata, non perché sia più performante.
    La lana di roccia venduta accoppiata con foglio di alluminio é tuttavia più che sufficiente per resistere come primo strato in un forno in acciaio.

    Io quindi torno a ribadire: o tutto sfuso (verniculite) o tutto fibra (lana di roccia con foglio alluminio).

    I prezzi di mercato sono di circa 220 euro/mc per la verniculite e 260 €/mc per la lana di roccia per canne fumarie, quindi in buona sostanza non c'é differenza a parità di prestazioni.

    Discorso a parte da approfondire sarebbe l' aumento della conducibilità alle alte temeprature, per cui una lana con lambda 0,04 a temperatura ambiente si trova e condurre ben 3 volte di più (0,148) a 400°C. VEDI SCHEDA ESEMPIO Purtroppo non ho trovato dati simili per la verniculite.

    Edited by babo84 - 14/11/2014, 13:36
     
    .
141 replies since 6/10/2014, 12:57   53515 views
  Share  
.