pubblicazione pagine di libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amorgos @ 16/10/2014, 13:47) 
    No no, sei stato abbastanza chiaro.
    Innanzitutto ho capito che non posso pubblicare la foto di una pagina di un libro.

    Però vorrei andare più in profondità:
    supponi che voglia riportare una frase di un libro per condividerla con gli altri. Per esempio vorrei pubblicare ciò che dice Giorilli, nel suo libro "Panificando", a proposito delle farine integrali.

    Tu come faresti per evitare problemi? (la risposta non scriverei il post non è contemplata ;) )

    In genere si fa così (esempio!!!!!):

    TU: "Giorilli sostiene che l'uso delle farine integrali provoca la nascita di un grosso neo con un pelo sulla punta del naso, perché afferma che <<le farine integrali ti tirano il pelo>> (la parte in corsivo riporta testualmente le parole di Giorilli), ma io non concordo, in quanto le farine integrali, al contrario, provocano un cranio glabro e liscio tal quale palla di biiardo n°8"

    Ecco.... in questo esempio tu hai limitato il "quote" a una parte assai ristretta e circoscritta dell'opera di Giorilli, al palese scopo di contestarla. E' ovvio che vale la stessa cosa se tu la citi per confermarla, sia ben chiaro.

    In questo modo si tratta di "citazione", che viene considerata lecita.

    Fotocopiare una o più pagine smette di essere una citazione e diventa una "riproduzione", in cui il tuo apporto di pensiero è minimo/nullo e quindi vieni preso, incarcerato e messo a letto con Emilio Fede.

    Claro?

    ;)
     
    .
11 replies since 16/10/2014, 11:32   502 views
  Share  
.