COPYLEFT

LEGGERE ATTENTAMENTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Molto spesso ci domandiamo se possiamo riportare un documento o un testo trovato su altri siti e pubblicarlo sul nostro forum.

    Se il sito utilizza la licenza Creative Commons, allora la risposta è si.

    Le condizioni di utilizzo le trovate qui:

    http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

    creativecommonsattribut.th

    Mi raccomando di non violare alcun punto di questa licenza e di postare sul nostro forum SOLO DOCUMENTI E FOTO UTILIZZABILI.
    Licenza Creative Commons
    This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

    Questo sito contiene testi e foto reperite sul web.

    In tutti i casi è stata citata la fonte e il documento non viene mai riportato completamente o massicciamente, ma solo per brani ed estratti, idonei a valutare l'opera.

    Tutti i testi e le foto originali, postate dai membri di questo forum sono coperte da licenza CREATIVE COMMONS 2.5 Italia License.

    Si riporta, qui, per estratto, un riassunto delle facoltà e dei divieti che questa licensa comporta:

    Tu sei libero:

    * di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera
    *

    Alle seguenti condizioni:

    *

    Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

    Attribuisci quest'opera:
    Informazione
    Che cosa significa "Dai credito a questo lavoro"?
    La pagina da cui provieni conteneva metadati relativi ad una licenza, incluso come il creatore desidera ricevere credito in caso di riuso dell'opera. Puoi utilizzare il codice HTML fornito qui per citare l'opera. Così facendo includereai anche metadati nella tua pagina, che altri potranno utilizzare per trovare l'opera originale.
    *

    Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
    *

    Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

    Prendendo atto che:

    * Rinuncia — E' possibile rinunciare a qualunque delle condizioni sopra descritte se ottieni l'autorizzazione dal detentore dei diritti.
    * Pubblico Dominio — Nel caso in cui l'opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
    * Altri Diritti — La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti:
    o Le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d'autore;
    o I diritti morali dell'autore;
    o Diritti che altre persone possono avere sia sull'opera stessa che su come l'opera viene utilizzata, come il diritto all'immagine o alla tutela dei dati personali.
    * Nota — Ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.


    Edited by Notturno_Italiano - 6/9/2011, 09:40
     
    .
  2. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Ciao Notturno,
    ovviamente tutto questo non vale per i link vero?
    Per capirci, l'articolo non lo posto, ma il link per arrivarci si, così non credo ci possa essere problema.
    Grazie, Fabio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si, se il link rinvia a un documento gestito da chi ne detenga validamente il diritto, altrimenti no.

    Esempio:

    Caso a) il tuo link rinvia a una foto postata dal suo autore e legittimo proprietario: tutto ok;

    Caso b) il tuo link rinvia a una foto postata da chi ha rubato la foto al suo proprietario: problema!

    La legge sulla proprietà dei diritti d'autore è abbastanza bastarda e del tutto inadeguata al web.

    Nel 99,99% dei casi non siamo in grado di sapere se siamo di fronte a un bene (immagine, testo, documento, ecc) lecitamente fruibile o no.
     
    .
  4. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Azz! Qui ci vuole l'avvocato pure per soffiarsi il naso!!!crazyeyes
    Vabbè limiterò al massimo tale attività che è meglio!!!!
    Grazie.
     
    .
  5. Forno Napoletano
     
    .

    User deleted


    devo chiedere la rimozione immediata di una foto illegalmente ottenuta e publicata su questo sito ma non mi da la possibilitá di contattare l'administrator
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sono qui, eccomi.

    Può mandarmi una mail o un mp cliccando sull'apposito pulsante.

    Qual è la foto in questione?
     
    .
  7. Forno Napoletano
     
    .

    User deleted


    mi esce un errore, forse perché mi sono appena registrato?

    la prima foto qui:
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...539&p=552208865
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io per il mio sitarello utilizzo Copyleft da sempre, malgrado anche in questo caso non è che gli si dia l'importanza che meriterebbe.
    Tuttavia, quando mi sono servito di un documento provvisto di copyright proveniente dal web, mi è stato sufficiente trascriverne la fonte originaria.
    Cosa diversa se inserisco materiale non proveniente da web, come ad esempio mettendomi a scannerizzare pagine di un libro.
    Comunque la faccenda in rete non è così lineare e già una buona abitudine, nel caso ci s'imbattesse in questo tipo di problemi, sarebbe citare la fonte e nominare il possessore del diritto d'autore.
     
    .
  9. Forno Napoletano
     
    .

    User deleted


    se mi scrive lei un PM forse riesco a risponderle e a spiegare, ma la foto é stata giá rimossa da un sito americano dove era stata pubblicata dallo stesso user

    Comunque si potrebbe aggiungerel'opzione "riporta il post" come su molti forum cosí da poter effettuare un pronto intervento ed evitare grane legali con i gestori del forum?
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    sei il costruttore ? se si , complimenti per i forni :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    SIg. Parente, le mando in pvt il mio numero di cellulare, così velocizziamo la faccenda.
     
    .
10 replies since 31/3/2011, 19:54   2635 views
  Share  
.