Una domanda sulle farine "rinforzate"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. smoking81
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Ho una dilemma cui finora non sono riuscito a trovare risposta e spero che qualche confratello/consorella possa aiutarmi! :)
    In Germania dove vivo la forza di una farina non viene misurata in P/L o W, percio' per me e' sempre un problema capire quale farina usare per i vari impasti che voglio fare. In pratica i tedeschi usano come unico criterio di classificazione la quantita' di minerali, quindi in pratica 00 (qui 405), 0 (qui 550), ecc. Su vari siti (tra cui quello di un molino, per cui suppongo che qualcosa ci capiscano) ho letto che la 550 (la nostra 0) e' una farina "di forza". Ho girato vari supermercati e grossisti e in effetti di farine speciali (tra cui la manitoba che in Italia e' alla portata di tutti) non se ne trovano. L'unica che ho trovato piu' volte e' questa: http://www.aurora-mehl.de/de/91/aurora-wei...tark-25-kg.html si tratta di una farina che loro definiscono forte. A giudicare dal contenuto proteico non si direbbe. Sull'etichetta ho visto che questa farina contiene acido ascorbico..
    Quello che voglio chiedervi e': secondo voi, come puo' essere una farina del genere "forte"?

    Grazie in anticipo per l'aiuto!
    Saluti,
    Federico
     
    .
18 replies since 19/10/2014, 22:26   543 views
  Share  
.