Saporè Verona di Renato Bosco

pizza in teglia da paura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidetex
     
    .

    User deleted


    Trovandomi a Verona stranamente con voglia di mangiare pizza :P , ho pensato di andare a provare la pizza in teglia da Saporè a San Martino Buon Albergo, pizzeria dell'ormai conosciutissimo Renato Bosco.
    Ho avuto anche la fortuna di trovare il signor Bosco nel locale che a quell'ora era quasi vuoto, quindi ci ho potuto scambiare due chiacchiere. Persona squisita e disponibilissima, pronto a dare consigli e senza alcun segreto.
    La pizza in teglia che ho gustato era qualcosa di spettacolare, aveva una croccantezza e una fragranza impareggiabili, il sapore e il profumo della pasta avrebbero potuto risvegliare anche il palato più ignorante.

    1380634_10202372773150432_1167091486_n

    1383171_10202372771990403_396853292_n

    Impasto con farine del Molino Quaglia, mix con Petra 1 (90%) e Petra 9 (10%). idratazione all'85%. utilizza pasta madre o lievito naturale. lievitazione Max 24 ore tutto a temperatura ambiente.
    Avrei voluto chiedergli un sacco di cose, ma era seduto a mangiare e mi sembrava brutto approfittare.
    A volte basta poco per rendere una giornata qualsiasi, una giornata speciale. :)
     
    .
  2. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    Hai fatto bene ad andarci, bel colpo! sembra davvero ottima!
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Anche quella stile teglia romana.... ottima.... i Bosco ci sanno fare :D

    PS: oh.... e mò che questo fà 24h a TA con un 85% e "trasborda" piu di un kg di impasto nella teglia.... come la mettiamo? :D
    si son messi d'accordo a sparare alto? ;)
     
    .
  4. davidetex
     
    .

    User deleted


    A me ha consigliato Max 24h, gestendo il lievito.
    Lui usa lievito madre, sicuramente non arriva a 24h.
    Penso che come logica, faccia lievitare per gran parte del tempo la massa e parliamo di svariati chili, poi dopo lo staglio farà quanto, un paio di ore?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Forse... ma sempre tanta roba da maneggiare è.... un conto è stagliare un 85% che viene dal frigo, un conto che viene da una 15ina di ore a ta ;)
     
    .
  6. davidetex
     
    .

    User deleted


    Sì Dek, hai ragione, ma mi sembra comunque più plausibile un 85% a T.A per 18 ore con impasto per teglia, piuttosto che un 80% per verace.
     
    .
  7. romop
     
    .

    User deleted


    Sono stato anche io da Saporè. Ho mangiato metà "interpretazione della pizza napoletana" e il crunch.
    Che dire, ottima!! Il crunch era una nuvola gustosissima, mentre la pizza "classica" pur non essendo cotta alla napoletana ad alte temperatura (cottura che preferisco per questa tipologia) aveva un impasto di un sapore unico, buonissimo... tra i più buoni che abbia mai mangiato. Che sia il lievito madre a dare quel sapore? Comunque una delle pizzeri migliori d'italia per me.

    Ecco il crunch
    BzG32cKCIAEW-mL

    In questo video si vede l'impasto del crunch:
    http://vimeo.com/81489992

    Questa la pizza classica

    20141004_142551

    L'olio e la mozzarella sono messi quasi o a crudo.
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    bellissimo l'incontro col Maestro Bosco: non ti nascondo che è uno trai i miei preferiti che vorrei conoscere di persona... (INVIDIA, eheheheh) :D
     
    .
  9. romop
     
    .

    User deleted


    Gli ho chiesto se faceva corsi anche fuori dal Veneto, e mi ha detto che si sposta più verso il Padovano, al molino quaglia. Comunque gli ho lasciato la mail per avvertirmi in caso. Mi è sembrato veramente in gamba e molto disponibile come detto sopra
     
    .
8 replies since 29/10/2013, 13:05   832 views
  Share  
.