Novellino primi consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redkaos
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, anche io come voi tutti ho sviluppato da diversi mesi una spropositata passione per la pizza...e ho letto tantissimo le discussioni su questo forum che mi sono state utili per capire diverse cose. Come probabilmente moltissimi hanno fatto ho iniziato le mie prove di impasti basandomi sul disciplinare AVPN (associazione verace pizza napoletana) e devo dire che mi sono trovato molto bene "battendo" praticamente tutti in famiglia come bontà della pizza fino a diventare praticamente pizzaiolo fisso della domenica sera a casa.
    Quindi:
    1.7 kg di farina 00 spadoni
    1l di acqua
    da 1 a 3g di lievito di birra a secondo della TA
    55 g di sale

    per la cottura ho comprato mesi fa un fornetto melchioni che però non ho mai "moddato". (quindi diciamo che i risultati non sono super eccellenti e infatti qualche difficoltà l'ho riscontrata).

    Ho fatto sempre una puntata di 2 ore e un'appretto di 6/8 ore e i risultati sempre buoni e costanti soprattutto nessuna difficoltà nella stesura e apprezzamenti da parte di familiari e amici sulla qualità dell'impasto.
    Quello che vorrei chiedere agli esperti...come posso diciamo "avanzare di livello" ottenendo veramente una pizza che possa sciogliersi in bocca o quantomeno che possa avvicinarsi ancora di piu alla consistenza di una verace pizza napoletana? è chiaro che con un fornetto melchioni elettrico non moddato non posso pretendere chissa quale risultato però volevo qualche consiglio su vari fattori che magari possono aiutarmi a migliorare l'impasto "base" e dare un tocco in piu come ad esempio un cambio di idratazione differenze di puntate lunche o appretti lunghi ecc.
    Grazie in anticipo per le risposte.
     
    .
0 replies since 22/10/2014, 16:15   93 views
  Share  
.