ricetta cupcake?

sofficissimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ciao a tutti sto facendo dei cupcake con la mia bambina.. ma non riesco a trovare una ricetta che mi soddisfi e girando in vari siti trovo delle contraddizioni enormi.. chi parte con burro e zucchero.. chi con uova e zucchero.. e mette burro fuso alla fine.. chi mescola la farina con la planetaria alla fine [SPOILER][/SPOILER] chi usa olio di arachide.. insomma non riesco a risalire a una ricetta abbastanza affidabile da qui partire.. tutti mettono 2 uova.. ma grandi o medie? se io usassi 30 uova la ricetta potrebbe sballarsi di parecchio..
    io cerco di avere un prodotto sofficissimo tipo pan di spagna.. poi farei divertire la mia giorgia con glasse e decori.. anche se ancora piccolina.. mi sapete aiutare con ricetta e procedura?
    li avete mai fatti?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    no :( :unsure:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Ma chiedi a me no??????????????

    non li ho messi sul forum, ti do il link diretto al blog www.chiaraetuorlo.com/muffins-bianchi-impasto-base/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    grazie mille chiara! ho letto velocemente come hai iniziato a cucinare.. bella infanzia...
    ma perché mi hai dato un impasto per muffin? e qual e la differenza tra muffin e cupcake? sono la stessa cosa? spero che l impasto risulti sofficissimo come quello che ho provato da un amica pasticciera... sabato o domenica riprovo con la tua..
    un altra indicazione.. ma la farina la aggiungo a mano per non smontare tutto o metto tutto in planetaria?
    più indicazioni mi dai più evito di sbagliare..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Per fartela breve in Italia secondo me sono praticamente la stessa cosa, i cupcake venivano (in Inghilterra) cucinati nelle cup appunto.
    Pare che potrebbero differenziarsi per tipo di preparazione, o per tipo di decorazione applicata successivamente, ma io credo che alla fine in uno stile di pasticceria "all'italiana" la differenza non sia importante.

    Io faccio tutto tutto nellaplanetaria, segui il procedimento come l'ho scritto non c'è nulla da smontare non ci sono albumi montati vai tranquillo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    bene. grazie ancora. fine settimana vediamo che casini combino...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    non puoi sbagliare, questa è una ricetta infallibile
     
    .
  8. scrodged
     
    .

    User deleted


    I cupcake non sono niente di particolare, traducendo alla lettera sono torte in tazza, quindi tortine e l'impasto di qualsiasi torta va bene, solo che al posto crearne una grande ce ne creeranno molte piccole.

    Quindi puoi farlo come vuoi, sono masse montate che crescono e rimangono soffici. Ci sono vari espedienti per renderle più soffici. Il primo è quello di incorporare aria (pan di spagna), il secondo è quello di utilizzare lievito chimico, il terzo è quello di utlizzare farine particolari o amidi. Possono essere usati assieme o singolarmente, ad esempio si può fare un semplice impasto con lievito chimico, una piccola parte di amido di mais (10 massimo 20%) una piccolissima parte di farina di mandorle e avendo diviso l'uovo in anticipo si mette alla fine l'albume montanto a neve.


    Muffin e cupcake si differenziano per la presenza o assenza della decorazione e le diversità dimensioni/forma. Mentre l'impasto come consistenza è molto simile se non uguale. Si dice che cambi il procedimento (cupcake si parte dalla crema di burro e poi si procede con gli ingredienti, mentre per i muffin si dididono ingredienti secchi e liqidi e poi si uniscono -mescolando poco-) ma il risultato finale è praticamente simile.

    1) I cupcake sono tortine piccole con decorazione nella parte uperiore e alcune volte con ripieno di crema, sono molto colorati e particolari (alcuni fin troppo per i miei gusti), oltre le dimesioni ridotte hanno la superficie piuttosto piana in modo da facilitare le decorazioni.

    bannerImage4




    2) I muffin americani (american muffin, consumati anche in inghilterra forse luogo in cui anticamente hanno origine) sono sempre tortine (talvolta di dimensioni più grandi) ma senza decorazioni eb abbastanza semplci, questi non sono piatti ma hanno una forma a fungo dato che non devono essere decorati, ad esempio sono al cioccolato, alla vaniglia, con mirtilli rossi

    muffin-sampler_schaerfentiefe-900x340




    Poi nel Regno Unito per muffin intendono tutt'altro (un po' come in Francia per i bignè), difatti si tratta di una sorta di panino (fatto con lievito di birra os simili) neutro/salato tagliato a metà e riempito con pietanze salate o dolci.
    20050327englishmuffins2

    Edited by scrodged - 9/11/2014, 23:24
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    grazie per delucidazioni.. li ho rifatti 3 volte e anche se ottimi erano una massa abbastanza soda.. non dura ma soda.. ora che ho la ricetta e 1 mese che non riesco a rifarli.. ma credo che il problema risiedeva nel montare troppo il tutto. e verso la fine dell inserimento delle uova collassava l impasto.. vedremo la prossima volta.. intanto chiara grazie ancora per ricetta e per lamette del pane funzionano bene anche con impasti idratati. taglierini eliminati!!!!
    ciao
     
    .
  10. scrodged
     
    .

    User deleted


    In che senso "verso la fine dell'inserimento delle uova collassava l'impasto"?
     
    .
9 replies since 13/10/2014, 22:26   208 views
  Share  
.