Panettone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    Ci si avvicina al Natale e si sa, i panifici più prolifici hanno già iniziato. Certo a fare panettoni!! Questa è la mia terza prova e ammetto che lo stampo è poco ortodosso... ma avevo solo questo!! :D

    0JfZIlNl
    p9v7eoVl
    4sKA3fZl
    p11Qe5Al
    9m0bfZSl


    Lo stampo lascia a desiderare, quelli di carta mi arrivano domani e solo [s]sabato[/s] domenica mattina potrò testare per dare definitiva consacrazione al tutto.

    La base della ricetta è un po' quella tipica che si trova in giro...

    Faccio un primo impasto:
    60g Manitoba (molino perteghella)
    40g Acqua
    8g Lievito naturale
    Faccio lievitare per 14 ore.

    Secondo impasto:
    All'impasto precedente aggiungo
    100g Manitoba
    60g Acqua
    Faccio lievitare per altre 10 ore.

    Ore giungo ad un bivio col terzo impasto (semplicemente c'è la possibilità di aggiungere 2g di lievito di Birra per facilitare la partenza della lievitazione):
    400g Manitoba
    400g Tuorlo d'uovo
    50-75g Latte
    150g Burro
    250g Uvetta da mettere in ammollo
    10g Sale
    250g Zucchero
    Più il primo impasto.
    Così dovrebbe lievitare per altre 16 ore almeno (ma anche 20, forse), con l'aggiunte di 2g di lievito di birra la cosa si velocizza, si ha un buon risultato dopo una decina di ore.
    La cottura s'è assestata sull'oretta a 170 °c.

    Edited by Ryo_Hazuki - 10/10/2014, 01:48
     
    .
  2. RedCrimson
     
    .

    User deleted


    Non si vedono le foto! :cry:
    La ricetta a dir la verità non mi sembra affatto una tipica ricetta da panettone...

    Parlato troppo presto, ora le vede le foto. :P
    Ma dove l'hai trovata questa ricetta? Sono curioso
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    Ma infatti non volevo dire quello. L'unica cosa in comune con le altre ricette é i 3 impasti e il lievito naturale xD.
    La ricetta non la puoi trovare, me la non datta ad hoc in base alle tempistiche che avevo per prepararla :)
     
    .
  4. RedCrimson
     
    .

    User deleted


    In realtà la ricetta del panettone prevede due impasti uno da 12-14 ore di lievitazione e l'altro da 6 ore circa, poi ci sono varianti anche a tre (ma non è la norma).Nella tua ricetta ti complichi parecchio la vita :D
    La dose di lievito naturale poi... solo 8 grammi? E' quello in polvere? Il peso del panettone è di 2 chili?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    No, a dire il vero non mi complico la vita piu di tanto... impasto la sera alle 7 il primo impasto, il mattino dopo alle 9 faccio il secondo e la sera alle 7 il 3. Parto da un lievito madre maturo di 12 ore circa. Arriva ad avere una grande spinta in cottura... se poi voglio metterci meno tempo, col terzo impasto un paio di grammi di lievito di birra fresco... l'impasto arriva a pesare 1400-1500 gr. Ma sono ancora work in progress... sto pensando di tagliare la farine nell'ultimo impasto con una leggermente meno forte...
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    l'interno ha un bell'aspetto.
     
    .
  7. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Onorino @ 10/10/2014, 20:28) 
    l'interno ha un bell'aspetto.

    Anche secondo me! :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    Domani provo gli stampi in carta: mi hanno portato lo stampo da 100g, da 300g e 500g... sono curioso :) aspettate nuove foto...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    kQkeTt3l
    w1omsf5l
    oQBoXRDl
    NyZK7fpl
    mZh8U6Al

    :) forse poco impasto negli stampi, ma il sapore era ottimo. Modificando cosi l'ultimo impasto:

    CITAZIONE
    450g Pz3 Spadoni
    350g Tuorlo d'uovo
    50-75g Latte
    200g Burro
    250g Uvetta da mettere in ammollo
    10g Sale
    250g Zucchero
    4g Lievito di birra

    Il sapore era ottimo e anche la consistenza dell'impasto era più giusta.
     
    .
  10. RedCrimson
     
    .

    User deleted


    Bellissimi! Bravo ;)
    Hai fatto bene a ridurre i tuorli e ad aumentare il burro, si vede che la consistenza finale dell'impasto è migliorata, sicuramente più soda rispetto alla prova precedente.
    Questa volta la pirlatura l'hai fatta senza farina immagino e si vede che i panettoni hanno sviluppato molto meglio.
    Sta ricetta mi ha proprio incuriosito, la proverò appena riesco a procurarmi dei buon canditi, (e con procurarmeli intendo farmeli..). Ma di aromatizzazioni non aggiungi niente?
    Ultima domanda, l'uvetta la lavi e la tieni in ammollo per una decina di minuti?
    Se ti posso dare un consiglio anche se non ne hai sicuramente bisogno, un po' di miele nell'impasto, ti tiene il prodotto più umido, o in alternativa zucchero invertito, ma è sicuramente meglio il primo.
    Ancora bravo, ciao
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    L'impasto era troppo liquido per lavorarlo bene, sono giusto riuscito a fare delle pieghe a 3 (2) prima di mettere negli stampi. Calcola che dove lavoro la temperatura oscilla dai 25 ai 32-34 gradi (giusto per le tempistiche ;)). Il consiglio del miele lo adotteró sicuro. Nel panesstone ho messo i semi della bacca di vaniglia e l'uvetta l'ho messa a bagno in acqua tiepida finché non fosse bella morbida. Strizzata e messa nell'impasto. Spero di non aver dimenticato nulla, ho i pollici grossi e da cell faccio fatica a rispondere :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    In aggiunta (mi perdonino i Moderatori), l'ho fatto assaggiare al papà di una mia collega, Fornaio.
    M'ha demolito xD.
    Togliendo una parte del discorso(che già conoscevo) ciò che m'ha detto è: non è un panettone ma un pan brioches. Senza assaggiarlo. :lol:
    :( Quindi farò tantissime altre prove in questi giorni, credo di arrivare a comprendere parte dei difetti del lavoro per arrivare al prodotto finale sperato (Sicuro devo cercare di avere una temperatura ambientale maggiore per la lievitazione, sicuro c'è da aggiungere zuccheri/miele e ance un po' di burro) ma mi ritengo soddisfatto per il mio quarto Panettone Pan Brioches...
     
    .
  13. RedCrimson
     
    .

    User deleted


    Sicuramente il tuo non può essere definito un panettone classico,(visto che il tuo viene fatto con praticamente due bighe e poi lo finisci con il livito di birra)
    poi da quel che ho capito dovrai anche venderli, secondo me devi apportare qualche modifica o meglio fare una ricetta classica, quindi due impasti uno serale e l'altro al mattino. Aumentare notevolmente il livito madre (usandolo dopo tre rinfreschi a cascata) essenziale per la conservazione del prodotto, aumentare burro, usare una farina tecnica con un W sui 360, aggiungere uno zucchero umettante, e gli aromi tipici del panettone (essenziali per un Panettone). Poi se anche questa volta l'impasto era molle come il primo, come mai hai usato una farina meno proteica e non hai diminuito latte o tuorli?

    A vedersi però sono davvero belli :P
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Sestri Levante

    Status
    Offline
    No, non li vendo. Al massimo li si regalano :)
    Veramente ho cambiato farina, aumentandone il peso di 50g e diminuendo di 50g i tuorli. Il tempo di lievitazione con la Manitoba sarebbe stato troppo dilatato per come avevo pensato l'impasto e vedendo la fatica a gonfiare ho provato a cambiare farina. Ed era pure più duro l'impasto, è stato allora che ho pensato: va la, mettiamo un altro po' di burro <_<
    Fatto sta che è un metodo troppo complesso e dispendioso, urge un cambiamento. Venerdì però, ho finito gli stampi :D
     
    .
  15. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Panettone o pan brioches che sia....confermo che dall'aspetto è davvero bello e invitante! :)
     
    .
16 replies since 10/10/2014, 00:24   978 views
  Share  
.