Teglia fallimentare, chiedo consiglio

buona almeno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _SG
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Barbarano Vicentino

    Status
    Offline
    Allora ho fatto sta teglia che a vederla non gli si darebbero 2 soldi. Forse la più brutta e meno alveolata da quando sono qua. Una delle più buone anche (a parte una cottura leggermente insufficiente) come gusto di pasta e in assoluto in generale (però avevo della mozzarella fatta ieri e non ancora raffreddata).

    Ingredienti, teglia 32*37
    350g Garofalo W350
    300g acqua da frigo (85% idro)
    2,66g di lievito di birra surgelato
    7g di sale
    14 di olio evo.

    Ho fatto così:
    messa tutta l'acqua in una ciotola, sciolto il lievito, messa farina mescolando bene con la frusta fino a che non ha iniziato ad attaccarsi. Sono arrivato a circa metà farina. Lasciato la 5 minuti, coperto, poi messo sale e il resto della farina, mescolando. Messo evo alla fine ed impastato fino ad incordare leggermente.
    Lasciato coperto a TA un'ora.
    Fatte pieghe (qua ho lasciato un pochino di impasto sul contenitore che era appiccicoso) e messo in un contenitore con un po' di evo nel fondo. Aspettati 15 min e fatte altre pieghe, messo in contenitore con un po' di evo ancora. Dopo 20 min fatta ultima serie di pieghe, messo un un contenitore col fondo con evo e messo in frigo.
    Riposo in frigo per 47,5 ore.
    Tiro fuori, faccio un paniello unico e lasci a TA, sigillato 2 ore.
    L'impasto era così:
    iLWUicUvADGoR
    Bolloso ma non troppo, speravo di più.

    Stendo, non benissimo ma nemmeno da schifo, direi tranquillamente nella mia media, spargo sopra un po' di evo e conserva.
    Metto a cuocere nella parte più bassa del forno, con la griglia che sta un po' sotto le ultime guide, temperatura max (sarà sui 270°C) per 10 minuti.
    Eccola qua:
    ikFhmq3koNEUb

    Aggiunto il resto, metto nella seconda più alta e attacco il grill.
    Dopo 3 minuti:
    iWvZADb48RMST
    Cayenna, mozzarella, altra conserva e origano.

    E la fetta:
    iSG3QUyfb9E97
    Alveolatura imbarazzante.

    Ora a me non pare di aver fatto le cose male. Anzi, meglio della altre volte. A volte comq la pasta viene più o meno bollosa anche usando lo stesso metodo e non capisco.
    Dove ho sbagliato?

    In ogni caso molto morbida e buona di gusto, un pelo indietro purtroppo.
     
    .
25 replies since 23/10/2014, 19:33   398 views
  Share  
.