Teglia fallimentare, chiedo consiglio

buona almeno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _SG
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Barbarano Vicentino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lievitopadre @ 23/10/2014, 21:17) 
    Il metodo Bonci (ho fatto il corso) prevede 7 gr/Kg (calcolato sulla farina) di lievito di birra secco con 48 ore di frigo, idro 80%, tre ore di appretto dopo tolto l'impasto dal frigo. Ci spiegava Capodicasa che con questi tempi lievito fresco=liveito secco, su lievitazioni sotto le 12 ore no. Quindi come quantità ci siamo perfettamente. Per cui o è la farina che non è adatta o è il lievito che è un pò andato. Prova a comprare il Mastro Fornaio secco (bustine da 7 gr, quindi perfette per 1 kg di farina) e rifare tutto identico, vedi che succede...

    Ok, la prossima la provo con un lievito più "nuovo". Magari un 24 ore con la Spadoni Gran Mugnaio. che cmq volevo provarla anche per sto metodo.
    Grazie per l'info sull'appretto, su un pdf che ho trovato si parlava di un'ora e mezza.;)

    CITAZIONE (Dekracap @ 23/10/2014, 21:17) 
    In frigo quanto è cresciuta?

    Non so nemmeno se è raddoppiata, mi pare sia cresciuta leggermente meno del solito forse, di più no di sicuro. E, per quel che conta, mi pare che le altre volte ci fossero più "buchi" sotto e sui lati.
     
    .
25 replies since 23/10/2014, 19:33   398 views
  Share  
.