Teglia fallimentare, chiedo consiglio

buona almeno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _SG
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Barbarano Vicentino

    Status
    Offline
    Ho rifatto il tutto con la stessa procedura ma idro 80%, lievito nuovo, 3 ore di appretto. Poi sempre il 2% di sale e il 4% di olio. Riposo prima di un'ora, pieghe, poi altre 2 pieghe intervallate da 20 minuti e frigo per 45,5 ore, garofalo w350.

    Intanto con idro 80% è stata decisamente più facile da impastare, l'altra volta alle prime pieghe un po' restava attaccata alla ciotola, stavolta no.
    Forse sono le mie teglie migliori di sempre, secondo me come impasto ci siamo quasi, mi manca la capacità di stendere a dovere. Stavolta mi son venuti dei cornicioni molto grossi, non che sia poi un male, ma non era una cosa che volevo.
    Inoltre, dopo le 3 ore di appretto, si vedevano ancora certe pieghe che ho fatto per formare il paniello.

    Domanda: altra cosa che non mi ha convinto è che ho lasciato i 2 panielli in una cassetta per pizza e si sono appiattiti
    abbastanza. Con ste teglie forse è meglio metterli in una ciotola chiusa per tenerli più compatti?

    Cmq qui le foto. Panielli da 661-663g
    ibywnM7RpkrZcE

    i2xTlWfZCMNfW

    Conserva fatta in casa con pomodori di mio zio, origano di mia zia, mozzarella di bufala campana DoP, pancetta arrotolata.
    Cottura 10 min nella parte più bassa e 5 nella seconda più alta.
    Mozzarella epica, molto buona e non s'è bruciata per nulla.
    Sulla mia fetta ci ho messo polvere di trinidad moruga scorpion red e me la sono vista male... Non sono abituato alla polvere di sti peperoncini, è assolutamente micidiale. Sorprendentemente buona di gusto considerando quanto micidiale è.

    La seconda, qui ho cotto prima 10 min sotto con un po' di pomodoro, poi ho messo altro pomoodoro, origano, mozzarella, messo sopra e attacccato il grill:

    ibtlOHwDnCiO9V

    ibb9PzP9rNi18r

    Qui ho sbagliato qualcosa, forse, perchè mi sa che quando l'ho rimessa su il grill era spento e si è acceso dopo un po', non avevo guardato.
    Inoltre era troppo bagnata la mozzarella, ha fatto una pozzanghera, si che l'ho lasciata scolare per 3 ore abbondanti.
    Cmq sempre 10 min nella parte bassa e si stava alzando tantissimo in un certo punto a metà cottura, poi è un po' calata. Dopo 5-6 min sopra col grill (che secondo mè è rimasto acceso solo gli ultimi 2 minuti). Forse 1 min in più non avrebbe guastato.

    In fondo, dolce molto sperimentale.
    C'è un dolce fatto con uova, burro, cioccolata e peperoncino in polvere che secondo me per davvero è una delle cose più buone che ci siano. Con un amico abbiamo pensato di rifarlo con cioccolato bianco e senza burro:

    ibunhNOa87OBZj

    iiQwdkIdvroSj

    iJD6P3FzEgN67

    Non s'è solidificato, ma era veramente squisito (e la versione originale è anche meglio...). Piccantissimo, un cucchiaino di bhut jolokia chcocolate in polvere ed è veramente forte.

    Stavolta non mi lamento!

    Edited by _SG - 1/11/2014, 11:19
     
    .
25 replies since 23/10/2014, 19:33   398 views
  Share  
.