Teglia fallimentare, chiedo consiglio

buona almeno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Gran bel passo avanti ;)
     
    .
  2. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Sempre belle pizze, ma preferisco le prime, le bolle troppo grandi non le amo.
    Anche le pizze del maestro Capodicasa erano supercroccanti senza avere alveoli eccessivi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Barbarano Vicentino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lievitopadre @ 2/11/2014, 20:26) 
    La prima è stupenda!
    Comunque in frigo dovrebbe crescere solo le prime ore, poi la lievitazione dovrebbe fermarsi attorno ai 4°, certo se ne hai 8-10 prosegue..
    Per la stesura guarda bene i video di Bonci e di Capodicasa, stendono in modo totalmente diverso ma sono entrambi molto efficaci. Non poreoccuparti se i panielli si adagiano, con quell'idratazione è normale, ma se preferisci uno sviluppo più "verticale" segui il consiglio di Bosco, usa gli stampi da plum cake.

    Grazie, cerco i suggerimenti! Per la stesura m'ero visto un bel video di Arletto, a veder lui pare la cosa più facile del mondo.:P
    Il frigo è impostato a 4°C però non ho mai controllato se sono veri.
    Cmq credo mi manchi qualcosa anche in fase d'impasto, se vedo certe foto non riscontro la stessa concentrazione di gas..

    CITAZIONE (Dekracap @ 2/11/2014, 20:55) 
    Gran bel passo avanti ;)

    Grazie!:)

    CITAZIONE (Piterpizza @ 2/11/2014, 21:52) 
    Sempre belle pizze, ma preferisco le prime, le bolle troppo grandi non le amo.
    Anche le pizze del maestro Capodicasa erano supercroccanti senza avere alveoli eccessivi.

    Io cmq sono alla ricerca dell'alveolo.:P

    Cmq per domani faccio un esperimento: questo metodo però 75% idro, 2 panielli da 300 g da fare sul ferrarino (come altezza dovrebbe venire circa come queste), voglio vedere cosa succede... Mostrerò risultati (con altro thread a sto punto). Spero solo non siano troppo molle per metterle a cuocere con le palette.

    PS: stasera ho mangiato una pizza immensa, sono andato nella migliore pizzeria della città, una delle rarissime che fanno la verace, il proprietario mi ha detto che usano panielli da 320g! E mi ha detto che lo fanno in nome del proprietario precedente che usava panielli da 400 e passa!
    Cmq mi son preso mozzarella, pesto (il proprietario è Ligure), doppia pasta... Mi ha proprio sfamato! Davano per scontato che non la mangiassi tutta in una volta, invece ci ho messo tanto come gli altri con pasta singola!:D
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si una pala sul ferrarino vine molto bene ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ciao.. e solo un parere ma secondo me ci sono 3 cose che starei più attento se cerchi gli alveoloni.. il modo in cui si stende e importantissimo.. sposta aria con le dita per stendere il panetto con tanta farina. arrivato a 2/3° della grandezza teglia alza impasto per adagiarlo nella teglia. e adagialo piano finendo di allargarlo prendendolo dai bordi e mai schiacciare il centro. inforna subito senza condire. dopo 15 minuti metti pomodoro e quel che vuoi. rinforna fino a fine cottura.
    spero di esserti stato di aiuto.
    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Barbarano Vicentino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 3/11/2014, 00:22) 
    Si una pala sul ferrarino vine molto bene ;)

    Ottimo, spero venga bene anche a me.:P

    CITAZIONE (jeans7412 @ 3/11/2014, 00:43) 
    ciao.. e solo un parere ma secondo me ci sono 3 cose che starei più attento se cerchi gli alveoloni.. il modo in cui si stende e importantissimo.. sposta aria con le dita per stendere il panetto con tanta farina. arrivato a 2/3° della grandezza teglia alza impasto per adagiarlo nella teglia. e adagialo piano finendo di allargarlo prendendolo dai bordi e mai schiacciare il centro. inforna subito senza condire. dopo 15 minuti metti pomodoro e quel che vuoi. rinforna fino a fine cottura.
    spero di esserti stato di aiuto.
    ciao

    Grazie, in effetti questa volta ho provato a tenere tutto uguale ma quando la portavo nella teglia restava troppo spessa ai bordi...
    Sulla cottura senza condire non sono convinto al 100%, ho provato tutti e 2 i metodi e non vedo un chiaro "vincitore". Senza nulla nulla mi era stato sconsiglato per il rischio di seccare troppo per cui in realtà ho provato con un po' di olio e un po' di conserva.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Senza nulla no... con un giro di olio di semi si....
    @jeans: 15 senza nulla e poi altro tempo con il pomodoro è un tempo biblico per una teglia...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    e vero... ma non so con cosa cuoce... comunque il metodo e quello.. vediamo che fa....
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    consigli saggi: la seconda è andata decisamente meglio ma la terza sicuramente sarà più convincente ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Barbarano Vicentino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 3/11/2014, 07:04) 
    Senza nulla no... con un giro di olio di semi si....
    @jeans: 15 senza nulla e poi altro tempo con il pomodoro è un tempo biblico per una teglia...

    Proverò solo con olio allora, l'ultima delle 2 che ho fatto era stata su solo con un po' di olio e pomodoro (poco però) e solo dopo ho messo altro pomodoro e la mozzarella.

    CITAZIONE (jeans7412 @ 3/11/2014, 08:32) 
    e vero... ma non so con cosa cuoce... comunque il metodo e quello.. vediamo che fa....

    Forno elettrico normale, va più di 250°C, forse 270°, lo metto al massimo. La prox volta che faccio non so quando sarà, stasera lo considero un esperimento diverso.:P


    CITAZIONE (Lia1971 @ 3/11/2014, 08:59) 
    Salve,
    consigli saggi: la seconda è andata decisamente meglio ma la terza sicuramente sarà più convincente ;)

    Speriamo!:D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Location
    Barbarano Vicentino

    Status
    Offline
    Cmq qui il mio esperimento con sto metodo, idro 75% e ferrarino:
    Margherita:
    i0riVWLMKQWEp

    ibxMIQxiUiFjpV

    iwkrwL0AybvSV
    Cotta troppo, sotto briuciata e troppo secca.

    Questa col guanciale:
    ibbdgp13bBvMkU

    it1DsCDSLru3a

    ijrFpIcSJphLF
    Cotta meno, già meglio.

    Evidentemente cmq si cuoce troppo velocemente sotto e troppo poco sopra.
     
    .
25 replies since 23/10/2014, 19:33   398 views
  Share  
.