I miei panini da burger preferitissimi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cey
     
    .

    User deleted


    Se c'è una cosa che mangiamo a casina più della pizza sono gli hamburger. Ho provato diversi panini, tutti gradevoli, ma questa ricetta è sicuramente la mia preferita. Vengono fuori dei panini soffici ma che non si squagliano sotto il peso (e l'umidità spesso) di molti condimenti, belli cicciotti e con quel tipico gusto semi dolce che con l'hamburger adoro.

    La ricetta viene da Italian Ham burger, leggermente modifica.

    Per 10 bun.

    Ingredienti:

    500g di farina 290/320W (Li ho fatti sia con la Caputo rossa che anche con la Garofalo W350 e mi sono piaciuti con entrambe)
    10g lievito di birra fresco
    50gr latte
    40gr zucchero
    230gr di yogurt bianco o yogurt greco (fatti con entrambi)
    1uovo e 1 tuorlo
    50gr burro a pomata
    10gr di sale fino

    Per spennellare: tuorlo e latte

    Preparare un preimpasto con il latte, il lievito e 60gr di farina. Lasciar riposare coperto a TA per circa due ore.
    Mettere in planetaria farina, zucchero, yogurt e pre impasto. Iniziare a impastare e aggiungere uovo e tuorlo. Lavorare qualche minuto e aggiungere il sale. Aggiungere il burro a pomata evitando che si smolli tutto. Impastare ancora per fargli prendere un po' di corda (con il kenwood dal primo ingrediente alla fine dell'impasto ci sono voluti circa 15 minuti), l'impasto rimane comunque morbido e un leggermente appiccicoso.
    Mettere a lievitare coperto (come al solito) a TA per un altro paio d'ore o fino a che non è raddoppiato.
    Riprendere l'impasto, sgonfiarlo e formare dei panini da 80gr circa (quelli della foto che vedrete sono da 110gr perchè io sono testa dura ed ero convinta che fossero troppo piccoli. Idiozia. Sono enormi e i burger che avevo già preparato ci navigavano dentro. Quindi non fate le scemenze mie che 80gr vanno benone al massimo se ne mangiano due :rolleyes: ). Lasciar lievitare in teglia, sopra la carta da forno, ben distanziati per un'ora e mezza.
    Spennellare con tuorlo e latte e lasciarli scoperti per un'altra mezz'ora/quarantacinque minuti (tutto dipende sempre da quando sembrano pronti/dal caldo che c'è in casa e blabla. Io in due ore-due ore e mezza li ho pronti).
    Preriscaldare il forno a 180°. Spennellare ancora i panini e infornare per 15/20 minuti.

    Italian_Bun

    Italian_Bun1

    Taleggio_e_spinaci1
    (special guest con la farcitura, che fa notare quanto avevo sbagliato le dimensioni XD)


    Il lievito è uno sfracasso :rolleyes: , io rispetto alla ricetta originale l'ho già ridotto parecchio e onestamente non l'ho sentito nè a livello di sapore e nemmeno di digestione. Però ecco sono anche quella che si riesce a mangiare due kebab di fila e poi andare a dormire serena, non prendetemi ad esempio :lol: . Ovviamente è riducibile ancora intanto ho dato la ricetta che avevo seguito io.
    Me n'ero dimenticata uno nella schiscetta del fidanzato l'ultima volta che li ho fatti e anche a distanza di due o tre giorni erano piacevoli :)
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Veramente belli Cey brava.....
     
    .
  3. shiny76
     
    .

    User deleted


    bravissima, sono molto belli.
    io preferisco quelli classici col sesamo sopra. Hai mai provato a farli in casa?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Belli... hanno anche l'effetto similpelle che onorino invidia in quelli "seri" :D

    La sue ricetta l'hai mai provata?
     
    .
  5. Cey
     
    .

    User deleted


    @Shiny: Con il sesamo (di solito nero che mi piace di più come sapore) ho sempre fatto quelli di Paoletta (anice&cannella). Il malefico fidanzato li preferisce perchè sono meno dolci, ma io di questi mi sono innamorata e quindi al momento adotto il veto del forno XD

    @Dek: Mai provati quelli di Onorino *simula testate contro la parete*, sto guardando adesso la ricetta e sono bellissimi (ovviamente visto chi li ha postati :) ) Adesso me la studio bene così ho altro da provare :)
     
    .
  6. shiny76
     
    .

    User deleted


    Grazie Cey, intendevo proprio quelli tipo mcdonald.
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    sono veramente belli, complimenti. Purtroppo non posso replicarli per il latte, yogurt, burro... :(
    clap clapping
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Brava che sei :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    875
    Location
    isola sperduta

    Status
    Offline
    Lia siamo in due... :(
     
    .
8 replies since 22/10/2014, 12:35   1296 views
  Share  
.