Campionato Amatoriale Pizza Che Passione

Quale sensazione? Chi è il Confratello salito sul podio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Pergine Valsugana TN

    Status
    Offline
    iao a tutti, io sarei il secondo arrivato. Mi chiamo Sergio e sono un confratello perchè sono iscritto credo, da un anno e mezzo. Non sono molto attivo sul forum perchè a dire la verità ho poco tempo per scrivere ma spesso vi leggo: lavoro da sempre in banca e sono anche assessore al mio comune. Per hobby suono, coltivo un pezzo di terra (non vigne) e sono appassionato di cucina ed in particolare di pizza (ho un forno a legna da 15 anni), pane, vino e gelato. Abito in Trentino ed il vino che ho portato è Siciliano, tanto per sgomberare i dubbi. Era già da un paio d'anni che volevo partecipare alla convention di Igea ma maggio per me è un mese un po' impegnativo. Ho deciso così di partecipare ad Alassio accompagnato da un paio d'amici per conoscere qualcuno di voi e per ascoltare e conoscere i professionisti invitati. Ho partecipato alla convention ascoltando i maestri e ascoltando voi. Comunque ero tra voi, ho impastato, ho steso e ho infornato: a dire la verità sono stati pochi che mi hanno chiesto qualcosa. Però con qualcuno sono riuscito ad intrattenere dei contatti, a scambiarci dei pareri e delle impressioni. Ero senza strumenti per impastare e qualcuno di voi mi ha prestato la sua roba compreso il lievito e la farina. Ho fatto l'impasto a mano, cosa che non ero abituato a fare in quanto uso da sempre un'impastatrice. E effettivamente la mattina ho rifatto l'impasto in quanto quello della sera prima mi sembrava compromesso. La gara per me era una pura curiosità e non avevo nessuna velleità di vittoria. Mi interessava esclusivamente un parere da quegli straordinari professionisti presenti. Amo bere vino con la pizza ed è solo per questo che ho portato una bottiglia di catarratto ed è per questo che durante la premiazione ho sottolineato l'importanza di riscoprire il vino con la pizza. Poi sinceramente non è colpa mia se i giudici hanno ritenuto interessante la mia pizza. Ho quasi 50 anni e non ho sicuramente bisogno di un forno. A casa sono abbastanza ben attrezzato: forno a legna, impastatrice con inverter, cella di lievitazione.
    Spero di aver chiarito tutto.
    E naturalmente mi spiace di non essere riuscito a colloquiare con tutti voi: noi trentini siamo probabilmente anche un po' "chiusi". Spero di poter rimediare in futuro. Il mio forno è quasi sempre acceso, se qualcuno di voi passa da queste parti.
    Detto questo vorrei sottolineare che l'esperienza per me ma anche per i miei amici è stata fantastica. Ho visto tanti di voi che con passione ottengono dei risultati straordinari. Pensavo tra me e me che se i pizzaioli della mia zona avessero solo la metà della passione vista ieri forse si potrebbe uscire un po' più spesso per mangiare una pizza.
    Mi impegno a essere un po' più presente sul forum e a partecipare anche a Igea sperando di conoscere meglio tanti di voi.
    Mi piacerebbe anche organizzare qualcosa nel mio comune. Ne ho parlato con Ettore ieri sera. La gente apprezzerebbe tantissimo.
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freerider66 @ 27/10/2014, 23:00) 
    iao a tutti, io sarei il secondo arrivato. Mi chiamo Sergio e sono un confratello perchè sono iscritto credo, da un anno e mezzo. Non sono molto attivo sul forum perchè a dire la verità ho poco tempo per scrivere ma spesso vi leggo: lavoro da sempre in banca e sono anche assessore al mio comune. Per hobby suono, coltivo un pezzo di terra (non vigne) e sono appassionato di cucina ed in particolare di pizza (ho un forno a legna da 15 anni), pane, vino e gelato. Abito in Trentino ed il vino che ho portato è Siciliano, tanto per sgomberare i dubbi. Era già da un paio d'anni che volevo partecipare alla convention di Igea ma maggio per me è un mese un po' impegnativo. Ho deciso così di partecipare ad Alassio accompagnato da un paio d'amici per conoscere qualcuno di voi e per ascoltare e conoscere i professionisti invitati. Ho partecipato alla convention ascoltando i maestri e ascoltando voi. Comunque ero tra voi, ho impastato, ho steso e ho infornato: a dire la verità sono stati pochi che mi hanno chiesto qualcosa. Però con qualcuno sono riuscito ad intrattenere dei contatti, a scambiarci dei pareri e delle impressioni. Ero senza strumenti per impastare e qualcuno di voi mi ha prestato la sua roba compreso il lievito e la farina. Ho fatto l'impasto a mano, cosa che non ero abituato a fare in quanto uso da sempre un'impastatrice. E effettivamente la mattina ho rifatto l'impasto in quanto quello della sera prima mi sembrava compromesso. La gara per me era una pura curiosità e non avevo nessuna velleità di vittoria. Mi interessava esclusivamente un parere da quegli straordinari professionisti presenti. Amo bere vino con la pizza ed è solo per questo che ho portato una bottiglia di catarratto ed è per questo che durante la premiazione ho sottolineato l'importanza di riscoprire il vino con la pizza. Poi sinceramente non è colpa mia se i giudici hanno ritenuto interessante la mia pizza. Ho quasi 50 anni e non ho sicuramente bisogno di un forno. A casa sono abbastanza ben attrezzato: forno a legna, impastatrice con inverter, cella di lievitazione.
    Spero di aver chiarito tutto.
    E naturalmente mi spiace di non essere riuscito a colloquiare con tutti voi: noi trentini siamo probabilmente anche un po' "chiusi". Spero di poter rimediare in futuro. Il mio forno è quasi sempre acceso, se qualcuno di voi passa da queste parti.
    Detto questo vorrei sottolineare che l'esperienza per me ma anche per i miei amici è stata fantastica. Ho visto tanti di voi che con passione ottengono dei risultati straordinari. Pensavo tra me e me che se i pizzaioli della mia zona avessero solo la metà della passione vista ieri forse si potrebbe uscire un po' più spesso per mangiare una pizza.
    Mi impegno a essere un po' più presente sul forum e a partecipare anche a Igea sperando di conoscere meglio tanti di voi.
    Mi piacerebbe anche organizzare qualcosa nel mio comune. Ne ho parlato con Ettore ieri sera. La gente apprezzerebbe tantissimo.

    Ancora complimenti per il tuo secondo posto. I nostri Giudici sono al di sopra di ogni sospetto ed il tuo vino era veramente gustoso. :) Rinnovo anche qui gli auguri a O' guaglion ed a Ro.Bi.. Bravi tutti. :D
     
    .
  3. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    grande freerider66 :)
    se facciamo una convention a perzen... me tocca vegnir XD (abito a calceranica)
    complimenti anche agli altri :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Pergine Valsugana TN

    Status
    Offline
    ah perfetto Pinomerenda! magari sul lago! ecco allora un confratello che posso invitare per una pizza visto che siamo a 6 km.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Anche io voglio fare i complimenti a tutti, vincitori e non, per la passione, l'impegno e lo spirito messo nel partecipare alla gara.
    Avete sfornato tutti quanti pizze di gran lunga migliori di tante pizzerie.
    Ho visto sfilare delle vere opere d'arte e concordo con Maury sulla pizza di LievitoPadre. Ho avuto il fondoschiena di assaggiarne uno spicchio, ed oltre al valido condimento devo dire che un impasto così era un pezzo che non lo sentivo. Si scioglieva letteralmente in bocca! Come già scritto le altre pizze le ho viste purtroppo solo sfilare...L'orda di barbari era in agguato e appena il tagliere veniva portato via dal tavolo della giuria, gli spicchi rimanenti si volatilizzavano.
    Un po' come ai due tavoli fuori dal palazzetto...C'era sempre la fila per accaparrarsi uno spicchio di margherita, e taluni in postazione fissa davanti al tavolo e rimpinzarsi a più non posso! :lol:
    La fame è una brutta bestia, ma le uniche cose da mangiare che non sono terminate erano le fiamminghe con il cibo dell'ospedale portato dall'albergo... :sick: :B): :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    Grazie Brunello, complimenti anche da parte mia a freerider66,
    ho notato una buona manualità nella stesura, purtroppo ho visto
    la pizza solo da distante ma non ho nessun dubbio sulla sua bontà.
    e complimenti ovviamente al bravissimo O' guaglion :D

    Comunque non ho visto una sola pizza che non mi sarei mangiato
    di corsa ... l'avrei fatto, se Brunello non se le fosse spazzolate
    tutte subito dopo l'assaggio dei giudici ... :lol: :lol:
     
    .
  7. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freerider66 @ 27/10/2014, 23:54) 
    ah perfetto Pinomerenda! magari sul lago! ecco allora un confratello che posso invitare per una pizza visto che siamo a 6 km.

    Ed allora scattagli anche una foto e pubblicala qui sul forum che lo vogliamo vedere... :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (Ro.bi @ 28/10/2014, 00:16) 
    Grazie Brunello, complimenti anche da parte mia a freerider66,
    ho notato una buona manualità nella stesura, purtroppo ho visto
    la pizza solo da distante ma non ho nessun dubbio sulla sua bontà.
    e complimenti ovviamente al bravissimo O' guaglion :D

    Comunque non ho visto una sola pizza che non mi sarei mangiato
    di corsa ... l'avrei fatto, se Brunello non se le fosse spazzolate
    tutte subito dopo l'assaggio dei giudici ... :lol: :lol:

    ... tutte... magari! Qualcuna mi è scappata perché i bravi concorrenti non rispettavano la direzione di uscita, dalla mia parte! :angry:
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    non ti perdi niente brunè :D
     
    .
  9. andreaineja
     
    .

    User deleted


    ragazzi permettemi...la Liguria patria della sede di questa prima convention ha fatto gran bella figura! Ro.bi terzo ed io quarto ex equo :)

    la cosa piu' bella è stata la soddisfazione di aver presentato nostre creazioni e ricevere apprezzamenti da Maestri con la M maiuscola.

    Grazie ancora una volta ad AndreAlassio per la magnifica organizzazione.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Una domanda, ma non avevate i pass con i nick, visto che vi veniva il dubbio su Freerider?

    Poi sarà stato in lista tra gli iscritti alla convention no?
     
    .
  11. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andy ITA @ 28/10/2014, 00:14) 
    Anche io voglio fare i complimenti a tutti, vincitori e non, per la passione, l'impegno e lo spirito messo nel partecipare alla gara.
    Avete sfornato tutti quanti pizze di gran lunga migliori di tante pizzerie.
    Ho visto sfilare delle vere opere d'arte e concordo con Maury sulla pizza di LievitoPadre. Ho avuto il fondoschiena di assaggiarne uno spicchio, ed oltre al valido condimento devo dire che un impasto così era un pezzo che non lo sentivo. Si scioglieva letteralmente in bocca! Come già scritto le altre pizze le ho viste purtroppo solo sfilare...L'orda di barbari era in agguato e appena il tagliere veniva portato via dal tavolo della giuria, gli spicchi rimanenti si volatilizzavano.
    Un po' come ai due tavoli fuori dal palazzetto...C'era sempre la fila per accaparrarsi uno spicchio di margherita, e taluni in postazione fissa davanti al tavolo e rimpinzarsi a più non posso! :lol:
    La fame è una brutta bestia, ma le uniche cose da mangiare che non sono terminate erano le fiamminghe con il cibo dell'ospedale portato dall'albergo... :sick: :B): :lol:

    La pizza di Alberto era bellissima con accostamenti cromatici all'altezza delle pizze dei migliori pizzaioli. Ho anche avuto la fortuna di assaggiare la replica fuori dal palazzetto. Sapori decisi ma che si sposavano perfettamente. Insomma non so se sia filosofale, buonissima lo era di sicuro ;)

    Purtroppo con Brunello in prima fila era quasi impossibile riuscire ad assaggiare le pizze dei concorrenti :P :D :D :D :lol: :lol: :lol: però posso testimoniare che il livello era altissimo, una pizza meglio dell'altra.
    Metto le foto di Nicola e Gianluca (Pizzabike), una meraviglia per gli occhi e per il palato.

    Margherita di Nicola
    png

    Funghi, salsa tartufata e salsiccia del mugello per Gialuca
    jpg

    Quindi complimenti doppi ai vincitori che sono riusciti a distinguersi in mezzo a tante ottimi pizzaioli.
    Una menzione speciale per O'guaglion le cui creature da sempre guardo con grande ammirazione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    si si! infatti io lo sapevo...

    mia esperienza: causa condimenti da preparare la sera prima (2 ore per tutto) non ce l'ho fatta ad impastare ed ho preparato solo un poolish del 30% del tot.

    poi al palazzetto alla mattina verso le 10 ho finito l'impasto a mano.

    ho preparato una vesuvio con nella parte aperta stracchino polpo, pomodorini confit e gocce di pesto; per la quale lo Chef Sergio Maria Teutonico mi ha fatto i complimenti :) :)
    nella parte calzone una brandade di baccala e pinoli tostati.

    l'impasto sicuramente non era il top, ma non mi aspettavo di poter vincere anche considerando quella cagata di decorazione che ho fatto :lol:

    sono arrivato sesto ex aequo con Meamb mi sembra...

    DSC9288
    upload immagini gratis

    DSC9289
    invia immagini
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    nooooo, il mare davvero! :woot:
    Number1 ;)
     
    .
  14. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 28/10/2014, 13:36) 
    nooooo, il mare davvero! :woot:
    Number1 ;)

    Visto che roba? Ero lontano ma vedevo Andrea che continuava ad aprire recipienti e barattolini con condimenti di ogni sorta per finire col mare ricavato da un cavolo rosso.
    Convinti che il livello fosse alto? :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    Il livello era veramente alto... complimenti a tutti i partecipanti...
     
    .
56 replies since 27/10/2014, 09:39   2106 views
  Share  
.