Dall'orto, al forno

serata di esperimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. h0t
     
    .

    User deleted


    Ciao! Questa sera volevo fare delle basi da surgelare, ahimè mi sono lasciato prendere la mano e ho impastato un bel po' di teglie :D
    Ora alcune sono finite in freezer e altre le ho condite con quel poco che ho trovato tra frigo e orto Asd

    20h frigo 6 TA

    farina 5 stagioni pizza napoletana
    80% idro
    2% sale (su farina)
    1% LDB (su farina)
    5% grassi (su farina)



    Scusate le inquadrature ma ero di fretta con il telefono hehe

    Focaccia (anemica :lol:) con cipolle rosse

    jpg

    Pomodoro, aglio e rosmarino

    jpg

    Biete e parmigiano

    jpg

    Crema di zucca all'aglio e pancetta

    jpg

    Pizze non male, il pomodoro mi ha fregato e ha "inzuppato" un pochino la pasta. Crema di zucca favolosa e focaccia morbidissima anche se anemica, il giorno che mi riuscirà una focaccia come si deve verrà a salutarmi la madonna :lol:
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    grande hot... con la pancetta nell'orto :D
    ma è lo stesso impasto? non si direbbe... le pizze han delle caverne enormi mentre la focaccia ha gli alveoli tutti fitti... com'è possibile?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    Aprilia

    Status
    Offline
    La prima è un po altina per i miei gusti, le altre sono favolose complimenti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Oh io non sono un esperta ma le pizze sono giga! Sembrano sfogliate! La focaccia che ha? É un pó bianchetta, ma sei razzista? Scherzo , guarda che é bella secondo me.Ciao buona giornata.
     
    .
  5. h0t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 8/11/2014, 01:54) 
    grande hot... con la pancetta nell'orto :D
    ma è lo stesso impasto? non si direbbe... le pizze han delle caverne enormi mentre la focaccia ha gli alveoli tutti fitti... com'è possibile?

    Grazie pino, la pancetta è stata una scappatella haha. La differenza sta nella lievitazione, le teglie le ho stagliate e lasciate e ho fatto un appretto di 6h mentre la focaccia l'ho stesa subito allo staglio nella teglia e ha lievitato lì. Per questo ha gli alveoli fitti, ne avevamo già discusso nel formun di questo fenomeno senza arrivare ad una conclusione tecnica :)

    CITAZIONE (PietroPo @ 8/11/2014, 06:38)
    La prima è un po altina per i miei gusti, le altre sono favolose complimenti

    grazie!:)

    CITAZIONE (dany.1974 @ 8/11/2014, 06:43)
    Oh io non sono un esperta ma le pizze sono giga! Sembrano sfogliate! La focaccia che ha? É un pó bianchetta, ma sei razzista? Scherzo , guarda che é bella secondo me.Ciao buona giornata.

    Grazie dany! La focaccia io non la so fare ormai lo sanno anche i sassi :lol: Probabilmente questa l'ho cotta troppo poco, non ho messo l'olio sopra e potrebbe essere anche quello. Ma sono lontano anni luce dalla mia idea di focaccia :) secondo me per le pizze è tutto merito della formatura alla pino arletto dopo lo staglio.
     
    .
4 replies since 7/11/2014, 22:23   133 views
  Share  
.