In attesa dei video parliamo di impasti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Seguo con attenzione...
    Di solito con la caputo blu faccio un 18+6, se volessi usare una farina con valore 10 di proteine come mi devo comportare? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    Discussione interessante secondo me ognuno di noi deve trovare la farina che più gli piace in quanto sapore e poi concentrarsi sul conoscerla bene e sopratutto saperla lavorare nella maniera più appropriata (come ci consiglia il grande maestro Antonino Esposito). Ho avuto la fortuna di partecipare ad un suo corso e le cose che ho imparato unite poi alle numerose info che si trovano su questo magnifico forum mi hanno permesso di sperimentare ed incominciare a capirci qualcosa di impasti (parlo sempre da persona che ha iniziato da zero come la maggior parte di tutti voi). Sono un neofita alle prime armi in questo campo ma qualche esperimento lo sto facendo è una cosa che ho notato è che alcune farine che ho provato avevano sapori diversi e davano risultati diversi. Quindi penso che il provare un po' tutte le farine di marca e non faccia parte dello sperimentare.
     
    .
  3. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    wow io sono poco esperta sia di farine che d impasti,questo vuol dire che se prendo una qualsiasi 00,non necessariamente adatta per pizza posso tranquillamente usarla...ma in quel caso cambiano le ore di lievitazione,ma con il lievito e l acqua come ci si comporta? esiste una ricetta base con quantita e tempi di lievitazione con una farina di soli 200w??spero mi risponda qualcuno :P
     
    .
  4. erminio78
     
    .

    User deleted


    Ogni farina ha una sua lavorazione una sua tepista per farla maturare bene e per tirare fuori il massimo da essa. E comunque non deve essere necessariamente 00, ce ne sono tante per pizza che non sono 00 ed hanno un gran sapore. Non esiste nulla di standard sta a noi adattarci alla materia prima
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    651

    Status
    Offline
    urca ... potrebbe tornare molto utile :)
    ma siamo sicuri che usasse una farina Barilla 00? o era una 0? perchè il contenuto proteico potrebbe cambiare e quindi del glutine
     
    .
64 replies since 30/10/2014, 12:05   1652 views
  Share  
.