Voilà les croissants de Ealiel

croissant pur beurre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ealiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 31/10/2014, 18:05)
    guido, ma partendo da burro freddo non si spacca in tutti pezzetti alle prime stesure?

    Ciao Dek!!!!Devi prima batterlo a mò di martello e poi stenderlo con il matterello...in questo modo lo rendi malleabile...ecco anche la motivazione del passaggio in freezer...cosi non ti si scioglie mentre lo tratti male :D
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 31/10/2014, 18:11)
    Sono bellissimi Guido....bravo... ma non avevo dubbi procedimento perfetto...
    secondo me non hai sentito il sapore del burro perché e' stato assorbito totalmente dall'impasto neutro
    i francesi o perlomeno la parte di francia che riguarda le origini della mia famiglia utilizza aggiungere un mix aromatico all'impasto fatto nel seguente modo
    zucchero buccia di limone buccia d'arancia una fetta di limone intera senza semi un po' di glucosio un pizzichino di sale vaniglia e arancia candita, il tutto frullato con aggiunta di poca acqua se serve a legare...
    questa pappetta dura fino a 15 giorni in frigo ed e' un mix aromatico per croissant....
    insieme al burro crea un'armonia di sapore che invece di predominare accompagna soavemente ed esalta il sapore del burro stesso...
    tra l'altro quello che hai usato tu e' molto buono...
    provalo la prossima volta e poi mi dirai....
    io differisco dai tuoi in un passaggio.... non li spennello prima della lievitazione, li lascio a lievitazione raggiunta 10 minuti scoperti per far creare la sottile pellicina e poi spennello e inforno
    la prossima settimana tocca anche a me farli...


    P.s.
    Anche io sono molto critica lo sono sempre stata ma e' l'arma migliore per raggiungere il massimo da quello che si fa... ;)

    Grazie Emma! sono onorato del tuo complimento! Grazie per la favolosa ricetta dell'aroma. Avevo letto da qualche parte ma non avevo dato tanto peso alla cosa, ora però ho capito che effettivamente è importante. Ma lo aggiungo direttamente all'impasto nelle fasi iniziali , giusto?
     
    .
60 replies since 31/10/2014, 17:29   1616 views
  Share  
.