brioche super soffici allo yogurt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Katia Kaarlela
     
    .

    User deleted


    Le ho fatte gia alcune volte e devo dire mai mi era riuscit di provare un impasto che mi facesse le brioche leggere come quelle che si comprano al bar.
    la ricetta per ora non ho voglia di scriverla....mandero link non appena questo forum me lo fara fare...e non ho capito quando..
    eccole...

    https://www.facebook.com/video.php?v=10204...&type=3&theater

    video per vedere la morbidezza
    Attached Image
    WP_20141006_010

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ciao katia come non hai voglia di scriverla! Dai condividi , é quello il bello del forum. Sono molto belle.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Effettivamente bella lunga da scrivere. Grazie ottime per i bimbi a colazione. E benvenuta, scusa non te l avevo ancora detto ma io sono ingorda di ricette!!!! Anche finlandesi!!!!
     
    .
  4. ealiel
     
    .

    User deleted


    Si...katia...però...con tutta la buona volontà...non è che dobbiamo metterci a leggere le tue ricette sul tuo blog...altrimenti il senso del forum viene meno. Il forum è un luogo di scambio di opinioni...se però fai la "sofisticata" e le cose dobbiamo andarcele a cercare capisci che , almeno a me, passa la voglia ...
    :D

    Guido
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Già passata :-)
     
    .
  6. ealiel
     
    .

    User deleted


    :D :D :D :D :D
    sisi avevo visto...ma mi dovevo sfogare...il messaggio è riferito anche agli altri post di Katia :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


    Guido
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Io la penso come te,la Confraternita è condivisione,se devo andare su un blog.....vado da SMT.... Che sta per SERGIO MARIA TEUTONICO..... :D :D :D :D

    Cavolo!!!,Guido....è è è nella tua foto insieme a Flavia.... :D :D :D
     
    .
  8. ealiel
     
    .

    User deleted


    SISI...il mitico super Chef!!! :D

    Guido
     
    .
  9. Katia Kaarlela
     
    .

    User deleted


    ora me l hanno spiegato..io no conosco le regole..ed ancora non ho trovato dove leggermele :) pero vi ho scritto la ricetta ora cos e´che non va? :(
     
    .
  10. ealiel
     
    .

    User deleted


    In realtà le regole sono quelle di un comune forum o luogo in cui tutti si scambiano opinioni e suggerimenti in relazione ad una passione. Hai fatto benissimo a scrivere la ricetta ed è proprio quello che normalmente si fa in un forum. Anche io ho un blog ma non mi permetterei mai di linkare ricette del mio blog...altrimenti finisce lo spirito di condivisione che anima questo favoloso forum. Tu condividi le ricette con i procedimenti e le foto e tutti potremo essere felici di vedere i tuoi prodotti e commentarli :D La cosa che volevo puntualizzare era : se non hai voglia di scrivere la ricetta...non dirlo...aspetta quando avrai voglia e la pubblicherai nel forum.

    Guido
     
    .
  11. Katia Kaarlela
     
    .

    User deleted


    Guido non e´question di voglia,,non posso stare al pc per problemi di salute...devo cercare di capire come fare a postare piu foto sullo stesso post..ancora non ho capito come fare... :o:
     
    .
  12. Katia Kaarlela
     
    .

    User deleted


    ricetta-

    Ingredienti per circa 14 brioche

    500 g di manitoba

    125 g di yogurt bianco alla vaniglia per versione dolce,neutro per salata

    una bustina di vanillina ( non usarla per versione dolce)

    una bustina di lievito di birra in polvere o un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g

    un uovo

    50 g di burro a temperatura ambiente- oppure misto margarina e burro

    200 ml di latte tiepido

    80 g di zucchero ( per versione con ripieno salato,ridurre a 50g oppure se non amate contrasto dolce salato,solo un cucchiaio)

    pizzico di sale
    Se si ha una planetaria,possiamo mettere tutti gli ingredienti secchi insieme,ed aggiungere quelli liquidi dopo..il latte deve essere tiepido ,il burro a temperatura ambiente,meglio se tutti gli ingredienti sono a temperature ambiente.

    Impastare a lungo, fino ad incordare bene, l impasto risultera molto appiccicoso e molle…lavoratelo fino a che si stacca dalle pareti,e fa il velo.
    Fate lievitare a forno spento ,meglio se con luce,,e mettete un pentolino d´acqua bollente per creare un po di umidita,dovrebbe aiutare..anche durante la cottura lo consiglio.

    Io per fare i triangoli preferisco tirare una sfoglia lunga non ricordo adesso di che lunghezza verra, altezza circa 15cm, spessore alcuni mm, fate triangoli di base di circa 9cm e lunghi 15cm, e formate cornetti arrotolandoli su se stessi..Se usate ripieno di nutella,o marmellata,mettetelo sulla base del triangolo,e chiudetelo sui lati in modo che non fuoriesca in cottura.Fateli raddoppiare ancora di volume, almeno un ora,meglio se nel forno a circa 25gradi..DEVONO ESSERE GONFI E RADDOPPIATI,ma mi raccomando a non andare oltre il punto di lievitazione, spennellateli con uovo e latte ed infornate in forno preriscaldato a 170,per 15 min (tenete in forno il pentolino con acqua bollente)

    Non dorateli troppo,altrimenti tendono ad indurire un po di piu
    Attached Image
    brioche super soffici

     
    .
  13. ealiel
     
    .

    User deleted


    Lungi da me voler sindacare nel tuo privato!... Io di solito pubblico prima sul forum poi copio tutto sul blog (tra l'altro usiamo anche lo stesso tema:D)
    Per le foto, se le hai pubblicate sul tuo blog, puoi andare sulla foto, tasto destro "copia URL foto" e poi qui sul forum clicchi su Img e metti l'URL :D

    Guido
     
    .
  14. Katia Kaarlela
     
    .

    User deleted


    Ciao Guido.forse non avete capito una cosa,che sono inesperta su,forum in generale,il mio blog l ho iniziato due settimane fa,ho poche ricette scritte e foto solo dei piatti pronti,...fino ad oggi postavo solo le mie foto su FB,,quindi non posso fare come fai tu :)..sono imbranata con pc l ho gia scritto sopra ;/...

    e non sono nemmeno una professionista blogger, o pasticcera..sono una casalinga alla quale piace cucinare e pasticcio con il pc ;P
     
    .
13 replies since 4/11/2014, 18:29   301 views
  Share  
.