Impastiamo Assieme

L'impasto Verace di Salvatore Di Matteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M'n'M
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Offline
    Signori, buongiorno.

    Ieri ho riprovato la napoletana con le indicazioni di Salvatore; la pizza era buonissima ma la mia stesura fa sempre pena, pizze a rombo, a trapezio... ma finalmente ho capito il motivo: panielli ingestibili a causa dell'alta idratazione...

    La differenza rispetto alla procedura di Di Matteo stà nel fatto che lui mette i panielli nel contenitore di legno, che quindi assorbendo acqua ne riducono l'idratazione, io nel contenitore di plastica, così dopo le 8 ore me li ritrovo tutti ammosciati e non sodi come quelli che si vedono nei video.

    Le soluzioni sono o cassetta di legno o diminuzione idratazione.

    Propenderò per la seconda.

    Scrivo solo perchè magari a qualcuno sarà capitata la stessa cosa e non sarà riuscito a comprenderne i motivi; riuscendo ad avere dei panielli come quelli del maestro stenderli sarà molto più semplice.

    Saluti.

    EDIT:

    Ho una domanda: qual'è il senso di fare un impasto ad alta idratazione per poi farla calare con la scatola di legno? Non potrei far subito un impasto a idratazione minore per poi farlo riposare nella scatola di plastica? Se i pannelli stanno 8 ore nella scatola di legno, e queste otto ore tolgono, per esempio, un 3% di idratazione, allora invece di fare un impasto al 68%, lo faccio direttamente al 65% e via, nella scatola di plastica, no?

    M'n'M

    Edited by mnmmikemore - 17/6/2015, 23:39
     
    .
1264 replies since 14/11/2014, 16:55   92695 views
  Share  
.