Impastiamo Assieme

L'impasto Verace di Salvatore Di Matteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Onorino @ 16/11/2014, 21:15) 

    ho scoperto che di risate si può morire , sto rischiando la vita tutti i giorni :P

    Onorì, se divento froc... ops, gay giuro che ti sposo :woot: :woot: :woot: tranquillo, l'eventualità è molto, molto remota :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2. Anghellon
     
    .

    User deleted


    sono link...se clicchi sulle foto si aprono XD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    ah scusa le inseriamo in modo diverso.

    Ma cosa hai fatto a quel povero prosciutto cotto???????????????

    Hai messo la fetta intera sotto?
     
    .
  4. skajet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piterpizza @ 16/11/2014, 22:42) 
    Skaijet, belle pizze comunque. Ma non potresti rovesciare tutte e due le palline sul piano per poi lavorarle una per volta?

    hai ragione :D
    grazie ;)

    ho un po' lo spazio contato (uso un asse di legno) però sicuramente meglio che prenderlo con le mani devastandolo (per ora ho solo un paio di quelle piccoline in plastica, non sono spatole come quelle nel video... e ho anche una roba di metallo di cui ignoro il nome: è abbastanza larga però è corta per arrivare a tirar su un intero paniello)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Oggi ho sfruttato l'inerzia del mio Fal (220° a mezzogiorno) con Pane casereccio e Muffin ripieni di scaglie di cioccolato fondente e cuore di Nutella! ottimi! :rolleyes:
    Ho visto certe pizze!!! Siete tutti fortissimi in cucina!!! :D
    sarà il DNA italiano che ci contraddistingue!? ;)

    jpg
    jpg
     
    .
  6. *alessio1971
     
    .

    User deleted




    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=1&theater

    Non so se le foto si vedono ma anche se non vengono non è un bel vedere, solo che volevo porvi una domanda ieri l'impasto fatto con Salvatore e cotto col ferrari non moddato è stato un disastro, biscottato duro e anche salato, mi erano rimasti due panetti li ho messi in frigo, tirati fuori oggi alle 14 e alle 20 li ho cotti (quindi avevano 32 ore) sale sparito, e in cottura sempre col solito ferrari son risultate anche morbide...perchè? Grazie ancora di tutto!
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pinomerenda @ 16/11/2014, 22:06) 
    mamma mia dek... che spettacolo di pizze!!! :woot:
    stupende... ma che cxxxx fai scricchiarelle con delle pizze così?! :D

    Grazie Pino, l'unico insoddisfatto al solito sò io.... :D

    CITAZIONE (DaiConan @ 16/11/2014, 22:43) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 16/11/2014, 22:08) 
    @daiconan: ho l'impressione che tu abbia cercato di restare piu alto posssibile con l'idro, sbaglio? con la plastica poi..... che idro erano?

    Dek quando impastavo il punto pasta era perfetto,sono riuscito a stagliare a mozzarella anche qualche panetto. Anche i panetti erano perfetti, ma poi con cassetta di plastica,telo bagnato,coperchio,e il tutto dentro al box di lievitazione in polistirolo....vedi tu! Niente aria e tutta l'acqua si é trasformata in umiditá.

    Te le cerchi :D

    Se usi plastica Salvatore diceva infatti di cercare di usare tutta la farina, stare asciutti.... tu c'hai messo pure il telo bagnato.... why?
     
    .
  8. Anghellon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 16/11/2014, 22:53) 
    ah scusa le inseriamo in modo diverso.

    Ma cosa hai fatto a quel povero prosciutto cotto???????????????

    Hai messo la fetta intera sotto?

    si...nn è la prima volta che lo faccio...il crostino (da qto ho visto/mangiato XD) si fa cosi (col prosciutto cotto sotto la mozzarella e messo in cottura)..e viene anche abb bene..infatti la parte nn coperta era un po troppo cotta/sbruciacchiata.

    perche tu invece lo metti sopra? o lo metti a crudo dopo la cottura?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ti spiego subito! Vedi che ultimamente ho pochissimo tempo? Questo werk ho dovuto fare panettoni perchè poi fino a Natale avró 1 week end libero e devo arrivare a farne una decina, nel frattempo mi sono letto un pó il thread ma non ho potuto leggere tutto infatti se guardi ho fatto una domanda al volo alla quale Notturno ha subito risposto (grazie).Molte cose mi sono sfuggite e quindi ho impastato con idro alta e senza cassetta di legno. Il telo lo metto sempre perché se c'é una cosa che non deve MAI succedere é la crosta nel panetto.

    Edited by DaiConan - 16/11/2014, 23:17
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Oggi ci ho riprovato, degli 11 panielli preparati ieri 6 me ne erano rimasti e stamattina alle nove li ho ritrovato così

    jpg

    gli ho dato una risistemata e li ho rimessi in cassetta per il pranzo, alle 13 erano così

    jpg

    stavolta però accendiamo il forno allegro, oggi non piove, vai su a 400°, fuori la prima

    jpg

    evvai, non è il massimo ma capisco che la nottata è stata travagliata, i panielli si lavoravano meno bene rispetto a ieri sera, ed inoltre lo confesso, ancora devo imparare a governare al meglio quel piccolo inferno di metallo

    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    OK anch'io, come successo ad alcuni di voi, ho perso per strada una pizza, fortunatamente l'ultima, perchè anche a me in questi casi ,come a Pier Luigi (vero Pier...ciaoooooo!) cominciano a girare i marrons glacès e addio. Ho chiuso tutto recitando un "rosario laico" e l'ultima cosa che mi sarebbe venuta in mente era di quella di fotografare l'ammasso informe di pasta, pomodoro, mozzarella e quant'altro precipitato sulla pietra del forno.
    Ma va bene lo stesso, capita a chi fà. Ciao a tutti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti o meglio dire ormai buonanotte,con un giorno di ritardo mi sono cimentato anch'io nell'impastiamo tutti assieme.
    Riprendo i ringraziamenti che molti Confratelli hanno fatto al Maestro Salvatore Di Matteo per la splendida lezione di questo week end,propongo di festeggiarlo il 15 novembre di ogni anno da qui a venire,ringrazio Ettore per le riprese video e la pazienza avuta nel sopportare noi ed Ustica.
    Ho impastato stamattina alle 11:00 queste dosi:
    500 g Acqua
    740 g Farina Polselli Classica
    22 g di Sale
    2 g di LBF
    Stagliato 15 minuti dopo in 5 peseetti da circa 240 g
    Cotto in F1 biscottato e a palla alle 19:00
    Eccovi un po' di foto:

    Pronti a partire


    Impasto finito,pronto allo staglio


    Panielli appena fatti


    Panielli pre cottura


    Prima pizza Gorgonzola e Salame Piccante


    Margherita


    Altra Margherita


    Particolare del fondo


    Verace


    La mia Pizza


    Particolare del cornicione


    Buon appetito a tutti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    358
    Location
    CASERTA

    Status
    Offline
    ...Eccole...




    F1 classic...410 & 350
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anghellon @ 16/11/2014, 23:12) 
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 16/11/2014, 22:53) 
    ah scusa le inseriamo in modo diverso.

    Ma cosa hai fatto a quel povero prosciutto cotto???????????????

    Hai messo la fetta intera sotto?

    si...nn è la prima volta che lo faccio...il crostino (da qto ho visto/mangiato XD) si fa cosi (col prosciutto cotto sotto la mozzarella e messo in cottura)..e viene anche abb bene..infatti la parte nn coperta era un po troppo cotta/sbruciacchiata.

    perche tu invece lo metti sopra? o lo metti a crudo dopo la cottura?

    Guarda siccome anche io sto imparando ad usare l'effeuno ho aperto un post la scorsa settimana sui condimenti.
    Guardalo è utilissimo si capisce in che ordine inserirli.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Eccomi qua,

    anche io con un giorno di ritardo sulla tabella di marcia ufficiale ho provato l'impasto alla "Salvatore Di Matteo".

    Voglio innanzitutto ringraziare il Maestro Salvatore per la cortesia e disponibilità nel prestarsi a dettagliare minuziosamente il procedimento della sua rivisitazione della verace, nonchè Notturno Italiano e Ustica61 per il lavorone di riprese, montaggio ed upload in tempo record per permettere a tutti quanti di visionarli e seguirli per trarne spunto per la prova fatta questo fine settimana.

    In questi anni di pizzate le ho provate un po' tutte, sovente l'aggiungere tutti gli ingredienti all'inizio nella ciotola della planetaria senza preoccuparmi di aggiunte di acqua a filo, temperature di uscita e menate varie. Devo dire che non ho mai avuto problemi di sorta, tant'è che con più confratelli ho condiviso le mie prove e le mie opinioni al riguardo.
    Sono stato molto contento di vedere che anche il maestro ha messo tranquillamente il lievito "a mollo" nel sale, e come avete potuto constatare tutti voi nonostante fosse considerata un'operazione quasi sacrilega (muore il lievito, oddio, mi ritroverò con delle piadine! :rolleyes: ), essendo fatta dal Maestro, ora tutti a provare e rendersi conto che non succede nulla.
    Bene, i più incalliti diranno che 4g di LDB sono tanti; considerate che in realtà un pochino il sale dà fastidio al lievito, e così quei 4g probabilmente all'inizio non avranno la spinta uguale a 4g non a contatto del sale e disciolti in acqua e basta. Può darsi, in ogni caso avete visto che comunque funziona ugualmente. Sono comunque 4g, non 40g; alla fine il palato non li percepisce.

    Tornando all'impasto di Di Matteo, ho avuto una gestazione un po' turbolenta in quanto a metà dell'incordatura a braccia umane tuffanti ho dovuto piantar tutto lì e scappare a prendere mia figlia in stazione.
    Ho quindi aspettato una mezz'oretta scarsa prima di fare le ultime sbattute sul marmo, e formare i panetti.

    Le mie dosi sono state: 1000g di acqua, 1500g scarsi di farina Polselli Classica, 45g di sale, 5g di LDB d'annata, scaduto il 23/10 e a dispetto della data di consumo consigliato, ancora tutto sommato in forma.
    Saranno state anche le differenti condizioni atmosferiche, ma due settimane fa ho provato l'impasto alla "Antonino Esposito" con pieghe ogni mezz'ora, e in quel caso l'impasto è risultato più asciutto e setoso.
    Tra l'altro in quel caso utilizzai sui 1400g di farina, e circa 30g/lt. di sale se non ricordo male.

    Circa un mesetto fa feci anche un impasto più simile a quello di Salvatore. Impastato alle 14, visti i tempi usai farine da supermercato (usate poi anche da Antonino all'ultima convention a conferma che sono usabilissime e non così infami come si credeva) incordatura zero, staglio immediato e in quel caso però un rigenero lieve alle 18 per poi cuocere alle 20. Anche lì nessun problema di sorta, pizze ottime e digeribili.

    L'impasto di oggi invece avrebbe voluto un po' più di farina, ma considerando la puntata così corta ho volutamente lasciato i panielli piuttosto appiccicosi.
    Anche la cassetta di plastica non aiuta in tal senso, così anche la fase di stesura (ho seguito in buona parte la tecnica illustrata dal maestro Di Matteo) ho dovuto farla con alcuni accorgimenti.
    Per l'asciugatura dei panielli uso lo spolvero Di Marco (una semola di media grossezza che non si attacca al paniello), e sullo spolvero ho cominciato la fase di schiacciamento del paniello come ci ha mostrato Salvatore.
    Al momento della stesura sul marmo con la mano al centro e l'altra che afferra il bordo, c'era comunque una lieve impuntatura così ho terminato buona parte delle pizze allargandole sugli avambracci, metodo a me familiare.
    Le pizze poi sono solito condirle direttamente sulla pala, e così ho fatto.
    La cottura è avvenuta nell' Effeuno con pareti e sportello "stagnolati". Temperature a 450°/450°, mattone di cotto fatto a mano, preriscaldo di poco più di un'ora, temperatura misurata al centro della pietra di 476°C.
    Cottura dai 100 ai 120" (non mi piacciono i cornicioni anemici).

    Pizze giudicate molto buone da tutti, compreso il sottoscritto.
    Devo dire che anche io come DaiConan sono più fedele agli impasti indiretti (mi piace molto il poolish e la tecnica della sovralievitazione); ho provato le Polselli con gli indiretti ma devo ammettere che questa farina dà il meglio di se con gli impasti diretti.
    E' stata infatti una piacevole scoperta che mi ha fatto rivalutare positivamente questa farina, giudicata invece all'inizio piuttosto anonima.
    Le pizze di questa sera (e quelle delle ultime pizzate) ne sono la prova. Sono piaciute molto veramente a tutti. :)

    Ed ora la mia carrellata di foto. ;)

    L'impasto prima dello staglio


    I panielli appena formati


    Pronti per la stesura


    4 Stagioni: pomodoro, mozzarella, funghi freschi, luganega, carciofini e crudo


    Pomodoro, mozzarella, funghi freschi, salamino piccante


    Pomodoro, mozzarella, funghi freschi, luganega, salame piccante, prosciutto crudo


    4 Stagioni: pomodoro, mozzarella, funghi freschi, luganega, carciofini e crudo


    4 Stagioni: pomodoro, mozzarella, funghi freschi, luganega, carciofini e crudo


    Alcuni cornicioni




    Pomodoro, mozzarella, funghi freschi, luganega


    Pomodoro, mozzarella, funghi freschi e crudo


    Pomodoro, mozzarella, funghi freschi, cotto e carciofini


    Pomodoro, mozzarella, funghi sott'olio, luganega


    La margherita (pomodoro, mozzarella, parmigiano grattugiato)


    Dimenticavo...ottime anche da fredde e gommosità ZERO! :)
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    @DaiConan: vero, ma con idro altine un coperchio di plastica o la pellicola bastano ed avanzano, calcola il mio 66%, in legno, non ha fatto crosta pur con solo un panno di iuta a coprire la cassetta superiore, l'inferiore era coperta dall'altra ovviamente.

    @Lugonez: bellissime, soprattutto il corniciozzo! da come la alzi sembra che il centro si sia un pò troppo indurito, viene su tutta para, sbaglio? cottura tropo lunga?
     
    .
1264 replies since 14/11/2014, 16:55   92691 views
  Share  
.